WillyWilly Ha scritto:Si, so ad esempio che gli airbag americani sono differenti poichè da loro la legge richiede che siano studiati per prevedere un incidente in cui non vi sia l'utilizzo delle cinture di sicurezza. Il mio riferimento è per gli airbag europei - facevo riferimento ad esempio al caso dell'ultimo pickup nissan navara - si è beccato solo 2 stelle e mezza proprio per una scorretta temporizzazione degli airbag che poteva risultare pericolosa.
...che intendevi quando hai scritto che i gas e componenti degli airbag di oggi non sono paragonabili a quelli di 10 anni fa? ...hanno iniziato ad usare componenti economici e scadenti anche per i dispositivi salva-vita?
Intendo, come ben dice Gianni, che 10 anni fa non c'era la tecnologia attuale.
Attualmente si usano gas "verdi" e con potere pirotecnico altamente maggiore. Sono spesso modulari, si aprono con diversi scoppi sequenziali in modo da riempire aree diverse con dinamiche particolari.
Ottimo il tuo commento riguardo agli airbags americani, in pochissimi lo sanno (dove lavori? Sei del settore?)! Anche le cinture di sicurezza stesse sono diverse.
Se i primi avevano scadenza => sono da sostituire
Redfury Ha scritto:Secondo voi quanto peso si risparmia a tirar via tutto?
Attualmente ogni airbag pesa sui 4-5 kg. Ed e' tutto esplosivo, occhio quando li maneggiate, indossate guanti antistatici. E" praticamente impossibile che scoppino da soli, ma prevenire e' meglio che curare.
Tanto per intenderci, un MGG da 0.8 di diametro e circa 1 cm di lunghezza (qualche grammo di peso), se attaccato al soffitto con 200 kg appesi li solleva 200 kg. Intendo il sistemino che vedete qua sotto nel video
[video=youtube;pgP0FQBGfRk]http://www.youtube.com/watch?v=pgP0FQBGfRk&feature=related[/video]
La dinamica e' questa.
In meno di 0.3 secondi e' tutto finito