namrocko Ha scritto:No signori, non e' la stessa cosa... un distanziale non e' assolutamente la stessa cosa di un et "della stessa misura".
L'attacco del cerchio non e' nello stesso punto, e mi pare ovvio. Ed e' quello a dare quell'effetto di "ritardo" in ingresso curva. Con l'et differente il cerchio attacca nello stesso punto del mozzo e poi il leveraggio e' uniformemente disteso sulla curvatura, cosa che non succede con un distanziale, dove e' semplicemente tutto spostato di XXmm, cambiando la leva.
Ma nemmeno per sogno.
prendi un cerchio con et bello basso, taglia via una fetta di 1 cm da dove il cerchio poggia sul mozzo, poi montalo cosi', cerchio-fetta-mozzo....che cosa e' cambiato?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Spero lo prendano seriamente, perche' sentire che un distanziale o un et di pari "distanza" sono la stessa cosa e' decisamente scorretto
Per il cosiglio cerchi non saprei, non ho tutti i listini a memoria...he he he..., ma a rigor di logica avvicinare il bordo del cerchio al passaruota con un diverso et mantenendo diametro e larghezza del cerchio entro i 15 pollici (almeno per una NA) ed un canale anche da 7 non cambia poi tanto la prontezza dell'auto ma la pianta (con le dovute gomme) decisamente meglio a terra nei tratti veloci...
P.S.
La flessione delle colonnette la si misura eccome... in usura precoce generalmente... e succede solo con i distanziali e non con et differenti proprio perche' la leva, con i distanziali, viene spostata...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
namrocko Ha scritto:Spero lo prendano seriamente, perche' sentire che un distanziale o un et di pari "distanza" sono la stessa cosa e' decisamente scorretto
P.S.
La flessione delle colonnette la si misura eccome... in usura precoce generalmente... e succede solo con i distanziali e non con et differenti proprio perche' la leva, con i distanziali, viene spostata...
E dai, per piacere pero'...
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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...vedi anche usura precoce dei cuscinetti con i distanziali
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In ogni caso non voglio infiammare una discussione, c'e' un intero WWW da sfogliare a riguardo, ed anche manuali e quant'altro, lasciamo che ogn'uno di noi si informi li' piuttosto che affidarsi al 100% ad un forum (anche se per fortuna questo e' un forum di gente competente e non quello di Elaborare ...he he he...)
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Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Ma e' ovvio che un et esagerato generi gli stessi problemi, non a caso si parlava di stare entro LIMITI RAGIONEVOLI ...he he he...
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Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve