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Volumetrico si ma come???
#41
Per dire... : Love :

http://shop.ebay.com/items/__MAZDASPEED ... pZ3QQ_scZ1
'92 NAClassicRed


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#42
tutto bello...tranne per il fatto che poi hai un'auto completamente non omologata....visto che un filtro aria le fdo te lo fanno passare...ma un turbo grosso quanto la capa di un bambino..... : Chessygrin :

Già ma se sul libretto appare la magica dicitura turbo invece che aspirato, visto e considerando che le mazdaspeed escono originali da mamma mazda con il turbo...

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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#43
Abe, secondo me ti conviene farti un giro da Pigna in officina e sentire cosa ti dice lui che ha turbizzato la sua.
http://www.biraghiracing.it/


Che kit ha montato lui?
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#44
AndreaNobile Ha scritto:
pit la bestia Ha scritto:è vero che rischia di frullare aria calda ma ci sono delle soluzioni per raffreddarli come ad esempio montare la valvola a farfalla dopo e farlo scaricare con una pop off in questo modo anche in rilascio ha un grosso gettito di aria fresca che lo raffredda.
aria fredda? la pop off è una valvola in uscita per evitare di generare sovrapressioni... mica inserisce aria fredda.... però si.. può far calare la pressione nel condotto e quindi diminuire le temperature.


Ma ti capita di leggere quello che scrivo o contraddici a priori????

Di norma il volumterico viene montat lavalvola a farfalla pre-volumex, in questo caso in rilascio il volumetrico gira "a secco" cioè gira senza avere la possibilità di frullare nulla perchè si ritrova a frullare a 200 milibar (valori assoluti) con il pescante tappato dalla farfalla.

Se noi lasciamo la farfalla stock e montiamo appena prima una pop off negativa sovradimensionata (cioè di quelle che aprono a depressione e colleghiamo il pilotaggio ad un tubo attaccato dopo la valvola a farfalla) non appena rilasciamo il gas tutto il condotto si svuota e il volumetrico si trova a frullare grandi quantità di aria fresca (ammesso che riusciamo a pescare aria fredda) che almeno in teoria raffreddano il tutto.

Cmq si se giro in pista con un volumetrico è probabile avere un calo di potenza, gli unici kit che non patiscono sono quello con il volumetrico montato diretto sulla testa, eliminando i colletori oiginali, o il 62 inch che è sovradimensionato per l'mx e quindi quando cala di prestazioni rimane giusto per l'mx.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#45
bekcs Ha scritto:Abe, secondo me ti conviene farti un giro da Pigna in officina e sentire cosa ti dice lui che ha turbizzato la sua.
http://www.biraghiracing.it/


Che kit ha montato lui?


QUOTONE, mi pare bell engineering (BEGi) o flyin miata ma non ne sono per nulla sicuro
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#46
pit la bestia Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:[quote="pit la bestia":1r8e4mi0]
è vero che rischia di frullare aria calda ma ci sono delle soluzioni per raffreddarli come ad esempio montare la valvola a farfalla dopo e farlo scaricare con una pop off in questo modo anche in rilascio ha un grosso gettito di aria fresca che lo raffredda.
aria fredda? la pop off è una valvola in uscita per evitare di generare sovrapressioni... mica inserisce aria fredda.... però si.. può far calare la pressione nel condotto e quindi diminuire le temperature.


Ma ti capita di leggere quello che scrivo o contraddici a priori????

Di norma il volumterico viene montat lavalvola a farfalla pre-volumex, in questo caso in rilascio il volumetrico gira "a secco" cioè gira senza avere la possibilità di frullare nulla perchè si ritrova a frullare a 200 milibar (valori assoluti) con il pescante tappato dalla farfalla.

Se noi lasciamo la farfalla stock e montiamo appena prima una pop off negativa sovradimensionata (cioè di quelle che aprono a depressione e colleghiamo il pilotaggio ad un tubo attaccato dopo la valvola a farfalla) non appena rilasciamo il gas tutto il condotto si svuota e il volumetrico si trova a frullare grandi quantità di aria fresca (ammesso che riusciamo a pescare aria fredda) che almeno in teoria raffreddano il tutto.
[/quote:1r8e4mi0]
scusa, non intendevo avere toni aggressivi. devo usare più smileys.... : Chessygrin : da come avevi scritto prima non capivo... non sapevo dell'impiego di pop off in negativo.
in pratica così facendo gli si fa aspirare aria a farfalla chiusa...ma non capisco.. non smagrisce dibbrutto? :please:

Citazione:Cmq si se giro in pista con un volumetrico è probabile avere un calo di potenza, gli unici kit che non patiscono sono quello con il volumetrico montato diretto sulla testa, eliminando i colletori oiginali, o il 62 inch che è sovradimensionato per l'mx e quindi quando cala di prestazioni rimane giusto per l'mx.

quindi in effetti confermi che girando in pista è preferibile un turbocompressore oppure sovradimensionare il volumetrico? è quello che dico anche io...
visto che ammetto che tu ne sappia più di me... secondo te su quale potenza si dovrebbe rimanere per non avere cali di potenza dopo qualche giro, utilizzando un volumetrico standard tipo quello che venre flying miata? cioè intendo... per esempio, se montato su un NA 1800, puleggiato che so...per portarla da 130 a 180 cavalli all'albero, sarebbe già abbastanza per avere cali di potenza? :please:

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#47
Precisazione:
visto che mi citate metto due righe per onore di cronaca.

Sulla mia NB 1.6 ho montato un kit Jackson Racing (MP45) da Performance5, piú di tre anni e 30000+ km fa.
Ho guadagnato (rullata pre/post sullo stesso banco) il 40% come promesso (38.88% per i pignoli) passando da 105.33 a 146.28 cavalli alla ruota, e una curva di coppia ... decente (?).
Sono contentissimo e lo rifarei subito.

Bullok ha una bellissima Anny 1.8. Non parlo di altri, quindi o passa di qua e scrive oppure dovete trovarlo e chiedere a lui.

Consiglio questa sezione del forum MX5Nutz come autoritativa in materia. Se non altro per il fatto che li trovate decine di persone che ne hanno fatte e ne fanno di tutte (compressore, turbo, iniezione ad acqua, intercooler e quant'altro).
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#48
lo/rez Ha scritto:Precisazione:
visto che mi citate metto due righe per onore di cronaca.

Sulla mia NB 1.6 ho montato un kit Jackson Racing (MP45) da Performance5, piú di tre anni e 30000+ km fa.
Ho guadagnato (rullata pre/post sullo stesso banco) il 40% come promesso (38.88% per i pignoli) passando da 105.33 a 146.28 cavalli alla ruota, e una curva di coppia ... decente (?).
Sono contentissimo e lo rifarei subito.

Bullok ha una bellissima Anny 1.8. Non parlo di altri, quindi o passa di qua e scrive oppure dovete trovarlo e chiedere a lui.

Consiglio questa sezione del forum MX5Nutz come autoritativa in materia. Se non altro per il fatto che li trovate decine di persone che ne hanno fatte e ne fanno di tutte (compressore, turbo, iniezione ad acqua, intercooler e quant'altro).

costo della spesa e degli adeguamenti obbligati? quindi iniettori maggiorati bronzine ecc ecc... chiaramente se qualche componente non era idoneo per il tuo motore e hai dovuto adattarlo e spenderci altri danari(hihihi) non è rilevante... giusto per sapere una cifra indicativa.. almeno non si brancola più nell'idea si circa più o meno!!!!
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#49
abe Ha scritto:costo della spesa e degli adeguamenti obbligati? quindi iniettori maggiorati bronzine ecc ecc... chiaramente se qualche componente non era idoneo per il tuo motore e hai dovuto adattarlo e spenderci altri danari(hihihi) non è rilevante... giusto per sapere una cifra indicativa.. almeno non si brancola più nell'idea si circa più o meno!!!!
Nessun adeguamento di quel tipo.
Rotture cambio e diff sono leggende, da pensarci se si sale sopra i 180hp.

L'elettronica del kit "fa ridere"; abbiamo messo un Greddy eManage Blue che é il minimo.

Con un pieno faccio 450Km se non pesto, sennó molto molto meno.

Costo base dai €2500 ca in su.
Ho visto accrocchi con pezzi rimediati su eBay e senza una gestione decente ("Uh, l'ho tolto perché mi sporcava le candele..."). Forse 2000 se ti intendi di tuning elettronico, ma non ci scherzerei.

Io andai in UK (e non me ne pento) perché, tre anni fa, tutti i preparatori consultati per la MX5 in Italia e Francia rispondevano aria fritta.
P5 fa solo MX5, ci vive con moglie-figlio-mutuo, e aveva montato giá a quel tempo una riga di supercharger.

Oggi un preparatore di cui mi fiderei in Italia é Pensotech a Savona, monteró l'intercooler da loro. Hanno esperienza diretta e fresca su MX5 e il kit JR.

L'ho fatto perché potevo farlo. E' affidabile, é una bellezza, ci ho fatto 2 controlli tecnici e sono passato, sibila e la mia MX é ora come avrebbe dovuto essere in primo luogo uscita dalla fabbrica. : Thumbup :
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#50
lo/rez Ha scritto:[sibila e la mia MX é : Thumbup :

Adoro quel sibilo : Love :
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