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[NC] Sovralimentare la NC
se a qualcuno interessa

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...th-per-NC-!!!
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Flex Ha scritto:[Immagine: JyJAE.jpg]

Azz, questo me lo ero perso. Ma l'olio viene dalla camera di scoppio (blow by dai pistoni) o attraverso EGR? Chiedo perchè dal mio punto di vista questo è un GROSSO problema di affidabilità, anche per chi non fa pista. Se il problema fosse l'EGR mal che vada si può eliminare e poi convivere con la spia di errore sul cruscotto, se invece è dato dal blow-by non c'è modo di risolvere. : WallBash :
NC LE
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c'è una discussione aperta a riguardo su miata.ne, mi pare di aver capito che il tutto era causato da un problema di collegamenti, credo che goodwin ed altri sappiano come risolvere...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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Quella foto in particolare viene dall'EGR. In ogni caso è un problema di affidabilità solo perchè imbratta l'intercooler del cosworth. Su motori normali non fa troppo male.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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Ok, penso che il thread di cui si parla sia questo http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=411974.
Quindi mi sembra di capire che per migliorare la situazione vada tappata l'uscita dell'EGR invece che attaccarla al plenum di aspirazione e far passare i vapori di blow-by attraverso una catch-can.
NC LE
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progitto Ha scritto:Azz, questo me lo ero perso. Ma l'olio viene dalla camera di scoppio (blow by dai pistoni) o attraverso EGR? Chiedo perchè dal mio punto di vista questo è un GROSSO problema di affidabilità, anche per chi non fa pista. Se il problema fosse l'EGR mal che vada si può eliminare e poi convivere con la spia di errore sul cruscotto, se invece è dato dal blow-by non c'è modo di risolvere. : WallBash :

mi pare dalla EGR ma dovrei rileggere il thread, se ricordo bene dicevano che togliendo l'EGR poi va troppo magra e batte in testa e si spacca tutto entro qualche tempo. Non ricordo esattamente, bisogna rileggere tutto.
L'ho postato proprio perche' questo e' un altro dei problemi che affliggono il Cosworth. Vero che ce ne sono tanti di kit in giro ma sono tutti giovani, hanno accumulato pochi Km, io vorrei vedere l'affidabilita' tra 5-7 anni quando avranno accumulato 100mila Km un po' tutti
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progitto Ha scritto:Ok, penso che il thread di cui si parla sia questo http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=411974.
Quindi mi sembra di capire che per migliorare la situazione vada tappata l'uscita dell'EGR invece che attaccarla al plenum di aspirazione e far passare i vapori di blow-by attraverso una catch-can.

si' e' quello. Ho capito ma e' un'altra complicazione.... e poi l'EGR insomma, fa parte del motore, e' stata pensata per esserci, boh...
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Non mi sembra che succeda qualcosa tappando l'egr. Anche perchè il battito in testa è ad alti carichi, condizione in cui l'egr si chiude.
Inoltre l'egr non può essere dirottata a un catch can ( lo scioglierebbe). E' una cosa diversa dal blow-by
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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Baron Ha scritto:Non mi sembra che succeda qualcosa tappando l'egr. Anche perchè il battito in testa è ad alti carichi, condizione in cui l'egr si chiude.
Inoltre l'egr non può essere dirottata a un catch can ( lo scioglierebbe). E' una cosa diversa dal blow-by
Si, mi sono spiegato male. Le fonti di sporcizia sull'aspirazione sono due: uno è l'EGR che porta parte degli incombusti dallo scarico all'aspirazione e l'altro è lo sfiato dei vapori di blow-by che arriva dalla testata e sfocia sempre nell'aspirazione.
Per la prima qualcuno ha pensato di tapparne l'uscita con conseguente accensione della spia di errore sul cruscotto, invece per la secondo qualcuno ha aggiunto una catch-can come quella che vende IL (http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=358415).
A logica mi verrebbe da pensare che il fenomeno di blow-by dovrebbe aumentare con un kit FI o prendo un granchio?
NC LE
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Un minimo aumenta causa maggiore pressione in camera di combusione.
In ogni caso la NC ha due collegamenti con l'aspirazione, uno in depressione dopo il corpo farfallato e collegato al basamento e uno prima del corpo farfallato collegato alla testa. Quindi a rigore servirebbero due catch can.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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