Parlando con amici e anche qui nel forum viene fuori ciclicamente il discorso che un'auto sportiva, quindi più performante e comunicativa di una utilitaria, sia anche un'auto più sicura. Vuoi i freni più potenti, vuoi l'assetto più reattivo (no, l'NC il questo caso non vale :chessygrin, vuoi il tipo di attenzione che si presta guidando un'auto sportiva comunque questo discorso l'ho sentito più volte.
Fino all'altra sera non ci credevo molto. Fino all'altra sera quando ho incontrato un pazzo bloccato a centro carreggiata dietro una curva cieca in contropendenza.
Mi sono attaccato ai freni mentre ancora stavo curvando (ehm, a velocità forse non proprio codice) fino a quando ho sentito nettamente la gomma posteriore sinistra che stava per perdere aderenza, a quel punto ho allentato il freno, corretto di sterzo e superato l'idiota mandandolo giustamente a quel paese. Tutto questo senza che il DSC entrasse in funzione. Per la prima volta dopo un anno di MX5 mi sono veramente reso conto cosa vuol dire che è una macchina comunicativa.
Io non sono un pilotone, anzi tutt'altro, ma dopo questo fatto sono convinto che una macchina sincera, che ti fa capire cosa esattamente sta succedendo in quel momento sotto le ruote sia uno dei migliori dispositivi di sicurezza, molto meglio di tonnellate di elettronica di controllo.
Avrò scoperto l'acqua calda, me ne rendo conto, ma volevo condividerlo con voi ***** del forum. :chessygrin:
Fino all'altra sera non ci credevo molto. Fino all'altra sera quando ho incontrato un pazzo bloccato a centro carreggiata dietro una curva cieca in contropendenza.
Mi sono attaccato ai freni mentre ancora stavo curvando (ehm, a velocità forse non proprio codice) fino a quando ho sentito nettamente la gomma posteriore sinistra che stava per perdere aderenza, a quel punto ho allentato il freno, corretto di sterzo e superato l'idiota mandandolo giustamente a quel paese. Tutto questo senza che il DSC entrasse in funzione. Per la prima volta dopo un anno di MX5 mi sono veramente reso conto cosa vuol dire che è una macchina comunicativa.
Io non sono un pilotone, anzi tutt'altro, ma dopo questo fatto sono convinto che una macchina sincera, che ti fa capire cosa esattamente sta succedendo in quel momento sotto le ruote sia uno dei migliori dispositivi di sicurezza, molto meglio di tonnellate di elettronica di controllo.
Avrò scoperto l'acqua calda, me ne rendo conto, ma volevo condividerlo con voi ***** del forum. :chessygrin:
NC LE