Ragazzini... :chessygrin: quando imparavi sulle auto col cambio senza i sincronizzatori o facevi la doppietta (o doppia debraiata come c'era scritto sulle riviste dell'epoca) o grattavi!
p.s. Siete vivamente pregati di non fare sciocche battute sull'età dello scrivente tipo "ma sulle carrozze di Cavour e Vittorio Emanuele primo si faceva la doppietta?" sennò prendo la doppietta col mirino! :haha:
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 11,225
Flavio, siamo la generazione che ha imparato a guidare con la 500... doppietta? punta-tacco? ma perche', esiste un altro modo per cambiare?
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Per sempre intendo dire che normalmente nella guida normale lo uso sempre che ci siano le condizioni di marcia da richiederlo (non a 30 all'ora al semaforo).
Spesso mi diverte utilizzare la doppietta per gli innesti di marcie basse, ad esempio la prima nei tornanti.
Le marce entrano che è un piacere.
Invece da quando ho l'Mx5 trovo difficoltoso cambiare marce senza sollevare la frizione, mentre con le altre auto non avevo grossi problemi una volta individuato il regime giusto.
Qualcuno sa dirmi come riuscirci?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
ai tempi della 500 sempre preferito la doppietta, oggi manovra inutile a meno di voler uscire sparato dalle rotonde o inserire la prima in movimento...
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
grendizer Ha scritto:ai tempi della 500 sempre preferito la doppietta, oggi manovra inutile a meno di voler uscire sparato dalle rotonde o inserire la prima in movimento...
dmax23 più cacca+ meno vernice=meno peso=meno tempo sul giro
Registrato: May 2008
Messaggi: 3,535
grendizer Ha scritto:ai tempi della 500 sempre preferito la doppietta, oggi manovra inutile a meno di voler uscire sparato dalle rotonde o inserire la prima in movimento...
Manovra inutile il punta-tacco o la doppietta?
NA 1.8 '94 elanstyle GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive. Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
per scalare entrambe, ma anche per evitare che la macchina si scomponga in rotonda in mezzo al traffico, il pt mi sembra eccessivo... poi con le potenze dell'mx-5.....
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
grendizer Ha scritto:ai tempi della 500 sempre preferito la doppietta, oggi manovra inutile a meno di voler uscire sparato dalle rotonde o inserire la prima in movimento...
O magari per guidare auto così:
[ATTACH=CONFIG]6305[/ATTACH]
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman