This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli per la vendita
Mercoledì vengono a prendersi la classe A, sono contento di averla venduta in tempi rapidi al prezzo che volevo e soprattutto sono contento che la iQ rimanga in casa.
Qualcuno mi spiega come si fa a fare il passaggio direttamente al PRA? L'acquirente vuole procedere così perchè dice che si risparmiano dei bei soldi. Notizie?
  Cita messaggio
Penso sia possibile fare tutto in Motorizzazione col cdp compilato e autenticato (si risparmia sui 100 euro rispetto all'agenzia) oppure penso anche presso l'aci (ma qui pagherebbe mi pare dei diritti di agenzia). Comunque guarda qui:
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/...-auto.html

Per quanto ti riguarda è sufficiente che compiliate con i suoi dati il CdP della classe A, che deve essere firmato dal proprietario dell'auto, in comune (serve una marca da bollo, a carico dell'acquirente) o dal notaio. Poi lui ha due mesi di tempo per fare il passaggio al pra. Ovviamente se lui non lo fa rischia una sanzione non da poco è l'auto risulta intestata ancora al vecchio proprietario con ciò che ne concerne (eventuali multe etc). Quindi fatti una fotocopia del CdP compilato e se non ti fidi puoi fare la "perdita di possesso", dovrebbe costare sui 30 euro.
ciao
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio
vzo Ha scritto:Penso sia possibile fare tutto in Motorizzazione col cdp compilato e autenticato (si risparmia sui 100 euro rispetto all'agenzia) oppure penso anche presso l'aci (ma qui pagherebbe mi pare dei diritti di agenzia). Comunque guarda qui:
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/...-auto.html

Per quanto ti riguarda è sufficiente che compiliate con i suoi dati il CdP della classe A, che deve essere firmato dal proprietario dell'auto, in comune (serve una marca da bollo, a carico dell'acquirente) o dal notaio. Poi lui ha due mesi di tempo per fare il passaggio al pra. Ovviamente se lui non lo fa rischia una sanzione non da poco è l'auto risulta intestata ancora al vecchio proprietario con ciò che ne concerne (eventuali multe etc). Quindi fatti una fotocopia del CdP compilato e se non ti fidi puoi fare la "perdita di possesso", dovrebbe costare sui 30 euro.
ciao

Quindi basterebbe compilare il CdP? Se lui prende multe nei due mesi dopo la vendita io, esibendo la fotocopia del CdP, sono a posto?
  Cita messaggio
No non basta mostrare solo la fotocopia, ma devi ricorrere al giudice, vinci ma è una seccatura (a meno che tu non abbia qualche avvocato in famiglia..:chessygrin::chessygrinSmile.

Qui ti spiega cosa rischi se non viene registrato il passaggio al pra

http://www.aci.it/sezione-istituzionale/...l-pra.html

"Infatti, fino a quando non viene registrato al PRA il passaggio di proprietà, il precedente proprietario risulta ancora intestatario del veicolo e può essere chiamato a rispondere delle conseguenze derivanti dal presunto possesso del veicolo. Per esempio: danni provocati a cose o persone, tassa automobilistica (bollo auto) non versata, contravvenzioni al Codice della Strada.
Il venditore, in questo caso, può richiedere la registrazione al PRA a tutela del venditore oppure ricorrere al giudice."
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio
Io l'ho fatto varie volte ma quando ho comprato. Quando ho venduto ho sempre preferito fare in agenzia tranne una volta dove però ho accompagnato l'acquirente al PRA e fatto insieme la pratica.pra

Di fatto si compila il cdp in comune e il venditore firma davanti all'ufficiale d'anagrafe. Il costo è di una marca da bollo. Con quello l'acquirente deve andare al PRA entro 60 giorni. L'art. 94 del cds prevede la sanzione per l'acquirente/conducente e non per il precedente proprietario ma di fatto se il tizio prende qualche autovelox o tutor o cose simili la multa arriva ancora a te perchè risulti tu il proprietario. Io eviterei di trovarmi nei casini per 100 euro che va a risparmiare.

Piuttosto scalagli 100 euro dal prezzo e vai in agenzia.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
L'acquirente è disponibile a venire al PRA a fare il passaggio. Quindi per autenticare la firma devo per forza mandare mia madre in comune col cdp ad autenticare la firma sul documento? E cosa bisogna scriverci?
  Cita messaggio
di solito ci scrive il tipo allo sportello , ma può essere che lo facciano scrivere a te, dettandotelo, nome cognome data di nascita codice fiscale, tuo, di quell' altro.. e forse una mezza frase, ma sta già scritto tutto dietro al CDP...

confermo che facendo il CDP in comune (al pra ti costerebbe 40 euro anzichè 15) e il resto al Pra o Aci si risparmiano tempo (al pra ci può andare il compratore da solo!) e soldi, se ben ricordo ho speso in tutto 320 euro per l' mx, mentre in agenzia chiedevano 450 per una micra 1.3
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Quindi posso fare l'autentica della firma direttamente al PRA senza andare in comune? Non mi interessa del risparmio di 25 € tanto paga tutto l'acquirente. Se posso fare tutto al PRA per me è una rottura di meno!
  Cita messaggio
Non mi risulta che al pra si possa fare l'autentica, li trascrivono solo la proprietà.

Sappi che a BS se non si arriva alle 8/8,30 ti trovi le agenzie e gli stranieri che intasano gli sportelli, non so se a PD sia la stessa cosa ma temo di si.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Sul sito dell'aci c'è scritto che la fanno anche al PRA basta portare una marca da bollo da 14,62 €.
  Cita messaggio