Ciao a tutti!!!
Allora la mia storia in breve è questa:
Circa 6 mesi fa causa venditore disonesto ( ora fallito) fondo e sostituisco bronzine, retifico albero, valvole etc per un tot di 2800 Eurozzi : Mad :
Settimana scorsa ( dopo nemmeno 5000 km) di nuovo rumori dal motore, fermo immediatamente la macchina e la faccio portare in officina! stavolta mi dicono che l'ultima bronzina si è rotta e l'albero è andato!
io la macchina la scaldo sempre e non faccio mai tirate folli , a parte un paio di turni in pista un paio di mesi fa, ma non credo che 40 min di pista distruggano tutto!
Secondo voi vale la pena di rimetterla a posto? cosa può costare l'albero nuovo secondo voi?
grazie a tutti...
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Secondo me, ti conviene cercare un motore nuovo.
E/o affidarti a qualcuno di iper-serio e certificato e non a Toni 'manisozze'.
Ho paura che quel motore, dopo quello che ha rotto una prima ed una seconda volta, non e' piu' "equilibrato" e se lo ripari da una parte, si rompera' da un' altra.
Anche a metterlo sul banco e farci tutta l' equilibratura a nuovo sono costi e non sai mai cosa altro saltera' fuori.
E siccome comunque sono cifre importanti, ti suggerisco di parlare con Alan e sentire cosa ti suggerisce (lui di sicuro e' piu' esperto di me).
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ciao, sono Alex
mi spiace per l'accaduto. Ma non e' che lo spostamento del limitatore abbia contribuito all'evolversi del guasto ? Ricordo che la tua allungava parecchio, sicuramente piu' in alto di dove io devo cambiare.
i lavori te li ha fatti il fallito?
altrimenti hai un anno di garanzia sulla riparazione in officina!
se ti ha rifatto "sostituisco bronzine, retifico albero, valvole etc per un tot di 2800 Eurozzi : Mad : " mi pare che dopo sei mesi come minimo debba chiedersi come mai ti sia spaccato di nuovo.
considera che con 2000 euri ho rifatto il motore alla NB 1.8 a mio fratello da un meccanico "Ok a posto con tanto di garanzia scritta"
forse il tuo amico dovrebbe rifarti il motore e stare zitto
le rettifiche dell'albero le ho sempre viste durare poco......per quanto mi riguarda.
senza andare nel caso specifico...
quando si rettifica un albero motore poi si deve sempre pulire il motore poichè le impurità si depositano nei condotti di lubrificazione.
non lo si deve far funzione appena montato : perlomeno si devono buttere 3kg di olio per pulire bene il tutto..e fare un periodo di rodaggio..e poi ricambiare ulteriormente l'olio.
oltretutto una rettifica all'albero a volte comporta uno squilibrio dinamico : che io sappia si rettificano solo alberi motore particolari o vecchi..oggi se capita si cambia con uno nuovo..
tuttavia - aldilà di ogni considerazione tecnica - la garanzia del lavoro perfetto deve intervenire. Chiedi i danni assolutamente
ezio
mx 5 nb 1600 classic red