This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volumetrico si ma come???
#71
AndreaNobile Ha scritto:
em-power Ha scritto:ho letto solo la prima pagina..perche nn ho avuto tempo...
anyway io monto un volumetrico jackson racing..sulla mia honda

se vi servono qualche info...potete chiedermi...anche se ripeto io lo monto su una honda..

cmq non serve l intercooler!
e con puleggia stock nn serve ne la pompa benzina ne gli iniettori...basta un reg prex benzina..

in termini di prestazioni

da 125 cv sono passato a 170cv e coppia 180nm (piu coppia di un honda integra 192cv)
non ho la centralina non ho gli iniettori ho solo il map controllere della jackson e il reg prex benzina...
scarico completo dai colli e skat e finale
filtro k&n a pannello
corpor farfallato integra 68mm


diciamo che la cosa piu bella è che non sapete quante volte mi trovo in 5a marcia...e credo di essere in 3a!!!!per quanta coppia ci sia confronto a prima!!!
e poi vabbhe 40 cv si sentono e come!!!

se posso essere utile...ben venga!chiedete pure

senza farti leggere 7 pagine... la domanda principale è: ci fai pista? hai mai fatto 5 giri a cannone tipo a varano, senza avvertire cali di potenza?


ho fatto pista 2 volte , la mia è una showcar con verniciatura particolare e cerchi cromati nn è bello andarci sui cordoli!!!
scalda molto quindi faccio 2 max 3 giri a cannone e poi 1 di raffreddamento..

ma credo che nessuno sia pazzo da fare 5 giri di seguito a cannone..è probabilissimo che vada incontro a qualche problema non solo di motore ma pure di freni per es..se nn ha un sistema frenante sovradimensionato (io cel ho :-) )

cmq per evitare temperature troppo elevate col jackson potresti installare dei radiatori olio e dei radiatori aggiuntivi..mi pare ci siano..per il jackson...

io in oltre ho cambiato tubazioni e radiatore acqua con uno piu grande e in alluminio...e termostato apre con qualche grado di anticipo! :-)

ma sto sempre attento ai miei strumentini delle temperature..se vedo che salgono..troppo rallento! :a_35:
http://www.EM-POWER.it tutto quello che cercavi per la tua mx-5 , è qui
  Cita messaggio
#72
em-power Ha scritto:[quote="nitro-ale":39jp7ida]un greddy o un begi starter (e quindi c'è pochissimo, ma non meno di quanto ci sia nel kit mazdaspeed) per 1.6 lo porti a casa con 1500 1600 dollari, con 30 cavalli e una affidabilità più che buona e senza bisogno di aprire il motore e avendo turbo lag minimi.
l'installazione di un turbo meccanicamente può costare due tre ore in più a causa del maggior numero di pezzi da smontare.
alla fine possiamo dire alla buona tra installazione e costo che un volumetrico e un turbo costino uguale.
il volumetrico ha step di upgrade più difficili e costosi rispetto al turbo, però se uno ha interesse ha ad avere più potenza con più coppia e senza cambiare l'erogazione del motore allora deve per forza montare il volumetrico.


tu hai le idee davvero confuse...
il volumetrico puo essere potenziato...cambiando le pulegge e queste solitamente non hanno un costo poi cosi eccessivo

il turbo che ti da 30cv..(bho che fai a fa un lavoro di turbo per avere 30cv??? so quelle cose tanto per dire c ho il turbo al bar con gli amici..ho messo la pop off!!) comunque...diciamo che ci credo che con il kit greddy da 1600 euro sia completo e tu possa girare senza effettuare altre mod..(cè pure l intercooler?o giri senza?) non puoi dire che aumentare gli step di un turbo costi meno di quanto costi cambiare una puleggia al volumetrico...stiamo scherzando????

non è che alzi la pressione del turbo e stop...devi fare un upgrade molto piu invasivo proprio perche alzando le pressioni i cv che scatena un turbo aumentano di tanto..e a quel punto il kit base della greddy..non basta piu...fidati!!!

parere mio personale poi se vuoi continuare a pensare che basti mettere un collettore e una turbina..per stare tranquillo ti invito a farlo sulla tua...e vedere quanto dura! :-(

ragazzi il turbo è molto piu invasivo...pure a pressioni basse...del volumetrico...
quindi pensate bene a qnt volete spendere e quanti cv volete avere..perche se volete 30cv..è meglio un volumetrico con puleggia stock..che ve ne da pure di piu di 30..in tutta sicurezza..
se ne volete oltre 80-100...dateci dentro di turbo perche il volumetrico puo si arrivare a quelle potenze ma non so quanto poi sia affidabile...[/quote:39jp7ida]

Io continuo a dire che il motore della MX5 è (era) prodotto da Mazda anche in versione Turbo ( NBFL Mazdaspeed e NA serie speciale). Di volumetriche ufficiali non ne ho mai viste. La Mazdaspeed la vendevano in USA e non è che gli americani si facciano prendere tanto in giro quando si tratta di tutela e diritti del consumantore : Thumbup :
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#73
ahh bhe certo..ricordate sempre io parlo di honda..posso testimoniare solo per quello che ho fatto sulla mia car..

e poi parlavamo di kit aftermarket..certo è che se riuscite a prendere tutto quello ufficiale che manca alla vs nb per fare il motore originale turbo ameriggano...bhe è una bella cosa..

ma cmq credo che a costi stiamo li...con i costi del kit turbo aftermarket...


poi qui nn si è parlato di dogana...che vale sia per i turbo che per i volum...e non è una cosa da sottovalutare..il fatto di dover pagare il 20% del totale dichiarato! ;-)

:a_23:
http://www.EM-POWER.it tutto quello che cercavi per la tua mx-5 , è qui
  Cita messaggio
#74
em-power Ha scritto:[quote="nitro-ale":20wqm57h]un greddy o un begi starter (e quindi c'è pochissimo, ma non meno di quanto ci sia nel kit mazdaspeed) per 1.6 lo porti a casa con 1500 1600 dollari, con 30 cavalli e una affidabilità più che buona e senza bisogno di aprire il motore e avendo turbo lag minimi.
l'installazione di un turbo meccanicamente può costare due tre ore in più a causa del maggior numero di pezzi da smontare.
alla fine possiamo dire alla buona tra installazione e costo che un volumetrico e un turbo costino uguale.
il volumetrico ha step di upgrade più difficili e costosi rispetto al turbo, però se uno ha interesse ha ad avere più potenza con più coppia e senza cambiare l'erogazione del motore allora deve per forza montare il volumetrico.


tu hai le idee davvero confuse...
il volumetrico puo essere potenziato...cambiando le pulegge e queste solitamente non hanno un costo poi cosi eccessivo

il turbo che ti da 30cv..(bho che fai a fa un lavoro di turbo per avere 30cv??? so quelle cose tanto per dire c ho il turbo al bar con gli amici..ho messo la pop off!!) comunque...diciamo che ci credo che con il kit greddy da 1600 euro sia completo e tu possa girare senza effettuare altre mod..(cè pure l intercooler?o giri senza?) non puoi dire che aumentare gli step di un turbo costi meno di quanto costi cambiare una puleggia al volumetrico...stiamo scherzando????
non è che alzi la pressione del turbo e stop...devi fare un upgrade molto piu invasivo proprio perche alzando le pressioni i cv che scatena un turbo aumentano di tanto..e a quel punto il kit base della greddy..non basta piu...fidati!!!
.....
[/quote:20wqm57h]
con 2500 euro hai un kit compreso di intercooler, ed aumentare i cv lo fai di elettronica. una volta che hai il kit turbo montato(completo di i/c, senza non lo sonsidero neanche) fai quello che vuoi.
logico, non puoi pensare di far girare la turbina a 0,9 senza fare altro. ma imho fino a 190-200cv ci vai col motore stock.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#75
di che motore stai parlando? 1.8 140 155 cv?
o il 1,6 90 110 cv??

no perche forse forse il motore 1.8 140 155 cv 190 cv turbo..dico forse li regge...senza aprirlo (almeno frizione e iniettori e mappa la devi fare però)

ma il 1.6 90 o 110 che sia..lo vuoi portare a 190 200cv senza aprire nulla solo con un kit turbo?? spacchi tutto al primo allungo!

poi aho..fate come vi pare la car è la vostra! hihiihhihi io giro col volumetrico da 1 anno...sgratt sgratt sgratt... :beerchug:

però sto per iniziare a preparare un b20 turbo con testa b16 vtec...perche mi sono stufato delle potenzialità del volumetrico e voglio andare oltre i 300cv... :-) :gnigni:

di certo aprirò il motore...e cambierò quasi tutto...anche dentro! ma faccio un po alla volta forse ci metterò un sacco di tempo! per il momento mi godo il volum! :a_32:
http://www.EM-POWER.it tutto quello che cercavi per la tua mx-5 , è qui
  Cita messaggio
#76
em-power Ha scritto:di che motore stai parlando? 1.8 140 155 cv?
o il 1,6 90 110 cv??

no perche forse forse il motore 1.8 140 155 cv 190 cv turbo..dico forse li regge...senza aprirlo (almeno frizione e iniettori e mappa la devi fare però)

ma il 1.6 90 o 110 che sia..lo vuoi portare a 190 200cv senza aprire nulla solo con un kit turbo?? spacchi tutto al primo allungo!

poi aho..fate come vi pare la car è la vostra! hihiihhihi io giro col volumetrico da 1 anno...sgratt sgratt sgratt... :beerchug:

però sto per iniziare a preparare un b20 turbo con testa b16 vtec...perche mi sono stufato delle potenzialità del volumetrico e voglio andare oltre i 300cv... :-) :gnigni:

di certo aprirò il motore...e cambierò quasi tutto...anche dentro! ma faccio un po alla volta forse ci metterò un sacco di tempo! per il momento mi godo il volum! :a_32:

c'è un sito che si chiama flying miata, che vende kit pronti su misura per mx5.
il motore dell'mx5 è un no-interference con un'alzata valvole ridicola ed un rapporto di compressione non elevatissimo.
questo consente di girare con un turbo senza decomprimere anche fino a 0,8 bar (e anche più, a rischio e pericolo).
utilizzando gli iniettori di serie col kit turbo inclusivo di piggyback centralina e i/c garantiscono 180 cv alla ruota sull'na 1.8 che di serie ne ha qualcuno più di 100.

biraghi, del forum, ha il suddetto kit, forse con un elettronica migliore, e da tempo ci gira senza problemi MI SEMBRA intorno ai 220 cv all'albero.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#77
@ em-power il discorso è che appunto non conosci bene il motore della mx-5, che è un motore come dice andrea a bassa compressione e con alzate bassissime. tant'è che le mazdaspeed originali turbo non fanno grande sfoggio di numeri elevati ma di affidabilità estrema.
infatti il motore così com'è può andare tranquillamente fino a 5 psi senza toccare una virgola di componenti interni (nemmeno una guarnizione spessa, anzi il 90 cavalli col suo basso CR è il migliore da turbizzare). stesso dicasi per tutto il resto che in tutte le na è sovradimensionato per la potenza, sotto i 200 cavalli stai stock sia di frizione e di differenziale e cambio.
io sulla mia 1,6 130 affidabili me li godrei eccome, anche perchè non c'è possibilità di prenderli con l'aspirato con spese minori.
e per quanto riguarda gli upgrade, sul volumetrico cambi la puleggia... e qua ti cito andrea, e poi puoi migliorare l'affidabilità...
un turbo come ti dico con la gestione elettronica piggyback o addirittura senza (perchè lo puoi fare anche senza, con il solo afrp su molti kit) ti permette poi di optare per una wg esterna, iniettori maggiorati, elettronica migliore stand alone, e poi puoi andare a toccare i componenti interni...
senza contare che il volumetrico è studiato per il 1.8 e si può adattare al 1.6 mentre il turbo...
in ogni caso di tratta di gusti, ma i fatti sono sotto gli occhi di tutti e basta girare i vari forum americani per documentarsi un po' (come sto facendo io da un po')
:beerchug:
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#78
ok ...scoperta cosa nuova che nn sapevo... : Thumbup :
http://www.EM-POWER.it tutto quello che cercavi per la tua mx-5 , è qui
  Cita messaggio
#79
Sono giorni che leggo e rileggo , la voglia cresce ogni giorno di più e per questo ho già prenotato un upgrade delle sospensioni.
Ma volendo montare un volumetrico sulla mia 1,6 a chi ci si deve rivolgere?
Qualche indirizzo sicuro? grazie.
Quanti cv si possono tirare senza andare a smanettare sulla centralina o altri componenti?
E'consigliabile montare un radiatore maggiorato o un radiatore dell'olio o entrambi?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#80
nofear Ha scritto:Sono giorni che leggo e rileggo , la voglia cresce ogni giorno di più e per questo ho già prenotato un upgrade delle sospensioni.
Ma volendo montare un volumetrico sulla mia 1,6 a chi ci si deve rivolgere?
Qualche indirizzo sicuro? grazie.
Quanti cv si possono tirare senza andare a smanettare sulla centralina o altri componenti?
E'consigliabile montare un radiatore maggiorato o un radiatore dell'olio o entrambi?

testimone oggi del fatto che l'mx5 1.8 necessita di un assetto SERIO per driftare posso anche confermare il bisogno di un turbo!!!! più invasivo si... mache con alcune accortezze si va lisci come l'olio!

per il radiatore sarebbero necessari entrambi...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,212 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500 Onion 52 25,332 20-09-2019, 01:16
Ultimo messaggio: Onion
  info volumetrico x 1.8 markross83 11 5,746 10-06-2015, 14:09
Ultimo messaggio: Vitt
  Interventi da fare prima del volumetrico Miatafan 12 3,831 26-11-2012, 14:14
Ultimo messaggio: hawkins
  1.6 volumetrico!! monstercage 9 4,482 04-06-2012, 08:24
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Volumetrico, lo monto? ggcapp 40 7,116 22-09-2010, 09:06
Ultimo messaggio: ggcapp
  NA 1.6 116 CV COMPRESSORE VOLUMETRICO O TURBO? Fabry 20 10,740 22-08-2008, 12:32
Ultimo messaggio: Kublay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)