This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volumetrico si ma come???
#21
ok ok ho capito che la macchina regge ihihihihhihih
ma io volevo evitare di dover maggiorare così tanto visto che ho un pò il piede pesante non vorrei fare un finanziamento anche per la benzina!!!
il volumentrico mi sembrava più interessante in quando da quanto ho capito non gli servono iniettori maggiorati e pistoni con più compressione. chiaro che una guarnizione di testa rinforzata non guasta!
continuo la mia ricerca!!!!!
  Cita messaggio
#22
abe Ha scritto:...
Il turbo lo escludo a priori... è delicato, richiede molta attenzione e manutenzione spece se non è previsto dalla casa.. anche se esistono kit fatti dal progettista in persona!
...


è il contrario. il turbo richiede solo di scaldare bene la macchina, cosa che richiede qualsiasi vettura alla fine... cool down graduale dopo che hai scannato, olio decente, e cambi olio un po' più frequenti.
inoltre una volta montato un kit turbo variare la potenza è cosa di poco.

un volumetrico ti da una potenza fissa, e da li non ti muovi. quando vai a lavorare per ottenere di più ti trovi un coso sotto il cofano che passa i 250 gradi e non comprime più.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#23
AndreaNobile Ha scritto:
abe Ha scritto:...
Il turbo lo escludo a priori... è delicato, richiede molta attenzione e manutenzione spece se non è previsto dalla casa.. anche se esistono kit fatti dal progettista in persona!
...


è il contrario. il turbo richiede solo di scaldare bene la macchina, cosa che richiede qualsiasi vettura alla fine... cool down graduale dopo che hai scannato, olio decente, e cambi olio un po' più frequenti.
inoltre una volta montato un kit turbo variare la potenza è cosa di poco.

un volumetrico ti da una potenza fissa, e da li non ti muovi. quando vai a lavorare per ottenere di più ti trovi un coso sotto il cofano che passa i 250 gradi e non comprime più.

in che senso che passa i 250gradi e non comprime più???
cioè dici che riscaldandosi tanto può arrivare a scaldare l'aria a tal punto da non dargli più compressione e quindi compromettendone l'uso???

cmq ovviamente il turbo è più prestazionale ma parliamo di costi... e non dico del kit ma di tutto quello che ne consegue!
il motore da 150cv con turbo minimo minimo arrivi 180 cv, regolatore e pompa benzina rimappatura più spinta supporti motore più resistenti, adeguamento di tutto l'impianto di scarico, irrigimento telaio della macchina... tutte cose che in ogni caso farei.. ma per il turbo sono necessarie...

cmq non vi vedo molto inclini al volumetrico.. invece a me sembra una cosa ottima e di facile utilizzo per niente incisiva...

da premettere che non voglio arrivare 300cv... e che la potenza data dal volumentrico e le altre 3 cose che ho detto dovrebbe essere sufficente!
  Cita messaggio
#24
abe Ha scritto:cmq non vi vedo molto inclini al volumetrico.. invece a me sembra una cosa ottima e di facile utilizzo per niente incisiva...

Il problema del volumetrico, secondo me, è che alla fine spendi molti soldi, rischi ad ogni posto di blocco, rischi che l'assicurazione si valga del diritto di rivalsa in caso di incidente grave, ... per non avere moltissimo di più.
Boh..se devi fare un lavoro così costoso e così rischioso, spendi un po' di più e fai una cosa che renda davvero tanto. IMHO
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#25
abe Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:
abe Ha scritto:...
Il turbo lo escludo a priori... è delicato, richiede molta attenzione e manutenzione spece se non è previsto dalla casa.. anche se esistono kit fatti dal progettista in persona!
...


è il contrario. il turbo richiede solo di scaldare bene la macchina, cosa che richiede qualsiasi vettura alla fine... cool down graduale dopo che hai scannato, olio decente, e cambi olio un po' più frequenti.
inoltre una volta montato un kit turbo variare la potenza è cosa di poco.

un volumetrico ti da una potenza fissa, e da li non ti muovi. quando vai a lavorare per ottenere di più ti trovi un coso sotto il cofano che passa i 250 gradi e non comprime più.

in che senso che passa i 250gradi e non comprime più???
cioè dici che riscaldandosi tanto può arrivare a scaldare l'aria a tal punto da non dargli più compressione e quindi compromettendone l'uso???
che se lo usi per strada non succede niente, ma se lo "puleggi" per sentire un incremento di prestazioni decente e ci fai qualche giro di pista, dopo un po' non tira più.

Citazione:cmq ovviamente il turbo è più prestazionale ma parliamo di costi... e non dico del kit ma di tutto quello che ne consegue!
il motore da 150cv con turbo minimo minimo arrivi 180 cv, regolatore e pompa benzina rimappatura più spinta supporti motore più resistenti, adeguamento di tutto l'impianto di scarico, irrigimento telaio della macchina... tutte cose che in ogni caso farei.. ma per il turbo sono necessarie...
quindi? le faresti. regolatore e pompa benzina, elettronica e scarico servono ugualmente per turbo e per volumetrico.

Citazione:cmq non vi vedo molto inclini al volumetrico.. invece a me sembra una cosa ottima e di facile utilizzo per niente incisiva...

da premettere che non voglio arrivare 300cv... e che la potenza data dal volumentrico e le altre 3 cose che ho detto dovrebbe essere sufficente!

i costi sono simili, ma il turbo IMHO è più facile da tarare sulle tue specifiche. non vuoi 300cv? giri a 0,4 bar ed hai più affidabilità del volumetrico.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#26
ragazzi non mettetemi in testa idee strane....
a questo punto però uscirei al di fuori dei vari kit, e penserei io al reperimento della turbina dei collettori, intercooler
Dite che avrei un risparmio???
o meglio affidarsi ai vai kit?

meglio fare tutto in blocco quindi montaggio turbo, regolatore e pompa benza rimappatura, scarico, aspirazione.

Gli iniettori per una bassa pressione diventa necessari? tra centralina e regolatore e pompa compenso lo stesso??? ho un margine da dire che se la voglio alzare di 0,2 bar mi regge o spacco tutto?
  Cita messaggio
#27
pit la bestia Ha scritto:Bullock aveva il 1.6 ma aveva avuto qualche problemino
lo/rez e jhonny hanno il 1.8 entranbi ci tirano come dannati e mai problemi



Il kit in questione è il jackson racing SPECIFICO per mx5 infatti quando lo compri ha tutte le varianti con o senza clima o idroguida (immagina a che livello di affinamento).

LO/rez centralina e mappatura by P5 mentre jhonny centralina greddy emanage e rimappatura eseguita da lui.


Turbo c'è evolution orange con 220/230CV senza decomprimere ma al momento non ci ha ancora fatto su molti km ma in conpenso ha retto bene ai track day e ai drift day

Riportiamo dati esatti magari..e basterebbe andare a cercarli nel forum dove i due citati bazzicano..o andiamo avanti sempre a comparti stagni e coi paraocchi??

bull ha una anny, quindi 1.8 ed è molto avanti con i vari step di evoluzione. intercooler dotato e altre cose che potete chiedere a lui e ha fatto tutto in ITA.
lo/rez 1.6 stock nb, con jr come sopra ma adattato al 1.6, montato da Phill in UK e seguente rimappatura. prossimi step come sopra, chiedete a lui.

poi ci sono altri volumetrici e turbo in giro per la penisola, ma vi lascio il gusto della ricerca. una recente è una bella puffo con manettino sul volante..

:roll:
  Cita messaggio
#28
Abe comincia a prendere prima l'auto.

Quando vai a vederne qualcuna, fammi un fischio : Wink : .

PS: Ciao Magù : Chessygrin :
  Cita messaggio
#29
abe Ha scritto:ragazzi non mettetemi in testa idee strane....
a questo punto però uscirei al di fuori dei vari kit, e penserei io al reperimento della turbina dei collettori, intercooler
Dite che avrei un risparmio???
o meglio affidarsi ai vai kit?

meglio fare tutto in blocco quindi montaggio turbo, regolatore e pompa benza rimappatura, scarico, aspirazione.

Gli iniettori per una bassa pressione diventa necessari? tra centralina e regolatore e pompa compenso lo stesso??? ho un margine da dire che se la voglio alzare di 0,2 bar mi regge o spacco tutto?

sarebbe assurdo. fanno kit pronti e finiti, che montano praticamente in box. prendere pezzo per pezzo, in italia dove sembra quasi che ci sia la mafia delle turbine(non comprendo come una tirbuna che in america costa 500 euro in italia arrivi a costare 3 volte tanto) per poi dover spendere 100 ore di manodopera specializzata per il montaggio e la realizzazione di staffe, raccodi, mazzi vari, quando l'altro kit con una ventina di ore è pronto e finito.

uno dei migliori produttori è flyingmiata.com.

sul sito hai tutti i paragoni fra i vari step, con o senza I/C, con iniettori di serie o maggiorati, con elettronica a piggyback o stand-alone. per tutte le tasche.
http://www.flyinmiata.com/turbos/turbosNB.php

e c'è anche un confronto volumetrico-turbo.
http://www.flyinmiata.com/turbos/janel.php

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#30
bekcs Ha scritto:Abe comincia a prendere prima l'auto.

Quando vai a vederne qualcuna, fammi un fischio : Wink : .

PS: Ciao Magù : Chessygrin :


io non lo farei così a mente serena di prenderne una a caso.
il motivo principale per cui non ho ancora ordinato un kit turbo è quello che comporta intorno.

ne parlavo ieri sera con mezzo miatamania... a parte il costo del kit in se...

le bronzine di banco non le vuoi rifare?
guarnizione id testa nuova, magari rinforzata, e se possibile più spessa per decomprimere un pochino....
frizione nuova, più rigida?
kit raffreddamento olio?
giunti albero nuovi?
etc etc etc.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,155 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500 Onion 52 24,501 20-09-2019, 01:16
Ultimo messaggio: Onion
  info volumetrico x 1.8 markross83 11 5,672 10-06-2015, 14:09
Ultimo messaggio: Vitt
  Interventi da fare prima del volumetrico Miatafan 12 3,709 26-11-2012, 14:14
Ultimo messaggio: hawkins
  1.6 volumetrico!! monstercage 9 4,417 04-06-2012, 08:24
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Volumetrico, lo monto? ggcapp 40 6,768 22-09-2010, 09:06
Ultimo messaggio: ggcapp
  NA 1.6 116 CV COMPRESSORE VOLUMETRICO O TURBO? Fabry 20 10,576 22-08-2008, 12:32
Ultimo messaggio: Kublay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)