stedomanda Ha scritto:discussione alquanto strana..........da quello che dici sei qui per avere una conferma perhè confrontare un boxster s con la nc direi che è alquanto fuoriluogo. L'unica cosa che le accumuna sono 4 ruote e che sono cabrio. Se vuoi una macchina che vada la risposta è semplice.
Ti suggerisco invece una soluzione realmente alternativa.....prendere una na vecchiotta tipo a 3000€ e spenderci sopra un po' di soldini....penso che con 5-6000€ se spesi bene ti ritrovi con una macchina che forse può toglierti molte soddisfazioni....unico neo....probabilmente sarà illegale ma giò mettere un filtro a cono su un boxster la rende illegale quindi.......
ti dico anche una cosa che forse in molti non pensano.....io con la mia na ci faccio le rotonde di traverso.....non penso che lo farei con un boxster s......
la na è più sempice perchè ha meno cavalli ed è ben calibrata fra pesi e assetto....per fare la stessa cosa con una macchina con 200-300cv bisogna avere il manico e molti soldi perchè è molto più facile fare danni.
Sul discorso NA ti quoto al 100%, ma sono discorsi che può capire chi ha sottomano la materia prima
Se l'amico che chiede consiglio è indeciso tra NC è un Boxster difficilmente (e giustamente) può capire le potenzialità di una NA fatta su misura
Innanzi tutto auguri
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto e hanno cominciato a chiarirmi i dubbi e darmi conferma su alcune cose che pensavo, ho letto che alcuni di voi hanno fatto il cambio dalla mazda alla porsche e mi piacerebbe sapere più nel dettaglio il perchè della scelta e di cosa hanno trovato in più (ovviamente il motore) e in meno rispetto alla mx.
Rispondendo un pò a qualche commento vorrei chiarire che non voglio porre in diretta competizione le due auto, capisco bene le differenze, ma credo che cmq le due auto siano simili per spirito pur avendo motori molto diversi come carattere. Dico questo perchè la Boxster cmq tra le Porsche è quella rimasta piu' fedele alla filosofia della leggerezza e semplicità imho, in fondo (se non erro) la NC 2.0 con hard top se non erro pesa sui 1150 kg contro i 1345 kg della 3.2 '05-'06 quindi quasi 200kg a fronte di molti più cv, non moltissimi se pensiamo poi alle varie 350\370 Z della Nissan o Z4 etc...belle auto a cui ho fatto sicuramente il pensierino ma quelle che più mi piacciono sono Box e Mx.
Parlando onestamente se non costasse così tanto di più acquistare e mantenere un Boxster non ci penseri molto anche se sono sempre stato rapito pure dalla mx5 ma come seconda scelta...
Ma quindi alla fine preparare una mx5 anche in modo non estremo mi costerebbe cmq quasi 10 mila eurI ???? E' difficile reperire i componenti per il motore tipo il kit turbo etc??
Inoltre con una mx5 preparata dopo come si fa a venderla? La gente la scarterebbe perchè pensa che sia stata troppo strapazzata oppure anche le mod. al motore sono reversibili??
Ultima cosa che un pò mi distoglie dalla mx è il fatto che probabilmente l'anno prox uscirà il mod nuovo con sicuro più cv, a questo punto potrei aspettare ma io non voglio più spendere soldi per auto nuove quando poi in 2-3 anni si svalutano pesantemente.
Sarei lieto di leggere qualche altro commento.
Ciao
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Imho, acquistare una mx5 con l'idea di andarla pesantemente a modificare, a meno che l'acquisto non sia diretto all'uso pista/track days, è inutile.
Come tu già immagini rivendere un'auto modificata è estremamente difficoltoso, oltre che rischioso (se infatti non si specificano bene le modifiche in sede di vendita, con contratto scritto, l'acquirente, in caso di problemi potrebbe rivalersi sul venditore).
Eventualmente, se desideri più potenza a prezzi abbordabili, valuta l'S2000 usata...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Mah prendendo una NA o NB sui 3/4k euro e spendendo il resto in modifiche mirate e come tetto max arrivare a 10k ci si fà un bel giocattolino con cui ti puoi levare soddisfazioni anche maggiori di un Boxster
Ed anche come rivendibilità il Boxster oltre alla svutazione che avrebbe dopo 2 o 3 anni, senza contare che non è certo un assegno circolare, non lo vedo come un vero affare
L'uso che voglio fare dell'auto è quello che faccio con la moto: tempo libero per giretti sportivi (nei limiti) nel misto medio di montagna o costiera, pochi momenti di assaggio del paesaggio e qualche puntatina in pista per tirarle il collo.
Quindi scegliendo la mx un dopatina seppur non esagerata ci vuole secondo me.
Non essendo un appassionato al 100% come voi ,pur comprendendo il discorso della NA-NB preparata e farti un bel giocattolo sportivo, desidero cmq qualcosa di più recente e moderno e inoltre il tetto rigido ripiegabile la rende molto più sfruttabile e sicura soprattutto per dove abito io dove vandali e ladri abbondano purtroppo.
Ma tanto per curiosità cosa si sa della prox MX?? Motori\telaio\peso??
io direi di prenderti una bella S2000 e ti dimentichi in fretta sia della Porsche che della Mx-5.....
'97 NA British Green
Gas Guzzler Ha scritto:io direi di prenderti una bella S2000 e ti dimentichi in fretta sia della Porsche che della Mx-5.....
Quoto
Siate affamati, siate folli!
Boxster!!!! L'S2000 ieri per la prima volta l'ho provata, di andare va parecchio, ma mi aspettavo spingesse molto di più sopra i 6mila giri, invece alla fine è più lineare di quanto pensassi.. Comunque non mi ha dato una bella sensazione, cioè mi è piaciuta molto di più la boxster..
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
24-04-2011, 17:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2011, 17:17 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Riguardo al discorso di ricercare in un'auto prestazioni tali da non far rimpiangere la moto (tuo primo post): nessuna auto, per quanto sportiva e costosa, potra' mai e poi mai darti le prestazioni e le sensazioni della moto "a cui sei abituato". Se questo e' realmente il tuo obiettivo, ecco il mio consiglio:
Mazda NC/RC anche 1.8 acquistata usata da tenere rigorosamente stock per le passeggiate e i viaggi dove, trotterellando con un filo di gas rispettando piu' o meno i limiti (senza soffrire nel sentire 250+ CV e relativa coppia che mordono il freno) ed evitando di incappare in una sequela infinita di multe e sospensioni patente, potrai gustarti la sensazione di liberta' e del vento tra i capelli proprio come ed anzi meglio che una moto: infatti in moto devi tenerti il casco in testa.
+ sfilatino acquistato usato, duro e puro, da portare in pista. Questi oggetti sono in pratica delle moto su quattro ruote: prestazioni da moto da sparo ma con trazione e aderenza da auto sportiva grazie a 4 gommazze sull'asfalto. In pista, imbattibili da qualsiasi cosa sia essa una blasonata supersportiva da 200mila euro o una moto (che in curva e' notevolmente piu' lenta).
Di sfilatini se ne parlava proprio ieri sera al nostro tavolo della cena con i ragazzi del Lotus Trophy: seduti con noi c'erano proprietari di Westfield e Fisher Fury.
Tra i preziosi consigli che ho imparato sull'argomento c'e': scegline una con motore motociclistico (le Westfield montano motore Hayabusa e le Fisher quello della R1 serie precedente). Maggiore affidabilita', divertimento, costi ridotti, cambio sequenziale di serie.
Cercando bene si trovano a prezzi da NC usata. Sono auto targate, in regola per la circolazione stradale.
In questo modo avrai speso come una Boxster usata, ma avrai veramente ottenuto quello che cerchi. Unico inconveniente: auto come Caterham, Westfield, Fisher etc. non le terrei in strada ma in garage, a Napoli come a Milano. Discorso che pero', francamente, mi sentirei di fare anche se avessi in mano una Porsche....
In caso di incidente comunque, visto che vendi la moto per una maturata diversa percezione del rischio, uno sfilatino protegge sicuramente ben piu' di una moto, ma meno di un'auto moderna progettata per superare i crash test.
La RC ("NC con hard top") 2.0 dichiara 1100 kg.
Per preparare una NC/RC 2.0 "estrema" ma affidabile nell'uso quotidiano anche nel lungo termine, i costi sono:
kit turbo BEGI S3 tarato secondo specifica (8 psi) con centralina circa 4500 euro
scarico completo collettore, midpipe, terminale 1200 euro
assetto coilover seri piu' barre 1800 euro
frizione rinforzata ACT 500 euro
cerchi 8,5J17 o 9J17 + gomme serie 235/40-17 circa 2000 euro
kit impianto frenante 13" RacingBrake 1500 euro
montaggio: dipende, direi circa 1500 euro ?
totale: 13000. Il reperimento dei materiali non e' un problema, si trova tutto online da negozi noti e collaudati. Nei prezzi ho previsto anche le spese di spedizione (da UK, USA). Questo tipo di preparazione e' il massimo, di piu' direi che non si puo' fare (mantenendo l'auto usabile e affidabile tutti i giorni e in qualsiasi condizione). Step successivi potrebbero essere solo orientati esclusivamente alla pista (maggiorazione pressione turbina oltre la specifica per potenze superiori, alleggerimento tramite eliminazione rivestimenti/tetto/accessori e sostituzione parti carrozzeria con vetroresina/carbonio).
vantaggi: prestazioni pure analoghe alla Boxster S. Prestazioni in pista superiori alla Boxster S. Bollo per 160 CV ma ne hai 270. Hai un'auto unica.
svantaggio: in italia una siffatta auto e' completamente illegale. Poi ovvio c'e' chi ci va in giro ugualmente con auto cosi', ho visto anche di peggio, c'e' chi gira tranquillamente su strada con STi/Evo pompate a 450+ CV senza la minima preoccupazione.
Se ti fermano e controllano, vai dritto in revisione senza il libretto. Se fai un botto con dolo, con l'assicurazione e' tutta una incognita. Se vuoi rivenderla, meglio farla a pezzi oppure trovare un altro appassionato che la voglia proprio uguale. L'auto e' ovviamente interamente reversibile a stock se hai conservato i pezzi originali (scarico, ammortizzatori e molle, freni, cerchi se le 235 non sono state omologate), ma il costo del lavoro e' analogo al montaggio.
Della prossima ND prevista per il 2012 non si sa quasi nulla, forse avra' un motore intorno al litro e mezzo + turbo. Il peso dovrebbe essere comunque non superiore all'attuale, forse qualcosa in meno. Prima di trovarle usate a buon prezzo bisognera' comunque aspettare almeno il 2014.
Ma una elise/exige? Macchinina prestazionale, divertente, di facile manutenzione ed economica. Se ti piace per l'uso che devi farne imho sarebbe il top!
'92 NAClassicRed
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