Ciao ragazzi sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione
il mio problema è stato affrontato in diversi post, e anche io ho cercato di documentarmi il più possibile.
il "problema" è questo ho acquistato la mia stupenda mx5 1.6 ( con 50k km) circa un mesetto fa e va alla grande, visto che è usata vorrei fargli fare un cambio completo degli oli (motore,cambio ecc) il problema è sull'olio motore che da libretto mi viene consigliato un 10w30 io ho letto in giro che c'è chi mette il 5w30 il 10w40 e altri decine di gradazioni (per non parlare delle marche!) il punto è che mi sono soffermato su una discussione dove un un utente ( non so se di questo forum ne ho visitati a tonnellate) che diceva che mettendo il 10w30 consigliato aveva fuso a 75k km!. per concludere io abito a Roma quindi d'inverno la temperatura non ma mai troppo sotto zero (quando ci va) e d'estate però si può arrivare anche a 35 gradi, in questa situazione è meglio il raccomandato (da libretto) 10w30 o un 10w40 di viscosità ??
ps. chi ha altri suggerimenti su olio cambio ecc sono ben accetti!:chessygrin:
Direi meglio un 10w40, contando che il nostro motore scalda parecchio e il circuito di raffreddamento non è il massimo, preferisco avere una migliore protezione dell'olio ad alte temperature. Comunque sia il consiglio migliore che ti posso dare è di imparare a "leggere" le sigle, una volta capito come funziona sei a metà dell'opera. Poi logicamente ci sono sempre dei buoni consigli. Io per esempio ho fatto l'ultimo cambio olio con Selenia Racing 10w60, decisamente esagerato per i nostri motori, protezione eccellente a discapito di consumi un pò più elevati. Il prossimo tagliando penso proverò un 10w40.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Grazie dell'info Rava86 per "leggere" le sigle intendi forse il fatto che 10 si referisce alle viscosità a freddo e 40 alla viscosità a caldo?(10w40) o c'è qualche cosa che mi sono perso?
No no intendevo esattamente quello! Adesso nn ricordo le temperature esatte alle quali era stato misurato quell'indica di viscosità, però diciamo che almeno conoscerne il concetto aiuta a capire l'olio più adatto alla propria vettura, a partire dal clima, dall'uso che ne si fa, eccetera.
Rava
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
28-04-2011, 14:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2011, 14:25 da ace.)
Rava86 Ha scritto:No no intendevo esattamente quello! Adesso nn ricordo le temperature esatte alle quali era stato misurato quell'indica di viscosità, però diciamo che almeno conoscerne il concetto aiuta a capire l'olio più adatto alla propria vettura, a partire dal clima, dall'uso che ne si fa, eccetera.
Rava
Ok grazie io per quanto riguarda i parametri temperatura/viscosità ho trovato questo http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic....18&t=11110 potrebbe essere utile a qualcuno nel forum.
tra questi 2 oli
Castrol magnatec 10w40 24 euro 4litri
scheda tecnica ( http://magnatec.castrol.com/it/product-r...-40-A3-B4/)
tamoli sint future kw 10w40 18,40 euro 4 litri
scheda tecnica ( http://88.34.255.6/SCHEDE%20TECNICHE/SCH...4%20ST.pdf)
quale mi consigli? io fondamentalmente ormai ho solo un dubbio sulle certificazioni api (sj ,sm ecc) è meglio un olio api sl oppure sm?
nello specifico da libretto per la miata parla di un api sg,sh,o sj il tamoil è un api sl mentre il castrol è un api sm quindi a quello che ho capito dovrebbero essere entrambi superiori ( con castrol superiore)
alle specifiche che chiede mamma mazda o sbaglio?
ps. se ne hai altri buoni sono pronto
L'ho fatto ieri e ho messo il 5w30
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
aargghhh ho scritto e non mi ha inviato niente!!! Uffff... ok, riscrivo tutto.
Ace, io non metterei nessuno dei due!!
Se cerchi bene puoi trovare l'Elf 5w40 sui 22/25€ per 4l.
Se vuoi spendere qualcosina in più ma prende davvero un buon prodotto vai sul Bardahl Technos C60 o XTC C60 5w40 che sono additivati di Fullurene (fai una ricerca sul forum che trovi qualcosa). Per il Bardahl sei sui 12/14€ al litro.
SECONDO ME l'Elf comincia ad essere già un prodotto che ha un minimo di qualità.
E poi un buon 5w40 costa veramente appena di più di un discreto 10w40. Parliamo di un prodotto che per il motore è davvero importante.
Valuta tu
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Sugli oli non c'è mai da risparmiare. Come prezzi a listino, parlando di Petronas (che è decisamente un buon marchio), abbiamo dei 5w40 a circa 23 euro a litro. Se andiamo nei supermercati con la stessa cifra si portano a casa 4 litri. Qualcosa non torna, va bene che in un officina c'è il rincaro ma vi assicuro che se dovessimo comprare olio al supermercato invece che dal fornitore spenderemmo di meno! Onestamente a me i Castrol, Esso, Tamoil, Agip non piacciono molto. Andrei diretto su bardhal, purple, petronas, selenia (che è stata assorbita da petronas), eccetera.
Rava
Regione/Stato: Puglia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Rava86 Ha scritto:Sugli oli non c'è mai da risparmiare. Prima cosa santa!!!! Rava86 Ha scritto:Onestamente a me i Castrol, Esso, Tamoil, Agip non piacciono molto. Andrei diretto su bardhal, purple, petronas, selenia (che è stata assorbita da petronas), eccetera.
Rava Quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
28-04-2011, 20:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2011, 20:52 da ace.)
Fabiolous Ha scritto:aargghhh ho scritto e non mi ha inviato niente!!! Uffff... ok, riscrivo tutto.
Ace, io non metterei nessuno dei due!!
Se cerchi bene puoi trovare l'Elf 5w40 sui 22/25€ per 4l.
Se vuoi spendere qualcosina in più ma prende davvero un buon prodotto vai sul Bardahl Technos C60 o XTC C60 5w40 che sono additivati di Fullurene (fai una ricerca sul forum che trovi qualcosa). Per il Bardahl sei sui 12/14€ al litro.
SECONDO ME l'Elf comincia ad essere già un prodotto che ha un minimo di qualità.
E poi un buon 5w40 costa veramente appena di più di un discreto 10w40. Parliamo di un prodotto che per il motore è davvero importante.
Valuta tu
stavo pensando al 5w40 ma non so dentro se ci è stato gia messo un semi-sintetico o un minerale ( ho letto che non è buona cosa passare subito dal minerale al sintetico non so se è vero...)
sul sito ho trovato questo Bardahl XTC C60 10w40 senza arrivare al 5 potrebbe andare bene... per quanto riguarda elf ho trovato questo ELF COMPETITION ST 10W40 4LT
comunque ragazzi apparte la scelta del marchio per il fatto delle certificazioni api alla fine cambia qualche cosa (in meglio o in peggio) se è api sl invece che sj come dice i libretto per esempio
ps. Grazie a tutti per i consigli fino ad ora!!
|