This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe
#1
Parlando con amici e anche qui nel forum viene fuori ciclicamente il discorso che un'auto sportiva, quindi più performante e comunicativa di una utilitaria, sia anche un'auto più sicura. Vuoi i freni più potenti, vuoi l'assetto più reattivo (no, l'NC il questo caso non vale :chessygrinSmile, vuoi il tipo di attenzione che si presta guidando un'auto sportiva comunque questo discorso l'ho sentito più volte.

Fino all'altra sera non ci credevo molto. Fino all'altra sera quando ho incontrato un pazzo bloccato a centro carreggiata dietro una curva cieca in contropendenza.
Mi sono attaccato ai freni mentre ancora stavo curvando (ehm, a velocità forse non proprio codice) fino a quando ho sentito nettamente la gomma posteriore sinistra che stava per perdere aderenza, a quel punto ho allentato il freno, corretto di sterzo e superato l'idiota mandandolo giustamente a quel paese. Tutto questo senza che il DSC entrasse in funzione. Per la prima volta dopo un anno di MX5 mi sono veramente reso conto cosa vuol dire che è una macchina comunicativa.

Io non sono un pilotone, anzi tutt'altro, ma dopo questo fatto sono convinto che una macchina sincera, che ti fa capire cosa esattamente sta succedendo in quel momento sotto le ruote sia uno dei migliori dispositivi di sicurezza, molto meglio di tonnellate di elettronica di controllo.
Avrò scoperto l'acqua calda, me ne rendo conto, ma volevo condividerlo con voi ***** del forum. :chessygrin:
NC LE
  Cita messaggio
#2
Ed io che pensavo che le macchine comunicative fossero le vecchie Renault anni '80 col computer di bordo parlante.... Smile
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#3
Hammer Ha scritto:Ed io che pensavo che le macchine comunicative fossero le vecchie Renault anni '80 col computer di bordo parlante.... Smile

Supercar insomma.....
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#4
No, spè...io son ciovane e queste cose non le conosco. C'era veramente una macchina parlante? Vendo subito l'MX5 e corro a comprarla!!
NC LE
  Cita messaggio
#5
progitto Ha scritto:No, spè...io son ciovane e queste cose non le conosco. C'era veramente una macchina parlante? Vendo subito l'MX5 e corro a comprarla!!

si la renault è da una vita che ci prova con la sintesi vocale...c'è anche su quelle nuove...
  Cita messaggio
#6
Ma come... non conosci k.i.t.t.?????? Alla faccia del Ciovane!

http://www.vecchiemonelle.com/apps/ipb/u...529804.jpg


Allegati Anteprime
   
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#7
progitto Ha scritto:Parlando con amici e anche qui nel forum viene fuori ciclicamente il discorso che un'auto sportiva, quindi più performante e comunicativa di una utilitaria, sia anche un'auto più sicura. Vuoi i freni più potenti, vuoi l'assetto più reattivo (no, l'NC il questo caso non vale :chessygrinSmile, vuoi il tipo di attenzione che si presta guidando un'auto sportiva comunque questo discorso l'ho sentito più volte.

Fino all'altra sera non ci credevo molto. Fino all'altra sera quando ho incontrato un pazzo bloccato a centro carreggiata dietro una curva cieca in contropendenza.
Mi sono attaccato ai freni mentre ancora stavo curvando (ehm, a velocità forse non proprio codice) fino a quando ho sentito nettamente la gomma posteriore sinistra che stava per perdere aderenza, a quel punto ho allentato il freno, corretto di sterzo e superato l'idiota mandandolo giustamente a quel paese. Tutto questo senza che il DSC entrasse in funzione. Per la prima volta dopo un anno di MX5 mi sono veramente reso conto cosa vuol dire che è una macchina comunicativa.

Io non sono un pilotone, anzi tutt'altro, ma dopo questo fatto sono convinto che una macchina sincera, che ti fa capire cosa esattamente sta succedendo in quel momento sotto le ruote sia uno dei migliori dispositivi di sicurezza, molto meglio di tonnellate di elettronica di controllo.
Avrò scoperto l'acqua calda, me ne rendo conto, ma volevo condividerlo con voi ***** del forum. :chessygrin:


Amen fratello !!!! :chessygrin:
  Cita messaggio
#8
progitto Ha scritto:no, spè...io son ciovane e queste cose non le conosco. C'era veramente una macchina parlante? Vendo subito l'mx5 e corro a comprarla!!

Non conosci supercar??!! Shock : Evil :

Malissimo! : Mad :

Comunque da possessore di NA stock, debbo dire che in quanto a sicurezza è inferiore ad una macchina moderna.
Non ha l'ABS (quindi se inchiodi vai dritto)
Non ha il TC (quindi se ti parte di ***** o la controlli tu o ti giri)
Non ha l'ESP (quindi o sai guidare oppure nelle manovre d'emergenza rischi di farti male)

Tutti questi simpatici dispositivi sono stati inventati per la grande massa, che spesso non sa guidare in situazioni normali, figuriamoci in quelle d'emergenza.

In Finlandia, ad esempio, ti fanno fare 3 prove pratiche prima di darti la patente (guida normale, guida su fondo a bassa aderenza e guida notturna).
Qui da noi l'esame dura indicativamente 40 minuti e ti fanno andare in città, di giorno a 40 km/h.
Mi sembra naturale che l'esame finlandese sia molto più selettivo del nostro e questo si ripercuote anche sulla sicurezza stradale.

Tutto questo per dire che non basta avere un'auto sportiva con un buon assetto, ma bisogna anche saperla usare e, soprattutto, essere consci dello stato della strada e delle proprie capacità di guida.
  Cita messaggio
#9
No, no, k.i.t.t. (la pontiac più tamarra mai fatta guidata dall'attore più tamarro mai esistito) lo conosco bene, era il mio mito da piccolino. E' per questo che comprerei al volo una macchina parlante a cui, ovviamente, aggiungerei subito la striscia di led frontale Big Grin
NC LE
  Cita messaggio
#10
progitto Ha scritto:k.i.t.t. (la pontiac più tamarra mai fatta guidata dall'attore più tamarro mai esistito)

Ora ti segnalo ai moderatori per un ban immediato!

Questa è blasfemia! :haha: :p
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Euro 0 vietate a Torino 24/7..a quando le Euro 1? alc 63 3 2,008 30-09-2019, 14:47
Ultimo messaggio: alex zanardi
Video #Ringstuff - Quando una GT3 incontra una mx-5 non imparata omermon 5 3,881 20-12-2017, 16:50
Ultimo messaggio: omermon
  Quando mollo il freno in staccata??? sintraversa 7 2,871 02-11-2015, 15:51
Ultimo messaggio: lore87
  quando basta una nc 1.8 per divertirsi... ed un FGA davifigo 1 1,344 31-01-2014, 14:23
Ultimo messaggio: Fletch
  ti accorgi di avere una miata quando.. Lubo 419 63,208 18-01-2014, 18:31
Ultimo messaggio: argio
  quando mi viene voglia di venderla e prendere un TT Flex 32 6,384 05-08-2011, 15:42
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Quando la sfiga ti perseguita -MiA- 54 9,503 23-06-2011, 19:43
Ultimo messaggio: alluminio
  oh che palle quando devi comprare UNA cosa nitro-ale 2 1,826 02-03-2011, 11:02
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Ma cosa intende la Mazda quando scrive: "DI SERIE" *Julian-84* 30 5,489 03-10-2010, 22:51
Ultimo messaggio: Fletch
  Top - Down quando la passione va oltre la follia... Luca 71 9,541 11-06-2010, 22:21
Ultimo messaggio: TIGO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)