This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Terminale di scarico omologato in USA lo è anche in Italy?
#21
Steet legal non vuol dire nulla.
O e' OMOLOGATO, o e' illegale.

Che poi, anche se e' omologato, tu sia responsabile di eventuali "rumori molesti" e' un altro conto.
Che poi, se non omologato, faccia "poco rumore " e' un altro.

:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#22
Gasoline69 Ha scritto:Ho appena ricevuto rettifica da MX5parts: "tutti i loro scarichi sono street legal" anche se non certificati TUV.
Quindi ho risolto (?), sperem.
Procedo all'ordine, il tempo stringe.

Questa "rettifica" non vale nulla quindi scarico non legale in italia. Un pò come pulirsi il ***** con i coriandoli
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#23
A parte che anche fosse omologato è comunque vietato, puoi montarlo solo dopo aver fatto collaudo in motorizzazione con apposita aggiunta a libretto...
  Cita messaggio
#24
pilistation Ha scritto:A parte che anche fosse omologato è comunque vietato, puoi montarlo solo dopo aver fatto collaudo in motorizzazione con apposita aggiunta a libretto...

veramente ho chiesto in motorizzazione setimana scorsa e mi hanno detto che non è necessario, serve solo il certificato di omologazione del pezzo.

Ovviamente il terminale deve essere omologato, come dicevamo sopra "street legal" non vuol dire nulla agli occhi delle forze dell'ordine e della motorizzazione; servono documenti di omologa italiani o al massimo europei (e qui si apre il dibattito se il tuv sia valido o meno dato che è una società privata e non un ente certificatore)
  Cita messaggio
#25
tanto anche col foglio di omologazione le fdo ci si puliscono il popo se le trovi in giornata storta. Mi ricordo ai tempi che avevo il gtv, l'avevo già preso con uno scarico asso omologato con documentazione (dtm-style con i 2 terminali che puntavano in alto...pura estetica che di rumore non ne faceva proprio). Mai successo nulla, una sera mi fermano e probabilmente con le palle girate, si attaccano allo scarico che secondo loro fa troppo rumore e quando presento la documentazione manco hanno aperto i fogli e si sono attaccati al fatto che i terminali puntavano in aria ed erano illegali e infine al fatto che "sporgeva" dal paraurti (notare che l'alfa GTV ha il para posteriore che stringe verso la ruote, ergo lo scarico rientrava nel corpo vettura che è più sporgente a livello del batti-valigia)
Morale? se vogliono rompere non ci son vie di fuga
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#26
Bulz Ha scritto:tanto anche col foglio di omologazione le fdo ci si puliscono il popo se le trovi in giornata storta. Mi ricordo ai tempi che avevo il gtv, l'avevo già preso con uno scarico asso omologato con documentazione (dtm-style con i 2 terminali che puntavano in alto...pura estetica che di rumore non ne faceva proprio). Mai successo nulla, una sera mi fermano e probabilmente con le palle girate, si attaccano allo scarico che secondo loro fa troppo rumore e quando presento la documentazione manco hanno aperto i fogli e si sono attaccati al fatto che i terminali puntavano in aria ed erano illegali e infine al fatto che "sporgeva" dal paraurti (notare che l'alfa GTV ha il para posteriore che stringe verso la ruote, ergo lo scarico rientrava nel corpo vettura che è più sporgente a livello del batti-valigia)
Morale? se vogliono rompere non ci son vie di fuga

D'accordo però un conto è essere spediti ad una revisione straordinaria, passarla e contestare la multa; un altro è essere mandati alla revisione straordinaria, non passarla, dover smontare i pezzi non in regola, rimontare gli originali (se li hai, se no devi comparli di nuovo), ripagare un altra revisione ed infine pagarti la multona e stare zitto perchè sei in torto. Motivo percui sto facendo di tutto per omologare il rollbar...
  Cita messaggio
#27
Toretto Ha scritto:Questa "rettifica" non vale nulla quindi scarico non legale in italia. Un pò come pulirsi il ***** con i coriandoli

Confermo non è omologato e fa un bel pò di rumore sopra i 4000rpm. Dovrò applicare un lungo risonatore sul centrale, presto misuro diametro e lunghezza del tratto rettilineo poi ordino un bel resonator made in USA, anche perchè di nostrani non ne trovo :-(
  Cita messaggio
#28
Gasoline69 Ha scritto:Confermo non è omologato e fa un bel pò di rumore sopra i 4000rpm. Dovrò applicare un lungo risonatore sul centrale, presto misuro diametro e lunghezza del tratto rettilineo poi ordino un bel resonator made in USA, anche perchè di nostrani non ne trovo :-(

E il rumore non cambierà :haha:

Mi chiedo se leggete davvero i consigli a volte..:haha:
  Cita messaggio
#29
CJ_ Ha scritto:E il rumore non cambierà :haha:

Mi chiedo se leggete davvero i consigli a volte..:haha:

Shock Ho letto info contraddittorie quindi non mi resta che provare...Fammi una sintesi del tuo pensiero un pò meno sintetica :chessygrin:
  Cita messaggio
#30
Gasoline69 Ha scritto:Shock Ho letto info contraddittorie quindi non mi resta che provare...Fammi una sintesi del tuo pensiero un pò meno sintetica :chessygrin:

Già scritto in altra discusisone tua.

Io monto collettori, centrale con risuonatore, e finale, e il sound è forte. senza risuonatore non cambia nulla o quasi.. impercettibile.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 212 101,432 27-07-2024, 18:36
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] scarico Cobalt beta68 1 454 12-07-2024, 12:25
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [ND] Validità garanzia con scarico omologato Roberto_mx5_rf 5 715 10-06-2024, 19:29
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Consiglio officina anche non ufficiale Ald-5 2 432 03-04-2024, 09:09
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 2,730 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 3,259 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 1,415 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 698 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 80,314 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 2,014 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)