This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vano motore.. Parti e consigli su riallocazione delle stesse!
#1
Ciao ragazzi,
prossimamente per l'installazione del kit di aspirazione previsto dovrò probabilmente spostare e rialloggiare qualcosa.. questo per l'installazione della scatola filtro aftermarket fra radiatore e motore!
(OTA BMC)

Vi chiedo consigli relativamente :
lo spostamento al posto della scatola filtro dell' elemento B (serbatoio liquido servosterzo);
lo spostamento e riallocazione dell' elemento A (pensavo di rimuovere il gancio di sostegno del tubo che sorregge, e ruotare tale tubo attorno la vite cui è fissato a quella che forse è la pompa del servosterzo?)
[Immagine: 2a7d3jp.jpg]
[Immagine: nbsp7d.jpg]
[Immagine: 2k0r3a.jpg]
[Immagine: n6pdl4.jpg]

A parte l'attenzione perchè le parti spostate non tocchino cinghie e pulegge, ne parti che diventano incandescenti..
- cosa osservare per lo spostamento del serbatoio? a cosa stare attento?
quale liquido va messo in aggiunta nel caso in cui fosse opportuno aggiungerlo?

-cosa potrebbe portare lo svitamento del dado sulla vite (evidenziati dalla freccia) per far ruotare il tubo in metallo (in giallo) una volta rimosso il gancio (elemento A)?
questo tubo cosa contiene e a cosa è legato?

[Immagine: dhc0eu.jpg]

Grazie anticipatamente
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
wow...

aspetta che ti arrivi il cassoncino, non è una operazione facile la tua....

Quel serbatoio deve stare in alto altrimenti ti sputa fuori l'olio....

Quando arriva il cassoncino nuovo vediamo cosa rompe le scatole e cosa no!

Ruotare il tuo si può fare tranquillamente, però dovrai creare una staffa di supporto se lo lasci fissato solo alla vite cava molto probabilmente si romperà... una soluzione valida sarebbe smontarlo tutto, portarlo in un negozio di idraulica e farci ripressare un raccordo a occhiello (magari a 90° per comodità)diretto sulla gomma, così non avresti tutta quella leva a far forza sulla vite cava! e non avresti problemi di interferenza ruotandola dove ti fa più comodo!


CMQ attendiamo l'arrivo del cassoncino!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#3
grazie Pit..esaustivo!

e già..pensavo anch'io che quella staffa A dovesse avere un compito importante (evita un aggravio di sforzi sulla vite cava)..

il cassoncino mi è arrivato..l'ho provato appoggiandolo: non posso chiudere il cofano montandolo in orizzontale come previsto (chiuso il cofano, si alza lo stesso di 1cm)..
il box tocca principalmente con il gancetto in acciaio di fermo della parte superiore con quella inferiore della scatola filtro, e con la staffa a Z che regge il recupero vapori olio.. uno viene riposizionato, l'altro va via..

sto aspettando i tubi SFS, dopodichè farò la prima prova.. forse non c'è bisogno di togliere o ruotare l'elemento A, mentre per l'aspirazione dinamica, il serbatoglio B andrebbe spostato.. ma lo metterei alla stessa altezza, al posto della scatola filtro.. che ne pensi?
devo stare attento a qualcosa in particolare? uno dei tubi (il più corto) devo sostituirlo con uno più lungo..

riguardo la staffa (elemento A) forse che semplicemente rimuovendo solo una vite (quella più esterna) potrei comunque risolvere.. se no devo costruire una staffa simile qual'ora facessi ruotare il tubo.. al proposito, svitando un pò la vite cava di fissaggio (per permettere la rotazione) c'è rischio di perdite? c'è il liquido del servofreno dentro?
se ne perdessi un pò (probabile) e devo rabboccare, con cosa? quale cercare e acquistare?

Grazie tante :notworthy:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#4
Rimane girato verso i collettori dunque, ergo verso l'aria calda...... secondo me e' tutto un lavoro inutile, un CAI sarebbe stato nettamente meglio. Thumbup
Tutto questo secondo me ovviamente!
Alberto
  Cita messaggio
#5
.SharK Ha scritto:Rimane girato verso i collettori dunque, ergo verso l'aria calda...... secondo me e' tutto un lavoro inutile, un CAI sarebbe stato nettamente meglio. Thumbup
Tutto questo secondo me ovviamente!

No Albe, forse sono stato poco chiaro, ma l'OTA sarà messo in trasversale proprio dove starebbe il CAI, e con dei miei accorgimenti pescherà aria dall'esterno o nella stessa zona della trombetta originale a bassa velocità
(in moto, dell'aria fresca arriverà da se al suo imbocco..come già faccio in modo che sia col sistema originale)
vedrai il risultato Wink
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#6
Ma in pratica lo vorresti mettere come lo mettono tanti che montano il cda, il cda ci entra senza nessun problema, non capisco perché ti sei orientato sull'OTA pur avendo a disposizione l'ottimo cai di ILmotorsport o il collaudato cda che entra senza problemi
  Cita messaggio
#7
OT
si, verrà montato come molti hanno montato il CDA, ma quest'ultimo è più piccolo..
l' OTA ne è un'evoluzione migliore e nonostante di forma ovale (fatto appositamente per alloggiarlo meglio pur aumentando il volume della cassa rispetto al CDA, cosa molto importante) può essere difficile alloggiarlo nel nostro caso, per via dei maggiori ingobri in orizzontale come in verticale!
A fiuto credo nella bontà di questo prodotto e reputo sia un ottimo sistema, mentre il CAI è in pratica una scatola filtro normale, il cui vero vantaggio è l'aspirazione dell'aria in fronte al radiatore..che dovrebbe sembrare molto più fresca, ma in verità dai stessi dati della temperatura dell'aria nelle rullate, non è poi così tanta la differenza di temperatura.. mentre con dei miei accorgimenti, riesco a portare aria nel vano motore attraverso il moto stesso del veicolo, aria esterna certamente molto più fresca di quella nei pressi del radiatore.
C'è anche dello spirito di "innovazione", do un mio contributo al forum, provando per primo questo sistema con rullate, pre e post installazione, e post mappata! sperando di non essermi sbagliato nelle valutazioni personali..
Sia chiaro che i quasi 6cv dichiarati dal CAI, mi sembrano una roba esagerata.., ovvero se si guadagnano così tanti cv con quel cassoncino, l'aspirazione originale fa talmente cagare che penso di poterne ottenere un quantitativo uguale con questo sistema, di pari prezzo Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#8
Se volevi avere più volume, ma con diametro contenuto potevi prendere ad esempio il cda per s2000 che è una cosa abnorme da tanto è lungo, ma ha un diametro umani che lo fa entrare nel cofano dell'S2000 messo come mettono in tanti il cda sulla mx5 :chessygrin:
Ammiro lo spirito "pionieristico" solo che mi sembra uno sbattimento enorme cercare di riposizionare tutti i sistemi del servosterzo.
  Cita messaggio
#9
DreaMerX*5 Ha scritto:OT
si, verrà montato come molti hanno montato il CDA, ma quest'ultimo è più piccolo..
l' OTA ne è un'evoluzione migliore e nonostante di forma ovale (fatto appositamente per alloggiarlo meglio pur aumentando il volume della cassa rispetto al CDA, cosa molto importante) può essere difficile alloggiarlo nel nostro caso, per via dei maggiori ingobri in orizzontale come in verticale!
A fiuto credo nella bontà di questo prodotto e reputo sia un ottimo sistema, mentre il CAI è in pratica una scatola filtro normale, il cui vero vantaggio è l'aspirazione dell'aria in fronte al radiatore..che dovrebbe sembrare molto più fresca, ma in verità dai stessi dati della temperatura dell'aria nelle rullate, non è poi così tanta la differenza di temperatura.. mentre con dei miei accorgimenti, riesco a portare aria nel vano motore attraverso il moto stesso del veicolo, aria esterna certamente molto più fresca di quella nei pressi del radiatore.
C'è anche dello spirito di "innovazione", do un mio contributo al forum, provando per primo questo sistema con rullate, pre e post installazione, e post mappata! sperando di non essermi sbagliato nelle valutazioni personali..
Sia chiaro che i quasi 6cv dichiarati dal CAI, mi sembrano una roba esagerata.., ovvero se si guadagnano così tanti cv con quel cassoncino, l'aspirazione originale fa talmente cagare che penso di poterne ottenere un quantitativo uguale con questo sistema, di pari prezzo Thumbup
Resto scettico. Forma ovale + filtro circolare = aree stagnanti.

Il fatto che non si registri temperatura diversa in rullata e' palese: sei fermo, e molto spesso a cofano aperto!!!
Alberto
  Cita messaggio
#10
OT
Szymon Ha scritto:Se volevi avere più volume, ma con diametro contenuto potevi prendere ad esempio il cda per s2000 che è una cosa abnorme da tanto è lungo, ma ha un diametro umani che lo fa entrare nel cofano dell'S2000 messo come mettono in tanti il cda sulla mx5 :chessygrin:
Ammiro lo spirito "pionieristico" solo che mi sembra uno sbattimento enorme cercare di riposizionare tutti i sistemi del servosterzo.

che non è quello della MX-5..

credo nella bontà dell'OTA e, mi piace "inventarmi"..creare :chessygrin:
vedrete il risultato finale, e spero di dare una buona idea a tutti!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 6 283 09-10-2024, 11:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 639 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 5,325 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 576 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 951 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 921 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 430 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,582 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 965 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 346 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)