Oggi ho portato il bidone volante a fare il tagliando dei 100.000...mi sono reso conto che l'ho presa a fine settembre 2010 a 75.000 km, quindi in 8 mesi le ho fatto fare 25.000 km . E' la mia unica auto, mi porta al lavoro (fino a febbraio erano 30 km al giorno, ora son diventati 60 con punte di 80...almeno fino al prossimo trasferimento che spero migliori le cose : Blink : ), e mi porta in giro nel weekend..."in pratica mi porta in giro sempre" (più che una dotta citazione è una parafrasi, ma passatemela...); oltre ai km che devo fare per necessità, però, ci sono anche quelli prettamente ludici, ovvero "Esco, vado a comprare gli yogurt" e torno dopo due ore e tutto il giro del lago di Iseo (e poi vado a comprare lo yogurt...a duecento metri da casa). Mi consola il fatto che, a quanto leggo, anche altri forumisti condividono con me il fatto di avere una bussola interna che raramente sceglie la via più veloce, a favore di quella con più curve... :chessygrin:
Comunque, non è questo il punto. Meditando sui km che continuo a macinare con la giapponesina, mi è venuto spontaneo chiedermi: "Quanto durerà?"
Voglio dire: se un motore al massimo fa 300.000 km, con la mia media significa che in sei anni porterei la macchina a fine vita! E mi è venuta una malinconia perniciosissima...non voglio arrivare al punto di rottamare il bidone!!! Quando si arriva a 300.000 km che si fa? So che prima del motore, a soffrire l'usura sono altre parti (mi vengono in mente gli ammortizzatori, i cuscinetti, i freni...), ma sono parti che si reperiscono e sostituiscono con facilità, il motore invece? Si compra nuovo? Si rettifica? E se si rettifica poi dura altri 300.000 km? Certo, omologazioni euro1/2/3/4/5/6/7 permettendo...
Stavo addirittura pensando di prendermi una vecchia Micra, metterci un impianto a gas, quattro bei cerchi e coilover (giusto per renderla digeribile esteticamente), e usarla come una sorta di muletto a costo zero...però che tristezza!
Nel frattempo, comunque, ho fatto mettere il Sintoflon in ogni parte meccanica soggetta ad attrito. Vi saprò dire se merita.
Nel frattempo, tranquillizzatemi! :haha:
Comunque, non è questo il punto. Meditando sui km che continuo a macinare con la giapponesina, mi è venuto spontaneo chiedermi: "Quanto durerà?"
Voglio dire: se un motore al massimo fa 300.000 km, con la mia media significa che in sei anni porterei la macchina a fine vita! E mi è venuta una malinconia perniciosissima...non voglio arrivare al punto di rottamare il bidone!!! Quando si arriva a 300.000 km che si fa? So che prima del motore, a soffrire l'usura sono altre parti (mi vengono in mente gli ammortizzatori, i cuscinetti, i freni...), ma sono parti che si reperiscono e sostituiscono con facilità, il motore invece? Si compra nuovo? Si rettifica? E se si rettifica poi dura altri 300.000 km? Certo, omologazioni euro1/2/3/4/5/6/7 permettendo...
Stavo addirittura pensando di prendermi una vecchia Micra, metterci un impianto a gas, quattro bei cerchi e coilover (giusto per renderla digeribile esteticamente), e usarla come una sorta di muletto a costo zero...però che tristezza!
Nel frattempo, comunque, ho fatto mettere il Sintoflon in ogni parte meccanica soggetta ad attrito. Vi saprò dire se merita.
Nel frattempo, tranquillizzatemi! :haha:
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio