This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumi dimezzati, emissioni ridotte del 60,allungata la vita del motore dell'80%
#1
Metto il link:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/...sa/189060/


Leggete bene prima di emettere sentenzeWink

Magari The Gnuff può aiutarci visto dove viene applicato.

"Inventa il sistema per risparmiare carburanteMa in Italia la sua idea non interessaIl meccanico Leonardo Grieco ha messo a punto il Kinetic Drive System, che permette alle auto di dimezzare i consumi di carburante, abbattere le emissioni del 60 per cento e allungare la vita del motore dell'80 per cento. Il Kds, scartato dalle grandi case automobilistiche (tra cui la Fiat), viene montato in alcune carozzerie svizzere[Immagine: leonardo-grieco_interna.jpg]Leonardo Grieco, inventore del Kds
Si chiama Kinetic Drive System (Kds) e promette di dimezzare i consumi di carburante, abbattere le emissioni del 60 per cento e allungare la vita del motore dell’80 per cento. L’invenzione porta la firma di Leonardo Grieco, un meccanico di lungo corso di Saltrio (Varese), uno di quelli che si è “guadagnato i galloni in officina – come dice lui stesso -, in anni di lavoro”, sporcandosi le mani oltre ad usare la testa.

Oggi il suo Kds, dopo essere stato brevettato, ha ottenuto dalla motorizzazione svizzera l’autorizzazione ad essere montato sui veicoli e in un’officina del Canton Ticino è già possibile farselo installare per poco meno di 2 mila euro. Per un non addetto ai lavori non è semplice intuirne il funzionamento, ma in buona sostanza il Kds è composto da una centralina che interviene sul meccanismo della frizione. “Una volta accelerata la massa – spiega l’inventore – la macchina resta su un numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema si risparmiano 700 giri motore. Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”.

Il signor Grieco ha montato il sistema su una vecchia Skoda 1900 turbo diesel: “Ho già fatto 50 mila chilometri con questa macchina e i risultati sono sorprendenti. Questa auto, che oggi ha 290 mila chilometri, fa abitualmente attorno ai 500 chilometri con un pieno, da quando ho montato il sistema Kds sono stabilmente sopra i mille”. Al signor Grieco dobbiamo credere sulla parola. Oltre ad aver visto la centralina montata e ad aver percepito il suo vibrante entusiasmo, non abbiamo infatti a disposizione elementi empirici sufficienti ad avvalorare la sua scoperta, se non un breve viaggio di prova da cui effettivamente abbiamo potuto constatare che il pedale dell’acceleratore viene usato davvero poco.

Se quanto promesso fosse vero si tratterebbe di una innovazione sensazionale. Con macchine capaci di percorrere normalmente 50 km con un litro. Di questa vicenda colpisce anche un’altra cosa: “Questa scoperta potrebbe valere metà del combustibile mondiale – dice Grieco – ci ho speso dieci anni di lavoro e tentativi. Soldi, tempo e impegno. Nessuno ha però voluto darci retta. Nessuno ha voluto vederlo e capirne il funzionamento. Abbiamo scritto alle case automobilistiche di tutto il pianeta: a Marchionne, a Montezemolo, negli Stati Uniti, in Corea, dappertutto. Abbiamo speso un capitale in lettere e raccomandate. Le risposte che ci sono arrivate sono tutte uguali. Hanno tutte lo stesso desolante tenore, ne ho un cassetto pieno”.

Insomma, Grieco ha scritto e presentato il suo Kds alle principali case automobilistiche che hanno sempre risposto alla stessa maniera: “Ci dispiace tanto, ma la sua invenzione non ci interessa”. Ma l’inventore del Kds non ci sta: “Questi signori dovrebbero scendere dalle loro scrivanie e toccare con mano, sedersi sulla macchina e provarla prima di dire che non gli interessa. Prima provi, studi, poi mi dici che non funziona. Una bocciatura motivata la posso anche accettare. Ma una chiusura a priori no. Nelle cose, per capirle, bisogna metterci il naso”. Dal momento che nessuna casa automobilistica ha creduto nel progetto, Grieco ha stretto un accordo con un’officina elvetica che ha accettato di montare il sistema sulle auto svizzere: “Siamo andati alla motorizzazione del Canton Ticino, hanno provato il sistema, hanno verificato le caste e dopo dieci giorni avevamo in tasca l’autorizzazione a montarla. Una cosa simile in Italia, con tutta la burocrazia, sarebbe impossibile”.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#2
Ma il "Kinetic Drive System" è quello che precedentemente chiamavano "New Global Traction" ?

http://www.autoblog.it/post/22943/legima...-varesotto

[video=youtube;ULb5JTNDWmY]http://www.youtube.com/watch?v=ULb5JTNDWmY[/video]
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#3
In effetti,non hai tutti i torti.Però anche se si tratta della stessa persona,Grieco,nella precedente versione,ci sono di mezzo dei trapelli meccanici,mentre in quella successiva si parla solo di una centralina.Boh! Mi piacerebbe sentire Gnuff visto che in Svizzera a quanto pare lo installano-
P.S
Strano,nel primo link il sig Grieco è un ristoratore di Cavaria mentre nel secondo link è un meccanico di Saltrio,cmq sempre in prov. di Varese.Mah!
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#4
Che bello aggiungere un riduttore nella ruota e dire che consumi meno e hai piu' coppia :haha:
Alberto
  Cita messaggio
#5
.SharK Ha scritto:Che bello aggiungere un riduttore nella ruota e dire che consumi meno e hai piu' coppia :haha:
Ma non c'è verso di capire se sono delle soluzioni farlocche?



BlackBerry 9105
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#6
servirebbero due auto identiche NUOVE e farle camminare senza far sapere al guidatore se ha sotto il ***** quella kittata.

dopo 100.000 km si tirano le somme.
  Cita messaggio
#7
[Immagine: Acqua-calda-in-ebollizione.jpg]
Alberto
  Cita messaggio
#8
angeloc4 Ha scritto:In effetti,non hai tutti i torti.Però anche se si tratta della stessa persona,Grieco,nella precedente versione,ci sono di mezzo dei trapelli meccanici,mentre in quella successiva si parla solo di una centralina.Boh! Mi piacerebbe sentire Gnuff visto che in Svizzera a quanto pare lo installano-
P.S
Strano,nel primo link il sig Grieco è un ristoratore di Cavaria mentre nel secondo link è un meccanico di Saltrio,cmq sempre in prov. di Varese.Mah!

Quoto, ho avuto gli stessi medesimi dubbi...
-----------
Jad

mx5 2.0 '08 black
cbr 600 rr '03 red
Audi A6 Avant 4f Sline
  Cita messaggio
#9
aggiungo che l'automatico CVT (..viaggi sempre alla coppia massima costante blablabla) è stato già inventato..
  Cita messaggio
#10
Ho letto tutto.
Ora posso dire che sono vaccate?
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale
mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come scacciare una cavalletta dal vano motore? Luca_ND 29 7,261 25-02-2021, 21:05
Ultimo messaggio: Sereno
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 10,634 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
  Suzuki, la Miata dell'Offroad Artanz 50 23,154 29-04-2019, 11:39
Ultimo messaggio: ilGerry
  NB 1.8 '99 motore preparato (leggere con attenzione) Orco 1 2,963 13-11-2018, 19:43
Ultimo messaggio: Orco
  come canta un motore, musica maestro alex zanardi 2 2,621 11-07-2018, 12:18
Ultimo messaggio: mrkermit
  Motore 2.2 Ford - PSA Dado 3 3,734 24-01-2018, 11:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  storia ai limite dell'incredibile con richiesta delucidazioni e consigli Dario B 13 8,045 14-10-2017, 12:52
Ultimo messaggio: Dario B
  Sorpresa consumi... In bene! venividivinci 3 2,126 03-03-2016, 21:41
Ultimo messaggio: venividivinci
  fiat 500 motore 650cc pierpower 20 13,727 17-07-2015, 10:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Motore non originale ne come tipo nè come cilindrata eziomx 32 6,834 03-03-2015, 22:03
Ultimo messaggio: Unwelcome guest



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)