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comparativa olio/prestazioni
#21
Hammer Ha scritto:Su una macchina usata il "lavaggio" la fai magari la prima volta, poi metti quello che preferisci e amen... anch'io eviterei di complicarmi la vita con olii pazzeschi per un'auto, motoristicamente parlando, piuttosto banale: imho possiamo stare più che sereni utilizzando le specifiche della casa ed un olio di marca.

Tutto dipende da che uso ne fai dell'auto, ed in base a questo usi l'olio (fermo restando le caratteristiche richieste dalla casa).
Io cmq il lavaggio dell'olio lo faccio ad ogni cambio, spendere 10€ di più per ogni cambio d'olio (usando un prodotto specifico per il lavaggio dell'olio motore) non mi sembra esoso, ed i benefici sono più che sicuri a lungo andare.:chessygrin:
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#22
Ragionando di un'auto stradale, mi riferisco ad un uso stradale anche se sportiveggiante; poi se la usi per andare solo o quasi esclusivamente a correre è un'altro discorso.
Continuo a pensare che il lavaggio ad ogni cambio sia perfettamente inutile... tanto più che quei prodotti posso essere un boomerang per il motore. Ma ognuno giustamente fa come crede, quindi buona vita a te ed al tuo motore! ^__^
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#23
Mi piacerebbe capire meglio il tuo punto di vista sul lavaggio motore se solo sostenessi le tue tesi con dati concreti, non con soli pensieri, Non è una critica, ma solo per capire meglio. Queste discussioni molte volte sfatano i luoghi comuni che hanno molti appassionati! Smile
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#24
Caro Orzo, siccome sei tu che sostieni che lavare il motore ad ogni cambio d'olio dia "benefici più che sicuri", vorrei che fossi tu ad argomentare con dati concreti le tue affermazioni. Io semplicemente non ci credo!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#25
Hammer Ha scritto:Su una macchina usata il "lavaggio" la fai magari la prima volta, poi metti quello che preferisci e amen... anch'io eviterei di complicarmi la vita con olii pazzeschi per un'auto, motoristicamente parlando, piuttosto banale: imho possiamo stare più che sereni utilizzando le specifiche della casa ed un olio di marca.

si ma se non metti il supersintetico da competizione per girare in fila in città o a qualche raduno non sei nessuno! :haha:

per chi vive in una città a livello del mare mettere il 5W30 secondo me è sprecato, non fa mai quel freddo. Poi il fatto che l'olio vada cambiato ogni 10.000 km e non 15.000 (se giri in città) nessuno lo nota mai. Devo riuscire a ripescare un'articolo sul branding degli olii che avevo letto su una review americana dove praticamente fa vedere che il 99,99 % degli olii in commercio sono ri-brandizzati.
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#26
Hammer Ha scritto:Caro Orzo, siccome sei tu che sostieni che lavare il motore ad ogni cambio d'olio dia "benefici più che sicuri", vorrei che fossi tu ad argomentare con dati concreti le tue affermazioni. Io semplicemente non ci credo!

anche perchè nè la Haynes ne il manuale di utilizzo e nessun "libro indipendente" parla di lavaggi pre cambio olio. che poi il tizio che ti vende il sintoflon dica che sia indispensabile...
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#27
ORZO Ha scritto:... se l'auto l'hai comperata nuova e sai come è sempre stata tagliandata.

Quando invece comperi un'auto usata, dove non saprai mai come è stato trattato il motore invece serve eccome.

Prova a smontare la coppa dell'olio di una qualunque auto usata e poi mi dici cosa ci trovi dentro!.....

Ecco,appunto magari solo se l'auto è usata e non ti fidi dell'olio messo dal precedente proprietarioWink
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#28
Partendo dal presupposto che nessuno omino sintoflon mi ha mai consigliato di effetuare il lavaggio motore.:giggle:
Il mio ragionamento è semplice e logico; nonostante il cambio olio venga effetuato a motore caldo (cioè quando l'olio è più fluido) e calcolando un tempo di attesa di 15/20 minuti per farlo scolare bene, non tutto l'olio usato uscirà dal motore. Questo è carico di impurità che in ogni caso contamineranno quello nuovo, e non credete che sia poco l'olio vecchio che rimarrà all'interno, basti pensare a tutti i passaggi dell'albero motore, tanto per cominciare ma ce ne sono parecchi altri.
Inoltre quando l'olio diventa "vecchio" durante i periodi di inattività tenderà a creare un "morchia" (non so se è il termine esatto) all'interno della coppa dell'olio,
nonstante si effetuino con regolarità i cambi olio e sfruttando cmq l'azione detergente dell'olio nuovo, non sempre si riuscirà a rimuoverla.
L'utilizzo di prodotti per la pulizia del circuito di lubrificazioine l'ho già utilizzato sul motore della mia vecchia Silvia S14, e vi posso assicurare che è uscito veramente qualcosa che assomiliava al catrame. Quando poi ho dovuto smontare il motore per elaborarlo, dopo circa 40Mila Km, la coppa dell'olio è risultata priva di ogni tipo di morchia.
Dal mio preparatore c'erano altre Silvia che stavano per essere modificate e all'interno delle coppe olio hanno trovato veramente i "mostri", e cmq il preparatore mi ha detto che succede su tutti i motori.: Neutral :
Detto questo ognuno può trarre le proprie conclusioni, e scegliere come meglio trattare il proprio motore.
Ovviamente è un discorso di esperienza personale, ma da qui a dire che non serve a nulla ce ne passa.
I miglioramenti non saranno tangibili nell'immediato ma sicuramente male non gli fa.
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#29
Cagi Ha scritto:Be' giudicare l'olio dal prezzo e' come parlare del sesso degli angeli... mi spiego... tu Rava se ho capito bene fai il meccanico giusto? Quando compri l'olio in bidoni da 200 litri il prezzo dovrebba aggirarsi da 1,5 euri a 3 euri al litro... non esiste olio che costa di piu' in bidoni da 200 altrimenti se costa di piu' fanno bidoni da 20 litri...
Dunque quando si va dal meccanico che ti mette l'olio del bidone da 200 litri pagato 3 euro quello buono e te lo mette in carico a 15 euri al litro... come lo giudichiamo quest'olio?
Lo stesso ipermercato vende lo stesso olio a prezzi differenti esempio: Olio Elf sintec 5w40 confezione 4 litri 28euri, olio machiato Auchan 5w40 sintetico confezione 5 litri 24 euri (prodotto dalla Elf-Total stessi codici di imballo nella confezione).
Io non sono d'accordo nel classificare l'olio in base al prezzo, per esempio la Castrol e' molto cara come prezzi, sulle confezioni dei vari olii da lei commercializzati scrive il meno possibile di specifiche tecniche, secondo me la Castrol e' inferiore a molti altri olii che costano molto meno.

Quello che dici è giusto, ma il mio ragionamento era riferito agli olii in commercio da un autoricambi o al supermercato, non quelli che usiamo noi meccanici (e per inciso io non utilizzo il bidona da 200 litri ma latte singole o da 4 litri, dipende dalla fornitura). Molti olii sono uguali e su questo siamo d'accordo, tra i marchi TOP difficilmente ci saranno grosse differenze paragonando olii con la stessa gradazione, ma ne troveremo paragonando olii di marca dubbia con altri più rinomati. Potranno si provenire dalla stessa produzione ma come per molte altre cose ci sono gli scarti e i seconda scelta. Penso comunque che qui dentro tutti siamo d'accordo con l'idea di usare un buon olio, che sia acquistato dal meccanico di fiducia o all'autoricambi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#30
@rava86: concordo che vada usato un'olio di buona qualità ma che esso debba essere quello che dice il libretto, per le temperature a cui usi l'auto.

@Orzo: quando una macchina gira in città, o la sottoponi a elevati sforzi (pista o scaldate quando facciamo i cretinotti) invece del lavaggio consigliano un cambio olio a 10.000 km. I motori che trovi pieni di cacca sono dovuti al fatto che, soprattutto nell'mx5:
- la usi in città e fai i cambi olio a 15 /20 mila km
- dato che il filtro è messo in un posto indegno il 99.99% dei meccanici non cambia il filtro, esperienza avuta sulle mx5 (circa una decina) a cui ho fatto il tagliando. Peccato che il nostro non abbia la coppia dell'olio imbullonata, perchè sarebbe utile ogni 5 o 6 anni verificare lo stato dei depositi. cmq dopo 6 anni di utilizzo massacrante non ho mai avuto olio che non sia uscito bello liscio, e i sedimenti nel campione che mi tengo (sono quasi maniaco) non hanno fatto vedere trasparenze di depositi.

una componente che accorcia la vita del motore (nella nostra e nel 1,8 in particolare) è il filtro olio che si cambia con difficoltà. Anche la mazda catania spesso se lo "dimentica" come ho notato sulla macchina di un amico sempre tagliandata da loro! :haha:
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