E' anche chiamato motorino del minimo e serve a tenere costanti i giri quando c'è assorbimento di corrente.
Chi mi sa dire dove si trova?
Chi sa come funziona?
Grazie per le risposte
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
E' sotto il corpo farfallato.
Dovrebbe essere un motorino elettrico a passo controllato, che avvita e svita uno spillo a punta conica. Questo spillo controlla il passaggio d'aria al minimo, quando la farfalla è chiusa.
Quindi se il passaggio è parzialmente occluso da morchie d'olio e/o sporcizia, il minimo diventa irregolare o addirittura il motore tende a spegnersi. Lo stesso se il motorino non funziona più a dovere.
Esperti, dico bene?
non sono esperto, però è corretto.
nella ns. auto lavorano due "minimi" , uno ambientale, da ritarare a mano col solito cavallotto nella presa di diagnosi, l'altro è elettrico e viene giù quando smonti il corpo farfallato.
Secondo voi c'è la possibilità di trapiantarlo su un kit di farfalle singole?
Ne occorrono 4, uno per farfalla?
MARVEL
Maruha IRTB kit in work
ti riporto le mie conoscenze:
con le 4 farfalle il minimo va regolato tramite l'elettronica
Voglio in realtà verificare la possibilità di montare le farfalle singole mantendo il cablaggio originale e rendermi quindi conto se si può avere una vettura che sia fruibile tutti i giorni.
Vorrei, se questa strada è fattibile, associare le farfalle ad una centralina che lavori con i sensori originali (Hydra??)
Secondo voi quali sono gli ostacoli da superare?
MARVEL
Maruha IRTB kit in work
Regione/Stato: Liguria
Modello:
se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso..
perchè rimarrebbe l'AFM ..
quindi dovresti costruire un cassoncino di aspirazione in cui confluiscono i 4 corpi farfallati...
anche il TPS è abbastanza limitato perchè sull'NA 1.6 è "finto" .. è solo un interruttore per identificare il minimo..
secondo me dovresti montare una centralina un po più versatile tipo ma MegaSquirt (la idra ora non l'ho presente a dir la verità) .
e mettere un sensore TPS + un MAP
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
Stefano80 Ha scritto:se vuoi mantenere i sensori originali non ha molto senso..
perchè rimarrebbe l'AFM ..
quindi dovresti costruire un cassoncino di aspirazione in cui confluiscono i 4 corpi farfallati...
anche il TPS è abbastanza limitato perchè sull'NA 1.6 è "finto" .. è solo un interruttore per identificare il minimo..
secondo me dovresti montare una centralina un po più versatile tipo ma MegaSquirt (la idra ora non l'ho presente a dir la verità) .
e mettere un sensore TPS + un MAP
Io sono all'oscuro di cere sigle, che significano?
questa è la Hydra:
http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... 0++1990-93
Usa tutti i sensori originali e si connette "semplicemente"
MARVEL
Maruha IRTB kit in work