marcez Ha scritto:Red c'è poco da capire,oggi giorno la macchina è indispensabile,costa e pochi possono permettersela di pagare in contanti,fare un finanziamento anche per un'auto è comprensibile,la tua osservazione è corretta per chi tende ad esagerare. se guadagni 1100 euro al mese per es non puoi comprarti un'auto da oltre 50k e finanziarne 20 per 10 anni,certo tutto è possibile ma rimane certo una mossa molto azzardata e perdente. questo non lo capisco neanche io e in questo senso penso siamo tutti d'accordo.o quasi..
Che l'auto sia indispensabile sono daccordo però io quando avevo pochi soldi in tasca non mi son fatto problemi a comprare una macchina da 1500e anzi forse erano 800e secondo me se ci si accontenta già con 4 o 5mila euro si può comprar bene senza arricchire nessuna finanziaria.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
29-01-2012, 15:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2012, 15:28 da marcez.)
Redfury Ha scritto:Che l'auto sia indispensabile sono daccordo però io quando avevo pochi soldi in tasca non mi son fatto problemi a comprare una macchina da 1500e anzi forse erano 800e secondo me se ci si accontenta già con 4 o 5mila euro si può comprar bene senza arricchire nessuna finanziaria.
Ti capisco benissimo e per certi versi approvo in pieno quello che dici,il problema è che non è così facile come sembra. con 4 o 5 mila euro al massimo ti compri una utilitaria e oltre si rischierebbe di prendere qualcosa in condizioni non ideali e non durature. Inoltre se tutti la pensano così l'usato avrebbe una dimensione completamente diversa e sarebbe ancor più difficile trovarla. Un finanziamento può essere comprensibile per una cifra ragionevole in condizioni favorevoli,se fatto bene ti puoi accomodare tranquillo senza tanti problemi e non rischi di prosciugare il conto in banca che non è dei migliori.è un'ipotesi,ci sono casi e situazioni diverse,certo oggi giorno se hai già solo un mutuo sulle spalle...
Tornando al discorso di regalare soldi alle banche rimango sempre e cmq d'accordo con te,mi sono fatto fregare una volta da ragazzino e credo come spero che non mi vedano più!
A già,tu ti sei una comprato una macchina da 1500 forse 800 io a 18 anni (7anni fa) mi ero preso una AX dell'89 a 250€,spettacolo!:chessygrin:
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
Hammer Ha scritto:Altra cosa:
Guarda che le finanziarie non erogano autonomamente, propongono alla propria mandante (una o più banche) prestiti sulla loro clientela che le banche sono libere di accettare; se lo fanno la finanziaria si prende la provvigione, motivo per cui è rarissimo il caso in cui prendere soldi a prestito da una finanziaria costa di meno che in banca.
Poi ci sono le finanziarie delle case automobilistiche, ma qui entrano in gioco altre logiche (di vendita, commerciali e cross-selling).
Nel caso di rate in mora, è ovvio che sulla rata in ritardo si paghi anche l'interesse di mora (gli interessi moratori sono previsti dal Codice Civile) anche se in effetti ci sono dei contratti nel mondo del prestito al consumo che prevedono in certe ipotesi una modificazione peggiorativa dei tassi.
Insomma per concludere, alla fine della fiera imho il posto migliore per fare un prestito è quasi sempre la banca (l'eccezione ultimamente può riguardare il settore automobilistico sul nuovo) anche se queste ultimamente dicono no molto più spesso.
Nn sono d'accordo nel più totale dei modi.
Il finanziamento e più conveniente dove ti trattano meglio, cosa vuol dire ??? Vuol dire che i parametri di un finanziamento variano a seconda dell'interesse del finanziatore, quindi il tasso può variare e diventare più o meno conveniente, quindi per essere più chiaro, se chiedete un finanziamento di 10000 euro in diversi posti, potreste trovarvi davanti a proposte completamente diverse nonostante sia la stessa compagnia finanziaria. La banca pretende sempre un guadagno oltre alla mediazione, il venditore( auto mobili telefoni eccc... ) può permettersi di vendervi un finanziamento anche a costo zero, spiego ... Quando ho un auto che mi sta sulle palle e nn riesco a vendere applico una tabella dove il cliente nn paga interessi, li pago io per lui.
Detto questo nn penso che ci siano banche che prestano i soldi, ma on base alle nuove norme finanziarie si sono già tutte o quasi appoggiate a finanziarie ( magari poi di loro proprietà) così facendo le banche guadagnano la loro provvigione, nn tirano fuori soldi e nn rischiano capitali, e sempre in base alle nuove normative le banche oggi si appoggiano solo alla garanzia del quinto come garanzia e come parametro, se tu dichiari Mille ero mese di reddito ma sei proprietario di 30 ville, il tuo reddito nn cambia, se poi le affitti il tuo reddito sale....... Questo lo fanno per far si che la gente dichiari tutto e che le banche nn siano complici in evasioni fiscali.....un camorrista senza reddito che chiede uprestito in banca e gli viene approvato .....non suona pulito alla finanziaria , giustamente!!!
Hummef, mn so che ruolo hai in banca ma domani vai dal collega e parlagli facendoti spiegare un po i nuovi piani e vedrai che stanno cambiando molte cose. Per quanto riguarda il mio cliente che non e lui che vuole x10 anni di rate ma la banca per conto della consumit gli accetta il finanziamento solo su questa linea, lui aveva pensato di fare i bollettini per pagarne 4/5alla volta ma il gioco gli costa ugualmente 13000 euro di interessi ........quindi babbo pagherà per lui
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Qualche domanda:
- Tra 10 anni l'auto funzionera' ancora?
- Tra 10 anni sara' ancora possibile circolare con la medesima auto (causa norme inquinamento ecc ecc)?
- Tra 10 anni mi interessera' lo stesso stile di auto?
- Tra 10 anni l'auto ci sara' ancora o, come spesso conferma Murphy, dopo 2 km me la prenderanno in pieno?
- Tra 10 anni l'auto avra' una valenza storica?
10 anni per un'auto son troppi. Non e' una casa, e' un bene che si consuma.
Alberto
Il massimo ragionevole per un'auto sono secondo me 5 anni.oltre è una follia a meno che l'importo delle rate non sia talmente basso come altrettanto gli interessi ma ne dubito e sarebbe cmq una condizione troppo rischiosa. 3 anni sono l'ideale, meno tanto meglio, pagarla in contanti senza prosciugarsi il conto in banca è di sicuro la mossa vincente, su questo non ci piove e penso siamo tutti d'accordo.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
marcez Ha scritto:A già,tu ti sei una comprato una macchina da 1500 forse 800 io a 18 anni (7anni fa) mi ero preso una AX dell'89 a 250€,spettacolo!:chessygrin:
Mi son ricordato erano 1milione e 500mila lire la mia era una ritmo cabrio mezza distrutta ma proprio per questo mi son divertito un sacco con quella macchina lì..
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Redfury Ha scritto:Mi son ricordato erano 1milione e 500mila lire la mia era una ritmo cabrio mezza distrutta ma proprio per questo mi son divertito un sacco con quella macchina lì..
Una ritmo cabrio!!!! hai vinto tu!!!
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
Gelsi se non sei d'accordo è un problema tuo, a me però sembra che hai le idee un po' confuse. Ciao alla prossima!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
alessandrogelsi Ha scritto:Sono stato in banca con un amico che vuol prendere la mia macchina e quindi ha chiesto un finanziameno di 20.000 euro
Reddito mensile 1100 euro circa
In base al reddito predispongono una rata pari al quinto dello stipendio quindi poco piu' di 200 euro
Per erogare il prestito devi accettare quindi, un contratto di 10 anni totale 120 rate da 264,80 euro
totale della restituzione 31776 oltre a 280 euro di spese.
12.000 euro di interessi
Ovviamente per esser piu chiaro, lui ha chiesto una restituzione in 24 max 36 rate e la banca nn accetta perche la rata con le nuove normative nn e' conforme al redito.
Sacrosanto. I casini e fallimenti delle banche USA sono avvenuti proprio per la facilità di accedere al credito.
Davano finanziamenti a chiunque, cani e porci, e si son ritrovati con un casino di crediti inesigibili e case senza valore.
Ciao
Ale
Poi, parliamoci chiaro: sotto i 20000 euro si trovano auto che magari non vanno come la MX5, magari non sono porsche, ma puoi già comprarti giocattoli divertenti. Dalla Mini alla 500 abarth, dalla Audi A1 alla DS3, tutte le Fiat utilitarie... insomma, se uno vuole una macchinina dignitosa la trova spendendo MOLTO MENO di 20000 euro.
Poi: è molto MOLTO difficile che uno si presenti a mani vuote, senza un usato.
Quindi può anche capitare che uno con un usato da 5000 euro (la prima macchina magari regalata dal papi) si ritrovi a poter comprare qualcosa da 20000 euro di valore pagando in effetti 15000.
Chiedere un finanziamento per 20k euro avendo un reddito (busta paga) da 1200 euro è secondo me una follia.
Ciao
Ale
|