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Decisione tra una Boxster o una MX5 (strano lo so ma leggete)
#31
Burnstreet Ha scritto:Eh eh il 3d cresce Smile
Rispondendo un pò a tutti, devo dire che ora non sono molto più deciso di prima ma ho cmq un quadro più chiaro e preciso.
Ovviamente voglio sostituire la moto ma non cercarne una uguale su 4 ruote, semplicemente voglio un'auto divertente ma che mi dia molta spinta quando affondo il gas (ho voglia di provare una macchina potente ma non da millemila euro), da usare per fare un giro anche cittadino (ma mai da fighetto da bar..oddio schifo..) ma soprattutto misto di montagna e puntatina in pista occasionale, ragion percui anche se interessante non sono per lo "sfilatino".
La S2000 mi piaceva un sacco...10 anni fa, ormai è un progetto vecchio e purtroppo abbandonato, gran bella macchina cmq.
La Elise anche era una della mia lista ma l'impossibilità di trovare una R da 192 cv sotto i 30 mila euro con pochi km e non vecchiotta me la fa scartare anche se a malincuore.

Ho capito benissimo che se voglio preparare la RC come si deve dopo ho un mostro ma a caro prezzo e se decido di venderla meglio regalarla...me lo aspettavo ma volevo conferma, cmq 13mila x un'elaborazione sono troppi per me.
Ma c'è una preparazione diciamo media??? Per arrivare a max 200\230 cv (cmq abbastanza su 1100kg) che mi permetta di non spendere una follia anche nel kit frenante piu' modesto e manodopera e di non aprire il motore o cmq di non fare modifiche pesanti al motore in modo tale anche da poterla rivendere molto piu' facilmente e serenamente?

Se riuscissi a prepararla giusto un pò potrei godermela un paio di anni e farmi le "ossa" e poi nel caso via di Boxster quando il bagno di sangue sarà magari più sopportabile economicamente....
Oppure mi tengo la moto e quando esce la nuova coupè Toyota\Subaru me la prendo al volo ehjheh, scherzo ormai sono inscimmiato e chi la ferma più Wink
Scusa eh, ma RC preparata proprio no.
NC ok, ma RC e' piu' pesante, con pesi diversi ecc ecc. Le cose se le fai bene le fai bene!

i kit esistono eccome. BEGi (http://www.bellengineering.net/index.php...1dd5532c89) piuttosto che Cosworth. Volumetrici, aspirati, turbo. Quel che vuoi
Alberto
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#32
Ma io sapevo che questo famoso h. top è stato un vero miracolo ingegneristico per il peso piuma che ha, mi sembra sui 50 kg e forse il più leggero mai costruito, se così non vedo il motivo del "sacrilegio".
Senza contare che per me ha questi plus: maggiore rivendibilità a mio modo di vedere e piu' sicura e comoda, meno attraente per i vandali e ladri, un coupè\cabrio.
Ovviamente prendessi la Boxster il problema della tela non si pone...non scendo neanche per il caffè Smile che vita di c....a una schiavitù praticamente.

Purtroppo non sono un grande esperto nello specifico delle elaborazioni al motore quidni posso capirle solo superficialmente...se me le spiegate da nubbio ve ne sarei grato, vorrei capire se una preparazione leggera come scritto poco fa c'è.

Lo so che sono nuovo e già rompo...sorry
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#33
Il mio migliore amico ha la boxter dopo che gli ho fatto vedere la mia NCFL 1,8 milleotto la prima cosa che ha detto è: eeeeeeh vendo il boxter e la prendo anche io, come piacere di guida l mx5 è appagante anche troppo.

Detto questo notte.
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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#34
Ma infatti è per questo che tengo in valida considerazione la mx altrimenti oltre la box valutavo che so la z4 x esempio.
Io so che la mx ha un bilanciamento dei pesi prossimo al 50\50 così come la Boxster però, anche per questo sono così divertenti, perciò per quanto vero mi sembra strano che il tuo amico abbia detto così. Io ho portato una Boxster 2.7 245\260 cv nn ricordo l'anno preciso per dire quale mod era come cavalleria e mi è sembrata leggera e maneggevole...devo provare assolutamente la Mx a questo punto.

A mio modo di vedere reputo la Mx5 tra le migliori cabrio del mondo proprio perchè è tra le più vere e fedeli al concetto di auto leggera con giusti cv, ma penso lo stesso della Boxster che la vedo un gradino in su come segmento di cabrio più di lusso (e con +cv) ma dalla stessa filosofia.
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#35
.SharK Ha scritto:Scusa eh, ma RC preparata proprio no.
NC ok, ma RC e' piu' pesante, con pesi diversi ecc ecc. Le cose se le fai bene le fai bene!

ma la RC pesa praticamente uguale alla NC, e la distribuzione dei pesi e' identica.
In USA dove girano un sacco di turbo/volumetrici, molte sono RC. L'unico vantaggio che vedo nella NC e' nella possibilita' di eliminare il tetto smontandolo per togliere peso, ma in questo caso si torna all'auto dedicata pista e non per uso quotidiano.
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#36
Burnstreet Ha scritto:voglio un'auto divertente ma che mi dia molta spinta quando affondo il gas (ho voglia di provare una macchina potente

Ho capito benissimo che se voglio preparare la RC come si deve dopo ho un mostro ma a caro prezzo e se decido di venderla meglio regalarla...me lo aspettavo ma volevo conferma, cmq 13mila x un'elaborazione sono troppi per me.
Ma c'è una preparazione diciamo media??? Per arrivare a max 200\230 cv (cmq abbastanza su 1100kg) che mi permetta di non spendere una follia anche nel kit frenante piu' modesto e manodopera e di non aprire il motore o cmq di non fare modifiche pesanti al motore

I freni maggiorati sono necessari se ci vai in pista e hai montato il turbo o volumetrico, altrimenti puoi benissimo farne a meno. L'impianto frenante della NC e' eccellente, frenata potente e fading assente anche in un intero turno di pista, almeno con la mia guida. Per utilizzo stradale si puo' montare il turbo BEGI con i freni di serie, a mio parere. Ma in pista con 270 CV quando impari ad andare forte, poi li cuoci.
Anche la frizione rinforzata puo' essere eliminata, ovviamente la durata di quella stock diminuisce con +100 CV ma finche' dura, si tiene... Ed evitando di provare le partenze a razzo in prima da fermo, ovviamente le cose migliorano.
Si puo' poi optare per gomme 225/45-16 su cerchi 8x16 usati (quelli della RX-7, gli unici disponibili con l'ET giusto ovvero 50) evitando anche di dover rollare i passaruota (necessario invece con canale 8.5-9 e gomme 235), abbassando la spesa per gomme e cerchi a circa 1200.

Volendo invece una preparazione piu' tranquilla si mantiene il motore aspirato scartando turbo o volumetrico. In questo caso:
scarico completo collettore, midpipe, terminale 1200 euro (o 1700 se si prende il PPE che mantiene i catalizzatori) +12/15 CV
rimappa centralina Moto-East o DP-Tuning tarata su benza 98 ottani 300 euro, +12/14 CV
assetto coilover seri piu' barre 1800 euro, ma ci sono soluzioni a partire da 7-800 euro (es. coilover Gaz + barre RX-8 usate su Ebay). Il prezzo di 1800 era riferito al mio assetto (in firma), ma ci sono diverse soluzioni per spendere meno.
Gomme Yokohama Advan Neova AD08 205/45-17 sui cerchi stock 700 euro
montaggio circa 300 euro

Totale: a partire da 3300 euro, 184/189 CV

Per andare oltre sull'aspirato ci sono poi gli alberi a camme (ad es. Cosworth), ma
1) bisogna comunque mettere le mani nel motore
2) si perde guidabilita' nell'uso quotidiano
3) il costo lievita considerevolmente e a questo punto diviene molto piu' redditizio passare a turbo o volumetrico.

Tieni presente che almeno una delle modifiche citate, ovvero le gomme, sarebbe necessaria anche sulla Boxster per prepararla all'utilizzo in pista. Con la differenza che un treno di semislick serie nella misura Boxster ti costa parecchi euro in piu' di quelli previsti per le misure NC.

Infine un suggerimento: se vuoi un'auto che, cito testualmente, "...dia molta spinta quando affondo il gas", allora pensa a qualcosa di diverso dalla MX-5 (a meno che non venga turbizzata).
Certo bisogna preventivare qualche euro in piu', ma francamente non definirei la NC come un'auto "che ti incolla al sedile", tutt'altro, per questo obiettivo ci sono molti altri mezzi decisamente piu' adatti. Anzitutto prevedi di stare o su motori intorno ai 2 litri ma turbocompressi, oppure su cilindrate di almeno 3 litri abbondanti. La fisica e' fisica, non si scappa. Sotto i 20mila euro si trovano Subaru STi del 2005 e forse qualche 2006 (le ultime con la carrozzeria bella prima di quel cesso che e' uscito dopo), 280 CV facilmente rimappabili a 330, Nissan 350Z, 280 CV, Audi TT anche roadster 2.0 TFSI, 200 CV facilmente rimappabili a 240, sono alcuni esempi di auto che danno "spinta quando si affonda il gas".
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#37
Burnstreet Ha scritto:Ma io sapevo che questo famoso h. top è stato un vero miracolo ingegneristico per il peso piuma che ha, mi sembra sui 50 kg e forse il più leggero mai costruito

il tetto in alluminio della RC pesa una trentina di Kg.
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#38
.SharK Ha scritto:Scusa eh, ma RC preparata proprio no.
NC ok, ma RC e' piu' pesante, con pesi diversi ecc ecc. Le cose se le fai bene le fai bene!
: Rolleyes :
La ND non esiste.
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#39
Burnstreet Ha scritto:La S2000 mi piaceva un sacco...10 anni fa, ormai è un progetto vecchio e purtroppo abbandonato
vecchio?

Scusa se mi permetto ma se consideri "vecchio" il progetto di una S2000 forse non hai ben chiaro di che auto si sta parlando, soprattutto se confrontata ad una pur valida Boxster.

Tecnologicamente, come telaio, sospensioni, distribuzione dei pesi, motore, trasmissione, la Honda rimane un punto di riferimento ASSOLUTO nel panorama delle spider comuni e facilmente abbordabili.
Per contro, bisogna darle del lei perché richiede un certo impegno per essere condotta come si deve.
La Porsche in confronto è molto più semplice, sia come schema meccanico, che come sfruttabilità. E' certamente più figaiola andando tranquilli, e non richiede di essere scannata costantemente per tenere un buon passo, ad esempio percorrendo una strada di montagna.
Se cerchi la reattività alla risposta del gas è certamente più indicata perché grazie alla cubatura superiore dei motori ha più coppia sempre, e ben distribuita nell'arco di erogazione... il VTEC Honda invece si fa vivo solo dopo i 6.000, ma è il suo bello (per chi piace, non a me)...

p.s. da che moto vieni?
'97 NA British Green
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#40
Chiedo venia in effetti non conosco benissimo la S2000 ma il fatto che sia fuori produzione non mi piace parecchio a prescindere da tutto e se gira bene solo dai 6000 giri in su non è il tipo di motore che piace a me, lo voglio un pò più coppioso anche in basso.
Come moto ho avuto negli ultimi 8 anni in sequenza: Kawa Ninja 636 '03, KTM SuperDuke 990 e ora forse presto in pensione a soli 2 anni KTM Supermoto 990R, quest'ultime 2 moto più specialistiche bicilindriche e leggere, quindi sempre in coppia a qualsiasi giri, fatte da una casa che ha come motto "ready to race" : Rolleyes ::chessygrin:

Il tetto della Rc solo 35 kg?? assurdo...tanto meglio allora.
Sono consapevole dell'anima tranquilla della Mx5 ma dopo aver letto di tante preparazioni sono dell'idea che possa cmq fare al caso mio mettendoci un pò le manine vicino.
Alla fine, trovato il giusto grado di preparazione (grazie Flex che mi stai facendo capire benissimo i vari step), devo fare 2 conti per capire quanto spendo in totale e poi fare un preventivo di entrambe le auto x costi bollo ed rca per capire realmente la differenza.

La Nissan 350Z pure l'ho sempre ammirata, ma non ne so moltissimo, ha molti cv ma com'è per il resto??? Distribuzione pesi, erogazione, piacere di guida, stabilità???
Mi piace molto l'ultima fatta quest'anno (370Z), anche per gli interni molto più curati e particolari rispetto la 350Z.
TT e Sti no grazie niente TA e 4wd, ok il motore ma voglio un kart che spinga da dietro Smile
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