This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rullata al banco.. e grande sorpresa!
#1
Ciao a tutti.. non scrivo molto sul forum ma lurko abbastanza e volevo giusto rendere partecipi gli utenti del forum della mia esperienza e degli inattesi risultati ottenuti dalla mia NC del 2006 con 80mila km all'attivo.

beh..cominciamo..

2 mesi fà all'estero ho avuto modo di comprare i collettori della Racing Beat dal sito di Brian Goodwin, visto che leggendo qua è là vengono reputati tra i migliori e li ho presi bene(No IVA, no Dazio e spese di spedizione interne USA).
Già che c'ero ho preso anche il riprogrammatore della Moto-East/Sniper

3 giorni fà ho mandato la mappa stock alla Moto-East ed ora sono in attesa che mi mandano quella ottimizzata in base ai componenti che ho installato!
Iil giorno dopo ho portato l'auto a montare i collettori, e ho anche levato il secondo kat facendo saldare direttamente un tubo(sono in attesa di un kat metallico).
Per ovviare alla spia ho fatto montare "l'ingannatore" nel secondo attacco di cui è provvisto il collettore RB.
parto e vado a Savona da un noto preparatore (Pensotech!) per fare la prova al banco e vedere quanti cv ha l'auto.
Ovviamente durante il tragitto mi sono accorto subito di una gran bella differenza rispetto all'auto stock! L'auto sale di giri moooolto piu velocemente, è piu rabbiosa ed è anche piu corposa ai bassi regimi!, non pensavo una cosa del genere dopo aver levato i 2 kat!
Il rumore ai bassi regimi non è esagerato ed aumenta solo agli alti regimi(ho ancora il centrale ed il terminale stock)

arrivo proviamo subito l'auto e facciamo 2 rullate. Un banco prova potenza frenato(non inerziale) della Soft-engine, inoltre ho vari amici con bmw M3, M5 e altre auto dove hanno sempre riscontrato valori di molto inferiori al dichiarato della casa(e questo è risaputo, ma voglio solo sottolineare che questo banco di solito se dà valori strani, dà sempre valori bassi e non alti! e cmq è molto attendibile)

Rulliamo...et voilà! Shock:blink_: 181,4 Cv a 6811 rpm con 21.12 Kg/m di coppia max a 4339 rpm. sono rimasto basito(e cmq si sentono tutti! perche la macchina ha guadagnato veramente tanto!!)

purtroppo non ho fatto la rullata quando ancora la macchina era stock..e leggendo qua è là da quanto ho capito le mx-5 NC 2.0 non FL hanno valori di potenza molto simili al valore dichiarato!! quindi in teoria la macchina dovrebbe aver preso 21 Cv con solo collettore,senza kat e con aspirazione diretta Cobalt(non è proprio diretta, è solo un tubo che prende aria dalla griglia frontale) e filtro k&n.

Per il resto la macchina di motore è stock e la prova l'ho fatta con benzina 95 ottani.

prossimamente appena mi arriva la mappa della Moto-east(ottimizzata per i 98 ottani) vado a fare un'altra rullata.
Chissà se riesco a passare quota 190 Cv(mi sembra difficile!)

e mancano ancora centrale...terminale...e aspirazione diretta con filtro conico dietra la griglia frontale!(almeno per quanto riguarda il soft-tuning per un aspirato)
Sinceramente sono sempre stato scettico su i grandi guadagni di CV su un motore aspirato solo con il classico soft-tuning centralina,scarico,aspirazione!!! mi stò ricrendendo con il mazdino...... boh vedremo!!
Se a qualcuno interessa allego il grafico in file pdf della rullata!

Ciao a tutti!!! :chessygrin:
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
  Cita messaggio
#2
Minkia! Be' ottimo... :WohoW:

I collettori rb sono quelli che volgio comprare anch'io, spiegami un po' di piu' dell'ingannatore della sonda lambda, da quello che ho capito rb diceva di montare la sonda a valle del secondo kat per ingannarla... tu come hai fatto?
Se hai foto o link ti ringrazio Thumbup
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#3
Dunque ...... ci sono varie considerazioni da fare.

Prima di tutto, non c'è una rullata fatta in configurazione stock, con le stesse condizioni (temperatura, umidità, gomme ...) per cui è difficile fare confronti.
Avevi un ventilatore davanti alla presa d'aria?

Secondo, Mazda, dopo il fattaccio in US con la potenza della NBFL, dichiara una potenza che è quella che sicuramente qualsiasi possessore di NC riuscirà a ritrovare per la sua macchina. Per cui, tutte le NC in US hanno di più di quanto dichiarato ..... quanto? Non si sa, bisognerebbe aver fatto una rullata prima delle modifiche.

Terzo, le versioni europee (rispetto a quelle US) peggiorano in qualcosa a causa delle normative Euro4 che soffocano di più il motore delle CARB.

Ora, se togli tutto quanto soffoca il tuo motore si ci può aspettare che ti ritrovi un motore ben più performante di quello stock.
Quanto? Di nuovo non si sa, bisognerebbe aver fatto una rullata prima delle modifiche.

Può darsi che 7-8 CV li hai guadagnati coi lavori sullo scarico e altri 3-4 coi lavori all' aspirazione, ma magari qualche altro CV lo avevi già da prima.

Piuttosto ....... a CO2 come sei messo?
Passi ancora la revisione (senza furbate varie, si intende)?
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#4
Interessante, molto interessante! Cmq credo che il risultato ottenuto da mrhz sia verosimile, sul forum usa ci sono diversi utenti che con la NC e e modifiche similari hanno ottenuto dei sensibili miglioramenti, certo quasi 20 cv sono tanti... ma chi losa ?!?!!!?
Personalmente ho un 4-1 di IL, senza modificare altro della linea di scarico e ho da subito notato che il "tappo" in alto è sparito, il motore sale di giri più facilmente e con una certa "rabbiosità". Io ho anche modificato la coppia conica con quella americana, accorciando un pò i rapporti e posso confermare che la coppia del motore viene diostribuita meglio!

Attendo il tuo parere sulla nuova mappa!
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#5
Mi permetto di avanzare qualche dubbio. 21 CV senza rimappare (a prescindere dal motore) sono un po' troppi per essere realistici.
Puoi postare il grafico della mappa, giusto per verificare se, per fare un esempio, la potenza dissipata non sia un po' sopravvalutata?
  Cita messaggio
#6
FrancoZ Ha scritto:Mi permetto di avanzare qualche dubbio. 21 CV senza rimappare (a prescindere dal motore) sono un po' troppi per essere realistici.
Puoi postare il grafico della mappa, giusto per verificare se, per fare un esempio, la potenza dissipata non sia un po' sopravvalutata?
Credo che gli errori possibili siano minimi.

Non mi stupisco affatto del dato per 2 motivi:
1) il Cobalt e' una gran bella aspirazione, rimuove molti dei problemi dell'aspirazione stock
2) il collettore RB + ben 2 catalizzatori eliminati fa il resto

La mappa stock dell'NC e' di sicuro piu' evoluta di quella delle nostre (anzi, vostre Cry) vecchiette, e non mi stupisco affatto della sua adattivita' a parametri parecchio diversi. Alla fine sono solo "linee" in piu' in una tabella, e coi chip attuali non ci sono di certo problemi di spazio/lentezza.
Partendo dall'ipotesi che magari la tua sia una NC fortunata, quindi anziche' 160 cv ne hai 165, beh, 15 cv in piu' sono assolutamente giustificadi da queste modifiche
Alberto
  Cita messaggio
#7
sti *****....a me sembra tutto un pò troppo ottimistico.

ma se fosse realmente cosi per questi motori mazda vuol dire che c'è speranza!
  Cita messaggio
#8
Cagi Ha scritto:Minkia! Be' ottimo... :WohoW:

I collettori rb sono quelli che volgio comprare anch'io, spiegami un po' di piu' dell'ingannatore della sonda lambda, da quello che ho capito rb diceva di montare la sonda a valle del secondo kat per ingannarla... tu come hai fatto?
Se hai foto o link ti ringrazio Thumbup

Allora... io l'ho chiamato ingannatore ma sono sicuro che molti ragazzi qua nel forum lo sanno chiamare in modo molto piu corretto! e ti sanno dire il principio di funzionamento e mi ricordo che qualcuno lo saprebbe fare anche con qualche componente elettronico! Dovrebbe essere un finto sensore O2 che manda valori "falsi" alla centralina come se fosse subito dopo uno o piu catalizzatori...
Le possibilità erano tante.. con il collettore RB se mantieni il secondo cat loro ti danno in dotazione una prolunga per il secondo sensore che stà a valle del primo kat(quello del collettore per intenderci) da montare previo foratura e saldatura subito a valle del secondo kat. anche se non hai piu il primo kat i valori che vengono letti dalla sonda originale dopo il secondo kat sono già sufficiente per non fare accendere la spia motore!. Ovviamente non si è piu euro 4 ma si dovrebbe comunque passare la revisione ad Euro 3.
Nel mio caso siccome sono intenzionato a prendere il centrale con kat della goodwin ho evitato di fare buchi etc e mi sono levato lo sfizio di vedere quanti CV prende l'auto anche senza il secondo kat e quindi è stato eliminato il secondo kat ed al suo posto è stato messo un tubo dritto. al secondo sensore è stato applicato questo "ingannatore" e posizionato nella seconda flangia predisposta sul collettore RB. Tutto qua!
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
  Cita messaggio
#9
Ma scusate,se la macchina prima di queste modifiche era Stock,che rullata vi serve? Non credo che il Cobalt (come il famigerato CDA) dia grandi prestazioni,quindi si puo considerare stock...come non credo che ogni NC abbia cavalleria diversa da ogni sua "sorella gemella". Magari qualcosina varia,ma poca,pochissima roba.

Se non sbaglio i lavori fatti sono similari a quelli della NC di Baron (che ha in firma e che ha rimappato da non molto (se non sbaglio)),e la cavalleria finale è pressochè quella...magari con la mappa Mrhz non prenderà 10 cavalli,ma tutto il resto io lo vedo come realistico.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#10
P&R' Ha scritto:Dunque ...... ci sono varie considerazioni da fare.

Citazione:Prima di tutto, non c'è una rullata fatta in configurazione stock, con le stesse condizioni (temperatura, umidità, gomme ...) per cui è difficile fare confronti.
Avevi un ventilatore davanti alla presa d'aria?

Si sono consapevole di questo ovviamente, però cmq è un buon indice di riferimento e non penso che i valori si discostino di molto tra rullate con temperatura e umidità simili(non penso di vada cmq sopra un valore del 5% ma penso anche molto meno!!!). Si sul banco dove ho effettutato la prova cè un ventilatore davanti all'auto penso per fare lavorare bene l'impianto di raffreddamento! Però ovviamente aiuta con l'aspirazione che ho io(fattore che si ripresenta cmq in strada nelle marce alte). Ma è ovvio che i dati di potenza dichiarati dalle case sono fatti presumo con i banchi motore senza ventoloni sull'aspirazione ma solo sull'impianto di raffreddamento!


Citazione:Secondo, Mazda, dopo il fattaccio in US con la potenza della NBFL, dichiara una potenza che è quella che sicuramente qualsiasi possessore di NC riuscirà a ritrovare per la sua macchina. Per cui, tutte le NC in US hanno di più di quanto dichiarato ..... quanto? Non si sa, bisognerebbe aver fatto una rullata prima delle modifiche.

Che fattaccio?? Purtroppo credo che le case automobilistiche se ne freghino un pò se tutte le auto di un modello hanno i cv effettivi inferiori a quelli dichiarati, almeno qui in europa! Vedasi le BMW M(tutte con meno CV del dichiarato..ma dico tutte! e non pochi...si parla anche del 10% di meno!) o le Audi. etc..

Citazione:Terzo, le versioni europee (rispetto a quelle US) peggiorano in qualcosa a causa delle normative Euro4 che soffocano di più il motore delle CARB.

Ora, se togli tutto quanto soffoca il tuo motore si ci può aspettare che ti ritrovi un motore ben più performante di quello stock.
Quanto? Di nuovo non si sa, bisognerebbe aver fatto una rullata prima delle modifiche.

Si..ripeto avrei voluto per levare ogni dubbio ma alla fine il valore che mi interessa di piu è il valore finale e non penso che l'auto stock abbia molto piu di 160-165 CV ad essere proprio ottimistici!

Citazione:Può darsi che 7-8 CV li hai guadagnati coi lavori sullo scarico e altri 3-4 coi lavori all' aspirazione, ma magari qualche altro CV lo avevi già da prima.

Si penso anche io! cercando nel forum non ho trovato nessuno che ha rullato con la NC ed ha postato i valori. Sia stock e modificata!


Citazione:Piuttosto ....... a CO2 come sei messo?
Passi ancora la revisione (senza furbate varie, si intende)?
:chessygrin:

Per ora... che non ho ancora il midpipe con kat della RB sono messo male..molto male... :oops:.. incrocio le dita!! alla revisione avrò il secondo kat montato e cmq volendo basta consocere e le furbate si fanno tranquillamente in Italia! Conosco gente che passa la revisione con auto turbizzate..decat...con roll bar e gomme non omologate...no comment!!
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  NA115 rullata completamente originale AleHachiRoku 15 6,542 09-04-2022, 11:17
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Bulloni Testata - Banco - Biella. Oliare il filetto ? MaverikGTI 1 2,592 23-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli SpF 7 2,589 15-03-2017, 08:22
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Bronzine di banco GTman 8 4,597 16-06-2016, 21:28
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. Gagio 116 17,844 02-02-2015, 22:39
Ultimo messaggio: Gagio
  Consigli Meccanico e Banco Prova zona Varese (per acquisto blocco motore completo) Eisenberg 13 3,420 30-12-2013, 18:41
Ultimo messaggio: Gagio
  Debimetro piu' grande ed ecco i problemi!! P&B 23 9,197 28-03-2013, 12:01
Ultimo messaggio: P&B
  Filtro aria a pannello TROPPO GRANDE??? namrocko 11 2,287 02-07-2012, 15:03
Ultimo messaggio: Number34
  Nc 1.8 Rullata dopo rimappatura centralina angeloc4 46 15,827 21-06-2011, 08:05
Ultimo messaggio: angeloc4
  Banco Rullo desertbug 1 1,127 08-04-2011, 17:24
Ultimo messaggio: angeloc4



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)