This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Detailing della RC di Fiabeschi
Dopo il lavoro sulla NC di Progitto, è toccato anche a quella di Fiabeschi.

Non ho fatto tante foto durante la correzione perchè la tonalità di colore e la verniciatura così così non permettevano evidenziare troppo la differenza tra prima/dopo.

Buona visione.

Situazione iniziale

[Immagine: 006uq.jpg]

L'auto si presentava leggermente opacizzata e molto ruvida al tatto, in quanto viene parcheggiata in uno stabilimento dove si producono bottiglie di vetro (presenza di sabbia e altre polveri contaminanti)

[Immagine: 007rzk.jpg]

Cerchi rota intasati dallo sporco delle pastiglie EBC

[Immagine: 008nel.jpg]

Dopo un'accurata pulizia:

[Immagine: 008by.jpg]

Scarichi remus opacizzati dallo sporco

[Immagine: 009exn.jpg]

Passiamo all'ispezione dei difetti. Il galaxy grey maschera maschera parecchio, ma al sole si nota una certa quantità di swirls (segni circolari):

[Immagine: 021bj.jpg]

Sul cofano posteriore

[Immagine: 029uvf.jpg]

Sui paraurti e in generale su tutta la vettura

[Immagine: 042hi.jpg]

Il cofano posteriore inoltre ha dei segni da atti vandalici:

[Immagine: 041al.jpg]

Il drift fa male:

[Immagine: 044qkw.jpg]

Dopo il lavaggio inizio la decontaminazione della carrozzeria. Parto con la claybar media, ma il risultato non mi soddisfa: la macchina resta molto ruvida. Non è quindi possibile lucidare in sicurezza.

[Immagine: 062xh.jpg]

Passo quindi alla claybar grossa, che continua ad intasarsi di sabbia e altre polveri. Devo ripetere il trattamento per ben 2 volte prima di ottenere un risultato soddisfacente.

[Immagine: 063pk.jpg]

Passo quindi alla fase di mascheratura, per non sporcare le guarnizioni

[Immagine: 068oi.jpg]

Come si vede, la vernice presenta una scarsissima capacità di riflessione, in parte dovuta al tipo di verniciatura

[Immagine: 074rck.jpg]

Dopo la correzione si inizia a vedere un miglioramento, per le foto finali vi rimando alla fine del thread

[Immagine: 088iv.jpg]

Gli atti vandalici sul cofano sono stati carteggiati, i bordi dei graffi sono stati stondati per ridurne la visibilità da lontano. Non ho potuto insistere ulteriormente per non rischiare di giocarmi il trasparente della vernice.

[Immagine: 41978080.jpg]

Paraurti posteriore dopo la correzione:

[Immagine: 104jly.jpg]

Faro posteriore prima della correzione

[Immagine: 091vb.jpg]

Dopo la correzione. Lo stesso trattamento è stato eseguito sui fanali anteriori.

[Immagine: 45055238.jpg]

Inizio la pulizia del vano motore. Purtroppo il pannello del cofano è macchiato d'olio.

[Immagine: 094tg.jpg]

Dopo la pulizia. Non ho insistito troppo sul pannello per non rovinarlo (purtroppo è di qualità molto scadente).

[Immagine: 096un.jpg]

Scarichi remus dopo la pulizia e la lucidatura

[Immagine: 101dbn.jpg]
  Cita messaggio
Passo alla pulizia del bagagliaio

[Immagine: 113ci.jpg]

Questo è un po' del materiale che era sparso in giro...

[Immagine: 114hw.jpg]

Tolgo la moquette

[Immagine: 115ezr.jpg]

E dopo aver pulito tutto, rimetto il rivestimento al suo posto

[Immagine: 116aa.jpg]

Anche gli interni avevano bisogno di urgenti cure

[Immagine: 117jc.jpg]

[Immagine: 118ug.jpg]

Passo alla pulizia dei sedili, si nota bene la differenza tra prima e dopo. Se potete, evitate di fumare in macchina, nuoce gravemente agli interni della vostra MX5!

[Immagine: 133oc.jpg]

50:50 del sedile guidatore, che presentava uno sporco particolarmente ostinato

[Immagine: 140ft.jpg]

Il vano della capote è pieno di aghi di pino e sporcizia

[Immagine: 141cw.jpg]

Provvedo quindi alla pulizia

[Immagine: 142fz.jpg]

Interni completati e riordinati [Immagine: icon_cheesygrin.gif]

[Immagine: 143go.jpg]

Lato passeggero

[Immagine: 144zr.jpg]

Notare il riflesso del battitacco (opportunamente ripulito con polish per metalli) sul cruscotto

[Immagine: 146kz.jpg]

Risultato finale in esterna

Il ciclo di correzione è stato effettuato con lucidatrice Flex 3401, Scholl S3 + tampone blu e Meguiars M205 + tampone nero. La cera protettiva applicata alla fine è M26 di meguiar's.

[Immagine: 161zr.jpg]

La macchina finalmente è liscissima al tatto e si è liberata da quella lieve patina di ossidazione che la ricopriva

[Immagine: 165gf.jpg]

[Immagine: 166bv.jpg]

[Immagine: 168tt.jpg]

I cerchioni sono stati protetti con il red mist della dodo juice, mentre il nerogomme è l'endurance della meguiars

[Immagine: 171due.jpg]

In totale ci sono volute circa 35 ore, in particolare per lo sporco insistente sugli esterni e la pulizia e il riordino degli interni.
  Cita messaggio
Shock
Alberto
  Cita messaggio
Come al solito! Bel lavoro...cavolo è quasi tornata nuova.

Quante volte gliel'ho detto di non fumare in machina!
Quanti pacchetti hai trovato sotto il sedile? :haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
Un ottimo lavoro, come i precedenti. Ancora i miei complimenti!
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Bellissimo lavoro!
Martins lei è un porco!
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
Bravo Michele, un altro ottimo lavoro!
Certo che dentro quella macchina c'era di tutto :chessygrin:
NC LE
  Cita messaggio
Shock

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
well done!!! Wink
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Shock

Addirittura :haha:

Costa Ha scritto:Come al solito! Bel lavoro...cavolo è quasi tornata nuova.

Quante volte gliel'ho detto di non fumare in machina!
Quanti pacchetti hai trovato sotto il sedile? :haha:

Boh c'era di tutto...so solo che ho riempito un sacchetto di immondizie e cartacce :chessygrin:

Ripeto: NON FUMATE IN MACCHINA, ANCHE DA APERTI!!!!!!!!!!!!!!

Miller Ha scritto:Un ottimo lavoro, come i precedenti. Ancora i miei complimenti!

Grazie!
  Cita messaggio