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Perchè ce l'avete tanto contro le R-NCFL
il Mamo Ha scritto:No, è fisiologico che chi guida un'auto di 20 anni lo fa al 99% perché è appassionato, mentre chi guida un'ottima spider, fatta bene, comoda, nuova....nel 50% dei casi è appassionato e nel 50% dei casi non poteva permettersi niente di più ostentabile


mi hai aperto gli occhi, corro giù a togliere il fregio filippino dal muso della mia rc e ad attacargli con dell'americano un quadrante Vacheron
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pollice Ha scritto:mi hai aperto gli occhi, corro giù a togliere il fregio filippino dal muso della mia rc e ad attacargli con dell'americano un quadrante Vacheron

Se sei nel 50% sbagliato, corri veloce a farlo.

Cmq a me fottesega, da oggi saluto solo le barchette...e se incontro uno dei miei tanti amici con l'NC alzo il medio Big Grin
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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Le differenze tra i modelli ci sono eccome... Io ho scelto la Na dopo quasi due anni riflessioni..

- Doveva essere un auto con cui fare esperienza meccanica - un auto moderna non ti consente di metterci troppo le mani sopra, vuoi anche solo per l'elettronica. (la Nc non andava bene... e poi l'esp...)
- Doveva essere un auto a trazione posteriore - l'alternativa di prezzo era il transit del 84
- doveva essere leggera - un axiam no?
- doveva essere a due posti - mr?.. poi chi lo paga il bollo, l'assicurazione ecc??
- doveva essere affidabile - ci sono migliaia di report positivi di affidabilità, una mg quanto dura?
- doveva farmi divertire - alternative?...
- doveva essere facilmente upgradabile - che auto dispone di un parco componenti NUOVI/USATI come per la miata?
- doveva essere possibilmente priva di controlli elettronici di guida....

Certo... ho scelto la roadster "dei poveri" perchè non avevo manco danari in tasca, quindi non potevo permettermi ne la Nc, ne la NbFl, ne la Nb 1.8... di conseguenza tra le versioni sono stato "obbligato" a comprare questa... personalmente penso che mi farei anche la Rc, tenendo in garage la na, se solo avessi abbastanza euri in tasca... ma non è detto che in futuro non lo faccia..

Sta di fatto comunque che continuo a vedere la Na come un probabile "animale da pista" più che una Rc, e questo per il peso, facilità di smontaggio/modifica, infinite possibilità di upgrade e swap motoristici...

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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se salutaste quando una NBFL sport colore piscina passa, con un tizio che sfanala e si sbraccia rischiando di uscire fuori strada, allora sì, mi sareste più simpatici...:chessygrin:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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io saluto tutti di solito ma quelli con l'Nc all' 99% mi mandano a cagare. forse è per il motivo che ha detto il mamo. forse perchè sognavano una z4 e si potevano permettere una nc
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E' che la NC è talmente evoluta rispetto alla NB che semplicemente non capiscono il perchè del lampeggio di quella vecchia macchinetta strana.
La NC è piu pesante, comoda, accessoriata, amichevole, pulita, e civile, è una vergogna che sia anche piu veloce della NB.
Se una versione è piu comoda deve essere piu lenta, se è piu scomoda e scarna è perchè è piu sportiva!
E che cacchio!
Dio stramaledica le NC e i 30 mila euro di listino che non ho!: Evil :


P.S.
A proposito di costo; come la mettiamo col fatto che con meno di 17 mila euro si trovano una caterva di S2000 perfino quasi dritte di telaio?
Ma questa è un'altra storia
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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Enuma Ha scritto:E' che la NC è talmente evoluta rispetto alla NB che semplicemente non capiscono il perchè del lampeggio di quella vecchia macchinetta strana.
La NC è piu pesante, comoda, accessoriata, amichevole, pulita, e civile, è una vergogna che sia anche piu veloce della NB.
Se una versione è piu comoda deve essere piu lenta, se è piu scomoda e scarna è perchè è piu sportiva!
E che cacchio!
Dio stramaledica le NC e i 30 mila euro di listino che non ho!: Evil :

Smile

Saresti nel 50% giusto Big Grin
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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Redfury Ha scritto:Ma toglimi una curiosità in cosa la Na ha questo plus di qualità che tutte le altre auto non hanno?interni?carrozzeria?motore?

le giapponesi anni '80-'90, tutte (o quasi) hanno un plus di qualità che le auto odierne (anche giapponesi) non hanno...prova a comprarti un'elise anche nuova: avrai più problemi da quella che non da una miata o da una civic di 20 anni e con 250.000 km (e sono assolutamente convinto di ciò che dico!!)
NBFL 1.6 110 cancello edition
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Proviamo a riassumere quanto detto

claud Ha scritto:Io non capisco, va bene chi ha le NA, ormai macchina d'epoca che da ancora più fascino alle forme perfette di quell'auto, ma tutti gli altri proprio non li capisco.
A partire dal telaio che da quello che ho sentito è della sorella maggiore e quindi più rigido.
I motori sono ottimi e consumano meno, anche se hanno l'aceleratore elettronico, che ha dei vantaggi e svantaggi ai quali ci si abitua presto.
La qualità dei materiali e l'affidabilità non sono inferiori ai modelli precedenti, forse migliori?
Il peso è di poco superiore al modello precedente (neanche 100kg per la rcfl).
La linea va a gusti certo, ma a molti la linea alla hyundi della NB non piace (:-)non mi picchiate).
Il meccanismo di chiusura della RC è ottimo, ho visto giusto ieri una prova su nuvolari della nissan 370z che si chiudeva a scatti che mi ha fatto rabbrividire. In più non mi venite a dire che i 35kg in più sono tutti in alto e alza il baricentro, primo perchè anche se così fosse sposterebbe il baricentro di pochi mm, in più i meccanismi di chiusura sono dietro al sedile, più o meno in altezza baricentro, quindi se alla fine si alza di 1mm è tanto.
L'assetto è un po troppo morbido è vero, è fatto per le strade non per fare drift, mentre quello della NB è molto più sportiveggiante, ma da quello che sento sono molti di più i NB-isti che l'hanno rifatto rispetto i nc-isti.
I cerchi sono ottimi, se ne trovano pochi più leggeri di quelli, e a prezzi molto alti.
Poi l'esp della NCFl è nettamente meno invadente rispetto a quello della NC (scoda leggermente anche con l'esp attivato).
Quindi perchè mai è vista così male?
OK io non ho mai provato le altre versioni, ma della mia sono molto contento, ha superato di gran lunga le mie aspettative, l'unico neo è appunto l'assetto che l'avrei voluto un filo più rigido.
Nessuna polemica voglio solo capire


hahaha Smile stai analizzando un' auto come fosse un computer!

mr.magoo87 Ha scritto:a fare un discorso molto talebano direi che oggi il cliente medio chiede *****,nel 1989 chiedeva qualcosa di qualità.
La NC non puzza come tutte le altre auto.

desertbug Ha scritto:NC è una bellissima macchina, fatta bene, divertente, spyder, TP... ma è e rimarrà sempre una macchia a tutti gli effetti... è molto più comoda ma anche molto più filtrata...

IMHO

.SharK Ha scritto:Guida
NA e' l'NA: Giocattolo, ma di burro
NB ed NB FL: se si vuole cazzeggiare in citta'/montagna peggio della NA: si perde comunicativita'. In compenso per chi vuole divertirsi in pista e' una base di partenza nettamente migliore (sia per grip che per drift).
NC: e' un'altra macchina. Non e' comunicativa quanto le altre, e' piu' bastarda; se ben guidata (in grip) da la paga a tutte le sue antenate e a tantissime elise. Da buttare l'assetto stock.
NC FL: mai guidata, ma a quanto mi hanno detto e' tornata ad essere piu' comunicativa della NC, senza perderne i pregi telaistici

Detto questo, ogni Mx-5 e' nettamente meglio di un buon 95% delle auto che trovate in giro per strada

Fletch Ha scritto:Avrei potuto prendere una NC usata, ma ero troppo focalizzato sull'aver l'ultimo modello;

chettedevodì...se vuoi fare il pecorone...mi dispiace per te...

pollice Ha scritto:???????????
tu piuttosto, vorresti dire che le na erano talmente esclusive da dover fare i giri mortali per poterne possedere una del milione prodotto?

la NA l'hanno comprata TUTTI perchè a parte la ferrari gts e il duetto non c'era altro . [cit]

ripeto,tanto di cappella per l'Na (che prima o poi mi porterò a casa ,rigorosamente BLU o ROSSA) ma finiamola con sta storia che è la macchina migliore di tutte perchè non è così,o almeno non lo è certamente per me.
e di certo non lo è la mia nc.

non è l'auto migliore di tutte, ma delle sue sorelle sicuramente..

pollice Ha scritto:ora, ovviamente i tempi si sono evoluti e ovviamente da buon romanticone nostalgico continuo a credere I MIEI CAZZILLI roba superiore a tutta la roba moderna ,ma siccome non sono ottuso (o meglio,credo di non esserlo) riconosco che il tempo ,assieme a tante porcate inutili tipo abs ,motori four etc etc ha portato anche qualche miglioria.


e pure qualche Peggioria aggiungerei!Tongue

Matsuda Ha scritto:Ma, un'auto non è solo dati ingegneristici, è, IMHO, anche emozione, forza evocativa, personalità.
Ecco!

giusto ! ogni pezzo di metallo una volta plasmato aquisisce un certo un carattere...ma dipende da COME lo si decide di plasmare

jeby Ha scritto:ma neanche un po'. Sono tutte pippe. Ora ve la dico seriamente: bella l'NA, l'NB l'NB FL quello che vuoi, è più comunicativa di qua, più leggera, tutto quello che vuoi. Però io la mia NC FL la uso tutti i giorni (sono a quota 20400 km in 7 mesi), e ci ho fatto MI-RC e ritorno (in 11 ore a tratta, solo 2 soste) senza morire di mal di schiena, surriscaldamento sedile, mal d'orecchie e così via. Con fidanzata al seguito. Con bagagli e portabagagli. Boh, fallo con una NA....

La verità è che NC e NC FL sono più versatili. Per essere più versatili, si è dovuto fare qualche compromesso. Sulla NC in effetti forse il compromesso si sente di più che sulla NC FL (su cui hanno migliorato l'assetto stock), ma per il resto... non si può dire che sia l'mx-5 peggiore. È solo OVVIAMENTE diversa dalle altre, ma non nella filosofia: perché infatti ad OGGI l'NC FL è quello che l'NA era 20 anni fa. Va tutto contestualizzato. Il panorama automobilistico è cambiato, così come il cliente. Ma l'mx-5 rimane la sportivetta accessibile a tutti, che diverte, essenziale se la vuoi essenziale, ricercata (ma non troppo) se la vuoi ricercata, leggera, affidabile e di qualità. Ma la devi poter omologare (e quindi airbag, controlli, dimensioni per crash e per urto pedone, ecc..., tutte robe che non c'erano 20 anni fa). Ad oggi, come 20 anni fa, mx-5 non ha concorrenza diretta, perché non esiste altra auto che fa quello che fa l'mx-5, come lo fa l'mx-5 al costo dell'm-x5.

Fondamentalmente ci siamo già risposti tutti...riassumendo..quello che non è stato detto, è che la prima Mx 5 fu costruita con una cosa che si chiama PASSIONE..che negli anni, sembra essere sparita, vediamo perchè..

Oggi..viviamo nell' epoca del Trash (e non lo dico io), e per quanto riguarda le auto..(come per molte altre cose)..anch'esse seguono questo 'modo'..
a questo aggiungeteci le normative: l' euro 5, 6 , 7...le norme di stocazzo di pedone che muore cmq..della sicurezza che la testa te la spacchi cmq...
ed avete le auto/cesso di oggi.

l' NC è un risultato..LODEVOLE...per quanto riguarda i progettisti, nel farla rimanere un' auto apprezzabile con tutte le difficoltà citate sopra!
ma cmq SCARSA rispetto agli standard degli anni 80/90 per quanto riguarda guidabilità,(che confort! hei guarda che c'è una curva..) comunicatività (che vuol dire sicurezza attiva oltre che divertimento), peso (con tutto ciò che esso si porta dietro), possibilità stilistiche (niente fari a scomparsa (normativa inuitle ed idiota), musi orrendi) , Motori imballati (povere type R) vernici, etc..

Aggiungiamo poi, che il mercato dell' auto è in ritardo di 30 sul mondo...perciò, innovazione, avanguardia, ecologia, etc...non sono parole affiancabili ad 'automobile' ..(tg2 motori parla di aria fritta)...e capite perchè mi incazzo

quest' epoca trash può essere ricondotta all' evoluzione 'money oriented' del dio marketing..vero cancro di questa società capitalista, assieme alla burocrazia.
da quando si è cominciato a dover vendere, far numeri, incrementare, si è persa di vista l' anima dei progetti..perciò vi beccate per strada smart color militare e 500 rosa shocking,uscite direttamente dal concessionario! non da un tuner crucco!..puntando su questi fattori il mercato dell' auto è entrato in un vicolo cieco a mio modesto parere, l' ecceso di novità, oltre a rendere vecchio ciò che ha solo 2 anni..crea un surplus di prodotti vergognoso, e di bassa qualità.

è palese che nessuna auto d'oggi sarà un classico tra vent' anni, non hanno anima i prodotti di oggi, sono solo strumenti per (provare ad) aumentare gli introiti, uno uguale all' altro. nemmeno l' nb sarà un classico! in quanto è un surrogato e non miglioramento dell' NA

sicuramente una parte di clienti si merita questa ***** poichè non sa riconoscere la qualità, ma tutti gli altri vorrebbero degli oggetti sensati.

detto ciò, diventa chiaro che comprare un' auto al giorno d' oggi vuol dire comprare un' auto peggiore di quelle di 10 anni fa (qualche eccezione c'è..escludiamo l' elise? la GT3?Evo 7?) - i costruttori/artigiani tipo eagle, singer, etc li lasciamo fuori classifica
l' unico vantaggio reale che vedo sono i miglioramenti dei consumi (non ditemi tengono di più, frenano di più, pure io se monto i 18"x7" sulla panda 750 freno meglio, guardate come viaggiano sovragommate le carriole di oggi) certo l' assorbimento degli urti e la sicurezza sembrano maggiori,ma sempre e cmq testate non oltre i 50km/h.. poi resta il fatto che con una cintura 4 punti e 4 tubi saldati sono cmq più sicuro, e con meno spese/sviluppo, forse sarebbe meglio far diventare queste soluzioni più comode e 'guardabili', che non le auto più di 'assorbi urti'. (l' avete sentita anche voi quella del tipo illeso dopo una botta a 280 con la Zonda)

mi pare che nell' involuzione dell' automobile si sia seguito più un buisness che non uno scopo, non che non si debba guadagnare, ci mancherebbe, ma c'è un modo di guadagnare producendo auto come l' NA (chè non è niente di originale per assurdo!..è una copia dell' elan! ma è ben riuscita *****!) come l' Integra come L' NSX, come il Maggiolone, come la 500 (vera), come il wolkswagen T1/T2, etc...
e c'è un modo di guadagnare producendo auto peggiori! VOI QUALI PREFERITE????

a quanto pare, è un periodo sfortunato per le auto e da appassionato me ne dispiaccio, ma lo è anche per molte altre cose.

l' mx 5 tutto sommato se la sta cavando meglio, rispetto al resto.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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claud Ha scritto:Io non capisco...voglio solo capire
Guarda, prometto che se ti incontro ti sfanalo ok?
Se ti fermi ti offro persino da bere :giggle:

Per il resto tutti le definizioni che hanno il prefisso -ista (come in purista) di solito denotano psicopatie nascoste, piú o meno dannose.
Es. Miat-ista, Naz-ista, Comun-ista, Tron-ista, Ferrar-ista, Dent-ista (si anche loro...) ecc. ecc.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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