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Come frenare senza ABS?
#1
Ciao ragazzi,
sono della generazione che le auto senza ABS sono, erano scusate, preistoria quindi non ne ho mai guidata una. (essendo un 85, nel 2003 le auto oramai erano obbligate a montarlo)

Una settimana fa ho preso la NA puffosa e son stato subito in pista, ma sfortunatamente causa problemi al differenziale e vari altri non mi sono concentrato sulla frenata. Staccavo molto presto. In piu' avevo paura.

Si paura! Paura perchè un mesetto fa a Rijeka ho provato una caterham ...... alza sempre piu' il limite, ruote dietro che si vedeva la tela e olio in pista son finito in ghiaia con il bloccaggio delle ruote. Nulla di grave anzi...

[video=youtube;jH7GvJ3ZmU0]http://www.youtube.com/watch?v=jH7GvJ3ZmU0&list=UUoY0HSR-gqKxDRuIW6cGeeA&index=2&feature=plcp[/video]

L'altro giorno in una strada libera senza nessuno ne avanti ne dietro, ero ai 100/110, ho voluto provare la frenata... bè blocco istantaneo delle gomme e buco del c*** stretto!
Non sono abituato e sopratutto ho subito pensato all'eventalità di una frenata di emergenza... bè avrei tamponato sicuro.

Ora vi chiedo: COME SI FRENA SENZA ABS?

Vorrei anche apprendere soluzioni per evitare di mandare a put**ne in un incidente, casomai banale, un'auto dove ci sto spendendo e ci spenderò soldi e sacrifici.

p.s. Ora l'auto monta freni anteriori della NB, posteriori dei tar-ox baffati, tubi in treccia ant.+post. e delle gomme da 14 stradali di due tre anni.

Grazie ragazzi!
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#2
Da uno che sta più tempo in pista che in strada mi sapettavo una maggiore sensibilità nel piede destro.

Con amicizia, stima e, soprattutto, simpatia.

G.


:haha::haha::haha::haha::haha::haha:.

:chessygrin::chessygrin::chessygrin::chessygrin::chessygrin::chessygrin:.
'92 NAClassicRed


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#3
Inizialmente guida più cauto e mantieni distanze di sicurezza maggiori, specialmente col bagnato. Impara a conoscere il limite della macchina, poi col tempo ti abituerai. Hai dei freni abbastanza incattiviti rispetto agli stock, e probabilmente le gomme non sono un granchè. Per cominciare, io cambierei subito quelle.
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#4
Se sei uno che viaggia in moto basta pensare alla stessa maniera... Distanze di sicurezza, e cervello sempre acceso. Secondo me devi solo allenarti a capire qual'è la forza che puoi imprimere al freno a seconda delle condizioni dell'asfalto. Spesso quando guido con pioggia o umido do un pestone al freno per testare il grip e tararmi il cervello in caso di emergenza...
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#5
pilistation Ha scritto:Se sei uno che viaggia in moto basta pensare alla stessa maniera... Distanze di sicurezza, e cervello sempre acceso. Secondo me devi solo allenarti a capire qual'è la forza che puoi imprimere al freno a seconda delle condizioni dell'asfalto. Spesso quando guido con pioggia o umido do un pestone al freno per testare il grip e tararmi il cervello in caso di emergenza...

concordo!
STM - EX 2003 NBFL 1.8 Sport kayaba agx - GPD&harness TRLane A LIBRETTO
Il primo controsterzo ai 100 all'ora è una goduria ma può anche diventare l'ultimo.
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#6
è tutta questione di sensibilità!In pista si frena finché si arriva al limite del grip delle gomme,quindi devi sentirlo col ***** e sul pedale.
Su strada stessa cosa ma,in condizioni normali,è molto più difficile arrivare al bloccaggio a meno che tu non dia calci al pedale del freno!!!
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#7
in effetti è difficilie, ci si deve applicare, però con un po' d'impegno alla fine ci si può anche riuscire.
ben più difficile oggi è riuscire ad andare in giro senza navigatore, o addirittura fare le curve senza ESP... quello si che è veramente complicato! mi chiedo come facessero in passato!
'97 NA British Green
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#8
Gas Guzzler Ha scritto:in effetti è difficilie, ci si deve applicare, però con un po' d'impegno alla fine ci si può anche riuscire.
ben più difficile oggi è riuscire ad andare in giro senza navigatore, o addirittura fare le curve senza ESP... quello si che è veramente complicato! mi chiedo come facessero in passato!
Sarebbe niente: pensa che una volta si aprivano le portiere senza telecomando, ma utilizzando - così narrano - una specie di apposito grimaldello in metallo.....
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#9
Gas Guzzler Ha scritto:in effetti è difficilie, ci si deve applicare, però con un po' d'impegno alla fine ci si può anche riuscire.
ben più difficile oggi è riuscire ad andare in giro senza navigatore, o addirittura fare le curve senza ESP... quello si che è veramente complicato! mi chiedo come facessero in passato!
:haha:

vai in un parcheggio quando piove, pigliati dei punti di riferimento e datti una bella tarata. poi come dice pilistation ogni volta che piove e ti va un po di tirare ricontrolla l' affidabilità dello strumento( il tuo piede)
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#10
Nessun piede per quanto sensibile potrà mai fare meglio dell'abs. Questo è il punto da cui devi partire, se sai cosa fai porti le ruote al limite e se bloccano alzi un po' il pede. Se la frenata è da emergenza/panico inchiodi e basta (ed è qui che benedici l'abs). Se l'aderenza fra destra e sinistra è diversa ti giri se non fai attenzione e non sai come fare ovvero alzi il piede controsterzando e poi rischiacci. Ti consiglio un corso di guida sicura, lì l'abs lo tolgono apposta per farti provare e capire cosa succede. A parte questo io sono nato senza l'abs e ho appena festeggiato i 56 anni ergo non è così drammatico non averlo... Thumbup
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