e cmq mettere un full sintetico su un motore in ghisa pensato negli anni 80 in cui non c'era questa grande scelta di olii... a me me pare na strunzata.
lo so sono monotematico ma sulle due mx5 che ho, mettendo sempre il semi sint, mai avuto consumi d'olio.
no no ..hai ragione... : semisintetico assolutamente sui vecchi motori
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Un semisintetico va benissimo, anzi forse un full synth oltre ad essere esagerato è pure sconsigliabile. Ah, ci terrei a precisare che un buon olio non costa 20 euro per 4 litri, quelli li trovate al supermercato, un buon olio (da ricambista quindi scontato) lo pagate un bel 15euro al kilo (5w40), poi ognuno è libero di pensare che sia la stessa cosa, ma lavorandoci in mezzo e avendo fatto un paio di corsi sui lubrificanti sono fermamente convinto che in questo ambito non c'è da lesinare MAI. Poi che molti meccanici mettano olio da 3euro al litro ne sono più che sicuro, anche io, se comprassi il bidona da 200lt lo pagherei motlo meno e potrei guadagnarci di più, ma prendo lo stesso quantitativo in latte singole o da due litri e il costo è decisamente maggiore.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Ma un full synth rispetto ad un semi, a parità di gradazione non dovrebbe solo generare meno morchia?
Comunque io ho sempre usato full synth, anche economici ed anche su vecchi motori ma non mi hanno mai dato problemi.
il sintetico se lo ciucciano. e poi finisce a sporcare catalizzatore.
se all' epoca hanno progettato riferendosi a un lubrificante semi sintetico io penso che debba essere messo quello. ma poi si sa, candele beru da 90 euro, olio pakelo da 40 al litro, il filtro dell'olio K&n sicuramente fanno andare un motore da 110/140 cv come ne avesse minimo il doppio
A meno di elaborazioni o usi specifici, un semisintetico buono ma senza troppe pretese copre il 90 percento dei casi.
Spendere più di 8/10 al litro mi pare inutile.
NA 1.6 Montego Blue