This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5?
Oggi ho portato il bidone volante a fare il tagliando dei 100.000...mi sono reso conto che l'ho presa a fine settembre 2010 a 75.000 km, quindi in 8 mesi le ho fatto fare 25.000 km Shock. E' la mia unica auto, mi porta al lavoro (fino a febbraio erano 30 km al giorno, ora son diventati 60 con punte di 80...almeno fino al prossimo trasferimento che spero migliori le cose : Blink : ), e mi porta in giro nel weekend..."in pratica mi porta in giro sempre" (più che una dotta citazione è una parafrasi, ma passatemela...); oltre ai km che devo fare per necessità, però, ci sono anche quelli prettamente ludici, ovvero "Esco, vado a comprare gli yogurt" e torno dopo due ore e tutto il giro del lago di Iseo (e poi vado a comprare lo yogurt...a duecento metri da casa). Mi consola il fatto che, a quanto leggo, anche altri forumisti condividono con me il fatto di avere una bussola interna che raramente sceglie la via più veloce, a favore di quella con più curve... :chessygrin:

Comunque, non è questo il punto. Meditando sui km che continuo a macinare con la giapponesina, mi è venuto spontaneo chiedermi: "Quanto durerà?"
Voglio dire: se un motore al massimo fa 300.000 km, con la mia media significa che in sei anni porterei la macchina a fine vita! Shock E mi è venuta una malinconia perniciosissima...non voglio arrivare al punto di rottamare il bidone!!! Quando si arriva a 300.000 km che si fa? So che prima del motore, a soffrire l'usura sono altre parti (mi vengono in mente gli ammortizzatori, i cuscinetti, i freni...), ma sono parti che si reperiscono e sostituiscono con facilità, il motore invece? Si compra nuovo? Si rettifica? E se si rettifica poi dura altri 300.000 km? Certo, omologazioni euro1/2/3/4/5/6/7 permettendo...

Stavo addirittura pensando di prendermi una vecchia Micra, metterci un impianto a gas, quattro bei cerchi e coilover (giusto per renderla digeribile esteticamente), e usarla come una sorta di muletto a costo zero...però che tristezza!

Nel frattempo, comunque, ho fatto mettere il Sintoflon in ogni parte meccanica soggetta ad attrito. Vi saprò dire se merita.

Nel frattempo, tranquillizzatemi! :haha:
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
  Cita messaggio
Dura finchè hai birra nel conto (ma io ho la Na, sono romantico..) ahhah ho letto di un ragazzo che ci ha fatto 900.000 km..
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
Lu-X Ha scritto:...ho letto di un ragazzo che ci ha fatto 900.000 km..

vorrebbe dire più un anno difilato di guida alla media di 100 km/h
  Cita messaggio
Appena trovi un motore d'occasione con pochi chilometri lo compri, lo smonti tutto, lo impacchetti e lo metti in garage :chessygrin:
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
Il motore dopo un tot va in secondo piano, va ricondizionata mezza macchina.

http://www.miata.net/himi/index.html

This car has had 12 timing belt changes over two engines. It is also on the third transmission.

Lol
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
dai che la mia (sicuramente scalata di un bel po) al momento è a 182000, e vado a ritmo di 25000 km l'anno... morirà, lo so... ma sai che gusto resuscitarla? :haha:
  Cita messaggio
si ma tanto hai una nbfl 1.6 puoi consumarla XD

leggevo giusto oggi discussioni sui danni o inutilità dei trattamenti anti atrito ceramici teflon eccetera..
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
pensa positivo: pensa a quando potrai bulleggiarti dei millemila km ben portati della tua miatina con il classico italiano medio, convinto che un auto con 100mila km sia da buttare :chessygrin:
  Cita messaggio
considerando che ha costi non esorbitanti e che i ricambi li trovi ovunque il problema è solo uno "Quanto vuoi che duri questa macchina? fino a quando ti divertirà ancora?"
  Cita messaggio
Da miata.net:
Citazione:Note: If you don't have more than 450,000 miles, please don't contact us - we have our hands pretty full as it is.

Sono pieni di segnalazioni di vetture OLTRE le 450.000 miglia ( sono oltre 720.000 Km ).
Matsuda, riesuma la tua NA e falla correre! Smile

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio