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Cambio olio,filtro olio e benzina...Mi date una mano?
#1
Oggi pomeriggio dovrei fare alcuni lavori
mi potete dire se le procedure sono corrette?

Cambio olio
  • Faccio scaldare l'olio ma non troppo
  • tiro su l'asticella e apro il tappo sul coperchio punterie
  • metto l'auto sui cavalletti
  • metto un contenitore sotto il tappo dell'olio da almeno 4 lt
  • apro il tappo
  • faccio uscire tutto l'olio
  • richiudo il tappo
  • rimetto l'olio, tiro giù l'astina e chiudo il tappo sul coperchio punterie
Cambio filtro benzina
  • stacco la pompa benzina da sotto il volante
  • metto l'auto sui cavalletti
  • smonto la paratia che copre il filtro benzina
  • stacco i tubi tella benzina perdendo il meno benzina possibile
  • stacco il vecchio filtro e metto quello nuovo
  • riattacco i tubi
  • rimonto la paratia
  • sulla presa OBD faccio il ponte sui connettori per far si che che al primo giro di chive la pompa si inneschi
  • tolgo il ponte e provo la macchina
Cambio filtro olio
Questo non ho la benchè minima idea di come si faccia!!!!

Grazie mille per il vostro aiuto!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#2
Aspetta 2 minuti che ti allego l'enthusiast workshop manual... Wink

EDIT: ecco per l'olio e filtro


Allegati Anteprime
   
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#3
E per il filtro benzina:


Allegati Anteprime
   
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#4
Quindi i "procedimenti" che avevo scritto sono giusti Wink
magari faccio 2 foto e una guida oggi pomeriggio mentre faccio i lavori Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#5
Number34 Ha scritto:Quindi i "procedimenti" che avevo scritto sono giusti Wink
magari faccio 2 foto e una guida oggi pomeriggio mentre faccio i lavori Wink

Lì ti spiega anche per il filtro dell'olio!!!
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#6
pilistation Ha scritto:Lì ti spiega anche per il filtro dell'olio!!!
sisi visto Wink
Grazie mille!! Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#7
ciao..lavoro fatto la settimana scorsa...ti spiego il procedimento che ho seguito io:
a motore freddo ho provato a svitare a mano il filtro dell'olio(basta un 1/2 giro)..cosa avvenuta senza problemi.
riavvitato il filtro.
a motore caldo(l'olio defluisce meglio),con freno a mano tirato e retro inserita l'ho tirata su ,solo dal davanti.
la bacinella deve essere minimo 5 lt. e+bassa possibile.
svitare il tappo non è un problema..lo è l'olio che arriva sulla mano(sul guanto ci ho messo un'altro di quelli trasparenti usa e getta).
ho svitato il tappo superiore e sfilato l'astina(l'olio defluisce+velocemente).
a questo punto il motore si è raffreddato un po.
ho messo un straccio sotto al filtro e svitato..con calma fallo passare tra tubi e fili.
quando non gocciola+l'olio ho avvitato il tappo (dopo averlo pulito).
ho messo l'auto in piano.
ho avvitato il filtro nuovo(ungere la guarnizione con olio nuovo)..se hai fortuna l'avviti subito se no devi stare a provare
fino a quando ci riesci(si lavora a tatto e non a vista).
c'ho messo dentro 3 lt.(non eccedere, se manca si può sempre aggiungere).
l'olio esausto,filtri vecchi e stracci..alla discarica comunale.
ho girato con l'auto tranquillamente e il giorno dopo, a motore freddo, ho controllato il livello dell'olio e che non ci fossero
delle macchie d'olio sul pavimento.
in definitiva il problema+grosso è stato far passare il filtro tra tubicini e fili ed avvitarlo..
se hai bisogno.. con piacere.
ti saluto.
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#8
Ma secondo voi è possibile che io non riesca a svitare il tappo sotto?
non c'è stato verso!
possibile che sia a causa del tappo sopra e dell'asticella alzata!?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#9
Assolutamente non fanno nessuna differenza. Capita spesso di trovare tappi dannatamente tenaci ma sulle giapponesi in generale mai capitato. Se fai fatica prova a usare un pezzo di tubo per aumentare la leva oppure, invece che tirare la chiave provare a darle dei colpi secchi con il palmo della mano o con un martello.

P.S.
ancora non riesco a capire questa procedura di scollegare la pompa benzina per cambiare il filtro, non ha una logica, l'impianto quando l'auto è spenta e il quadro disinserito rimane in pressione finchè non viene fatto sfiatare, ma lo rimarrà anche scollegando la pompa quindi personalmente evitere quest'inutile trafila.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#10
no..probabilmente sei in una posizione scomoda e non riesci ad imprimere una forza adeguata.
dubbio...sviti nel senso giusto(antiorario)
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