This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volumetrico si ma come???
#1
Ciao a tutti... sono un nuovo acquisto!
Essendomi letto praticamente tutto il forum, e avendo dato un occhio con il CERCA per non sbagliare.. ho capito di essere attratto in maniera irreparabile al volumetrico!
Credo che siauna modifica ottima dal punto di vista amatoriale della resa!
Leggo di gente che su motori stock monta turbo che fino a 220cv reggono benone!

La mia previsione se niente cambia è di una bella 1.9 millstone alla quale sotto consiglio di magoo eseguire per prima cosa un bel assetto!

Vorrei documentarmi un pò sugli interventi da fare nel caso dell'acquisto di un volumetrico!, che scarico ci sarebbe da accoppiare? ho visto il Larini che mi da molta fiducia.. ma gli mancano i collettori Consigli???

Per la frizione volano fidanza e Exedy stage 1

Alberi a camme??? qualcuno ha qualche esperienza in merito?? ne ho trovati davvero pochi in giro.. e non vorrei che fossero tipo i "killer" per il vtec visto che ci andrei in giro un pò con la macchina! però mi rendo conto che fanno tanto visto la tipologia di preparazione a cui sto pensando!

L'aspirazione no me ne preoccupo so già cosa fare...

Throttle body maggiorato??? serve qual'ora installi un volumetrico?? o rischierei di tirare dentro più aria che benza costringendomi ad ingrandire gli iniettori? oppure un regolatore pressione benzina abbinato ad una pompa benzina warlbro correggerebbe lo scompenso??'

Vi giuro che se ci sono domande alle quali avrei potuto trovare risposta cercando nel forum chiedo scusa... ma dubito ciauuuuu
  Cita messaggio
#2
se a fai turbo no ti conviene mettere assi a camme spinti... con l'incrocio che hanno tutto quello che ti spinge dentro la turbina ti ese pari pari dallo scarico!

il corpo farfallato magiorato ha più senso sugli aspirati, sui turbo è meno fondamentale.. a meno che non sia palesemente sottodimensionato.

in ogni caso dovrai adeguare la carburazione..

gli iniettori probabilmente dovrai cambiarli, dipende da quanto metti grossa la turbina.

PEr il volano alleggerito ok.. ti diminuisce il turbo-lag
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#3
perchè volumetrico e non turbo?

perchè fare tutta questa roba tutta insieme? inizia a montare un kit turbo flying miata e vedere come va... poi se non basta, vai avanti!

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#4
Io propendo per il volumetrico perchè è MOLTO più fluido nell'erogazione!!!e non ha il turbolag
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#5
abe Ha scritto:Ciao a tutti... sono un nuovo acquisto!
Essendomi letto praticamente tutto il forum, e avendo dato un occhio con il CERCA per non sbagliare.. ho capito di essere attratto in maniera irreparabile al volumetrico!
Credo che siauna modifica ottima dal punto di vista amatoriale della resa!
Leggo di gente che su motori stock monta turbo che fino a 220cv reggono benone!
Ni... reggono ma con le dovute precauzioni! In linea di massima è difficile raggiungere quelle potenze con un compressore volumetrico, quindi in linea di massima si può affermare che il motore dovrebbe reggere senza problemi.

Citazione:La mia previsione se niente cambia è di una bella 1.9 millstone alla quale sotto consiglio di magoo eseguire per prima cosa un bel assetto!
Il motore è 1.8 e non 1.9! Comunque straquoto magoo: prima l'assetto poi tutto il resto!

Citazione:Vorrei documentarmi un pò sugli interventi da fare nel caso dell'acquisto di un volumetrico!, che scarico ci sarebbe da accoppiare? ho visto il Larini che mi da molta fiducia.. ma gli mancano i collettori Consigli???
Secondo me una buona accoppiata con il volumetrico sono i collettori jackson racing (che è la stessa marca del kit volumetrico che acquisterai presumo!) + cat metallico. Terminale scegli tu. In linea di massima uno vale l'altro! L'Enthuza ha un ottimo suono.

Citazione:Per la frizione volano fidanza e Exedy stage 1
Volano fidanza ok, frizione c'è un po' una diatriba. Se ti interessa su Mx5parts.co.uk vendono volano ACT Prolite + ACT advanced clutch stage 1
Citazione:Alberi a camme??? qualcuno ha qualche esperienza in merito?? ne ho trovati davvero pochi in giro.. e non vorrei che fossero tipo i "killer" per il vtec visto che ci andrei in giro un pò con la macchina! però mi rendo conto che fanno tanto visto la tipologia di preparazione a cui sto pensando!
Devi cercare se ce ne sono di specifici per volumetrico... non lo so sinceramente! Prova a vedere su clubroadster.net cosa dicono gli ammerigani

Citazione:L'aspirazione no me ne preoccupo so già cosa fare...

Throttle body maggiorato??? serve qual'ora installi un volumetrico?? o rischierei di tirare dentro più aria che benza costringendomi ad ingrandire gli iniettori? oppure un regolatore pressione benzina abbinato ad una pompa benzina warlbro correggerebbe lo scompenso??'
Assolutamente INUTILI!!!!! L'aria che introduci è pre-compressa, quindi non ti serve assolutamente a nulla! Piuttosto vedi di far dare una lavoratina ai condotti che potrebbe leggermente influire.

: Thumbup :
Alberto
  Cita messaggio
#6
io dico ascolta quello che ti dice Alex,calmi la scimmia e poi pensi al resto...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#7
mr.magoo87 Ha scritto:io dico ascolta quello che ti dice Alex,calmi la scimmia e poi pensi al resto...

alex?
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#8
io e abe sappiamo
voi dont worry be happy
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#9
ehila quante risposte!!! meno male... siete attivi e questo è solo un bene!

Giustamente alex (amico non iscritto) ne ha sentite parecchie uscire dalla mia malata mente! ma questa sembrerebbe essere definitiva! una macchina come l'integra non mi serve!
E' vero dovrei prima calmare la scimmia... ma preferisco conoscere qualsiasi aspetto di quello a cui vado in contro! poche cose rimangono originali in mano mia!

Il turbo lo escludo a priori... è delicato, richiede molta attenzione e manutenzione spece se non è previsto dalla casa.. anche se esistono kit fatti dal progettista in persona!

il volumentrico andrebbe a regalare un pò di potenza che se calibrata bene riuscirebbe a portare la macchina al livello che mi sono immaginato!

Quindi a questo punto vedrei già esclusa valvola a farfalla... rimpiazzata con una lucidatura dei condotti di aspirazione.
Il volumumentrico ahime stipendio doppio! hihihihi
aspirazione diretta
frizione e volano
pompa e regolatore benzina
rimappatura!!!

sarebbe bello capire che tipo di volumetrico è. parlare con qualcuno che lo monta.. capire se è necessario o positivo installare un intercooler solo aria aria....

voi che ne dite?

il differenziale ne potrebbe risentire? sarebbe meglio rinforzare la guarnizione della testa? inserire un radiatore dell'olio anche se piccolo? incremento dei consumi?
esperienze dirette con chi potrei parlare?
  Cita messaggio
#10
visto che qui la scimmia non l'abbatti nemmeno a fucilate facciamoti godere ed illudere.

SE LO FAI in italia non sei il primo... lo hanno fatto prima Lo/rez(ma non sono sicuro quindi questa considerala una possibile cagata) e Bullok.
Performance5 in UK lo faceva ed avevano partecipato ad un Evo Car Of The Year con una FL da 220cv...
Ora hai degli elementi su cui lavorare...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,155 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500 Onion 52 24,500 20-09-2019, 01:16
Ultimo messaggio: Onion
  info volumetrico x 1.8 markross83 11 5,672 10-06-2015, 14:09
Ultimo messaggio: Vitt
  Interventi da fare prima del volumetrico Miatafan 12 3,707 26-11-2012, 14:14
Ultimo messaggio: hawkins
  1.6 volumetrico!! monstercage 9 4,417 04-06-2012, 08:24
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Volumetrico, lo monto? ggcapp 40 6,767 22-09-2010, 09:06
Ultimo messaggio: ggcapp
  NA 1.6 116 CV COMPRESSORE VOLUMETRICO O TURBO? Fabry 20 10,576 22-08-2008, 12:32
Ultimo messaggio: Kublay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)