Doppiaeffe Ha scritto:@ antonio: la sonda con 18 euri??????? mi dai info?
quoto...:chessygrin:
spia controllo motore accesa e errore riscaldatore lamba.
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18-12-2011, 12:46
Doppiaeffe Ha scritto:@ antonio: la sonda con 18 euri??????? mi dai info? quoto...:chessygrin:
18-12-2011, 13:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2011, 14:20 da Daviz.)
Ciao, fino a 15.000 circa (2009) sono tagliandati Mazda, dopodichè l'ha presa un ragazzo che è iscritto al forum di cui non voglio dire il nome reale e di cui non ricordo il nick...cmq è famoso per aver avuto parecchie Mx-5...
Lui sicuramente l'ha usata poco. All'inizio del 2011 ha cambiato una bobina di accensione, può questo problema aver causato anche ul KO della sonda? Dovrebbe essere tutta originale... Intanto mi confermate se il codice P0421 ovvero "Bassa effic. riscaldatore cat. B1" si potrebbe riferire alla prima sonda?
Outback H6 Combat Wagon
19-12-2011, 10:13
code P0421 may mean that one or more of the following has happened:
19-12-2011, 10:19
Doppiaeffe Ha scritto:a 37.000 km mi pare difficile che ti sia partita una sonda. di solito iniziano a dare segni di squilibrio mentale verso i 60.000 (minimo). La mia si è sminchiata intorno ai 60.000 infatti, e sono uno che tratta la macchina coi guanti di velluto. Il male della sonda colpisce random un pò tutti..quella che ho comprato (ormai un paio d'anni fa) è una sonda compatibile 4 fili che ho trovato su ebay.co.uk, è descritta nel titolo come sonda lambda per toyota ma nella lista di compatibilità c'è anche l'mx5, presa, montata, spia sparita, da allora ho fatto quasi 20.000 km senza problemi.
19-12-2011, 21:51
Leggendo i valori forniti dalle sonde in OBD è possibile verificarne il funzionamento?
Devono variare e mantenersi sullo stesso livello circa? Sabato dal mio meccanico ho collegato l'apparecchio per la lettura in OBD, un pò di fretta perchè lui stava chiudendo, ma mi ricordo che la tensione sulle sonde era molto diversa una dall'altra e una variava parecchio mentre l'altra era stabile..del tipo una a 0.200mV circa costanti mentre l'altra oscillava dai 0.150 ai 0.580 (vado a memoria..) È un comportamento normale?
Outback H6 Combat Wagon
20-12-2011, 10:23
si la prima sonda ha valori variabili perchè misura come il motore brucia, la seconda dovrebbe avere valori più costanti perchè da i valori filtrati dal catalizzatore, per l'Nc non so quali siano i mV corretti per la prima e la seconda, cmq se entrambe "danno responso" le sonde nn sono morte. quando una delle due da zero fisso vuol dire che è rotta.
20-12-2011, 20:41
In realtà non è necessario che diano "zero" e siano "morte" completamente, basta che i valori non siano quelli che si aspetta il pcm ed appare la spia..
PS. L'NC non ha i cavi candela... Penso che cambierò la seconda sonda, quella dopo il cat, con una aftermarket.
Outback H6 Combat Wagon
21-12-2011, 19:14
No ha le bobine integrate quindi ad esse arrivano i connettori elettrici non i classici "cavi" come sulle Mx-5 precedenti.
Outback H6 Combat Wagon
18-04-2012, 13:05
rispolvero il topic..
nbfl sport con cat brain 200 celle filtro e rimappa, la spia mi si è accesa! fatto la diagnosi ovviamente era la sonda, spento tutto, poi alla prima tirata si è riaccesa.. la rispengo? la lascio accesa? è andata la sonda? ... mi sta sulle balle quella spia accesa! mi ci cade sempre l'occhio :cry2:
NC 2.0 Winning Blu!
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