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cosa serve per montare il torsen su una 115cv
#11
Occhio!!!!
I torsen hanno dimensioni diverse dal differenziale originale del 1.6 115 (7" di diametro contro 6"..)...non è possibile quindi swappare corona e pignone (operazione tra l'altro complicata che costa un bel po'..)!

Diminuendo il rapporto finale, soprattutto sul 1.6 che di coppia in basso ne ha ben poca, andrai a peggiorare le performance dell'auto..
..la soluzione è quindi accoppiare il torsen ad un cambio 6 marce..in modo da accorciare leggermente le prime 5 marce mantenendo in 6a il ropporto complessivo finale di 4.3
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#12
Mr.Wolf Ha scritto:Occhio!!!!
I torsen hanno dimensioni diverse dal differenziale originale del 1.6 115 (7" di diametro contro 6"..)...non è possibile quindi swappare corona e pignone (operazione tra l'altro complicata che costa un bel po'..)!

Diminuendo il rapporto finale, soprattutto sul 1.6 che di coppia in basso ne ha ben poca, andrai a peggiorare le performance dell'auto..
..la soluzione è quindi accoppiare il torsen ad un cambio 6 marce..in modo da accorciare leggermente le prime 5 marce mantenendo in 6a il ropporto complessivo finale di 4.3

Vero, ma si può usare la 4.3 originale per torsen (si trova) oppure usare la coppia conica della rx7!
In ogni caso, pensando di pompare il motore rimane comunque meglio allungare i rapporti (e poi va a gusti... io volevo la 3.9 sul 1.6 fl stock!)
Alberto
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#13
cambiare coppia conica non è strettamente necessario..

semiassi ed albero li DEVI cambiare.. se no non puoi montare il differenziale.
la coppia conica (che è interna al differenziale) la puoi lasciare com'è..
avrai solo i rapporti un pelo più lunghi (e la velocità/km segnati dal cruscotto sbagliati, ma questo lo risolvi cambiando il sensore di velocità sul cambio..)
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#14
Altra soluzione, cerchi un LSD proveniente da un'altra 115, funzionante.
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#15
allora con un differenziale del 1.8 mi si allungano i rapporti... ma di quanto? si sente la differenze oppure è irrisoria come cosa?

Lasciando la coppia conica del milleotto e dovendo cambiare il sensore nel cambio, bisogna quindi aprirlo?

In un futuro volessi mettere la coppia conica corta quanto costerà aprirla? (all'incirca per farsi un'idea)

Perchè un differenziale l'avrei trovato quello del milleotto (caro ma l'ho trovato) , quindi dovrei cercare ancora la coppia conica giusta... cambiarlo in un secondo momento quanto verrà a costare? (sempre all'incirca per rendersi conto)
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#16
Nicolò Ha scritto:allora con un differenziale del 1.8 mi si allungano i rapporti... ma di quanto? si sente la differenze oppure è irrisoria come cosa?

Lasciando la coppia conica del milleotto e dovendo cambiare il sensore nel cambio, bisogna quindi aprirlo?

In un futuro volessi mettere la coppia conica corta quanto costerà aprirla? (all'incirca per farsi un'idea)

Perchè un differenziale l'avrei trovato quello del milleotto (caro ma l'ho trovato) , quindi dovrei cercare ancora la coppia conica giusta... cambiarlo in un secondo momento quanto verrà a costare? (sempre all'incirca per rendersi conto)
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...pia-conica
si trovano torsen con 3.9, 4.3 e 4.1 (i piu' comuni questi ultimi), piu' i 3.6 della sport
Alberto
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#17
Nicolò Ha scritto:allora con un differenziale del 1.8 mi si allungano i rapporti... ma di quanto?

sfruttando quanto riferitomi da pilistation sulla pagina consumi:

in quinta a 2800/2900 giri la vostra 116 sta a 75/80 Km/h

la 90cv che ha lo stasso rapporto al ponte del 1.8 a 3000 giri stà a 100Km/h, sempre in quinta

penso che anche pili parlasse come me di km/h indicati Smile

questi sono due valori per paragonare velocemnte la cosa..
ma la pagina sopra linkata è più completa...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#18
Antonio Ha scritto:Altra soluzione, cerchi un LSD proveniente da un'altra 115, funzionante.

Trovarne di Vlsd usati funzionzinanti...dopo 80-90mila km sono tutti ormai semi-openWink
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#19
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:sfruttando quanto riferitomi da pilistation sulla pagina consumi:

in quinta a 2800/2900 giri la vostra 116 sta a 75/80 Km/h

la 90cv che ha lo stasso rapporto al ponte del 1.8 a 3000 giri stà a 100Km/h, sempre in quinta

penso che anche pili parlasse come me di km/h indicati Smile

questi sono due valori per paragonare velocemnte la cosa..
ma la pagina sopra linkata è più completa...

Cosi tanta differenza?

a me han detto che non cambia molto e che non c'e' da cambiare nulla per quanto riguarda il contatore della velocità (o come si chiama)
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#20
Se valuti la futura installazione di un sistema di aspirazione forzata allora il 4.1 ci stà, anche in considerazione della maggior robustezza di un diff da 7" anziché da 6"..altrimenti io eviterei di allungare i rapporti..
..se invece l'intenzione è quella di rimanere aspirato, potresti valutare la sostituzione unicamente del differenziale (senza il carrier) con un Kaaz..che necessiterà comunque di nuovi semiassi, ma manterrai il tuo attuale pignone e corona..
metti in conto 650 per il kaaz più il lavoro di smontaggio e sostituzione differenziale e semiassi..vai cmq oltre i 1.000..
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