This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volumetrico si ma come???
#31
bekcs Ha scritto:Abe comincia a prendere prima l'auto.

Quando vai a vederne qualcuna, fammi un fischio : Wink : .

PS: Ciao Magù : Chessygrin :


BellaLì Biretta!!!!!
Osti... ma passi anche te al mazdino????
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#32
AndreaNobile Ha scritto:
bekcs Ha scritto:Abe comincia a prendere prima l'auto.

Quando vai a vederne qualcuna, fammi un fischio : Wink : .

PS: Ciao Magù : Chessygrin :


io non lo farei così a mente serena di prenderne una a caso.
il motivo principale per cui non ho ancora ordinato un kit turbo è quello che comporta intorno.

ne parlavo ieri sera con mezzo miatamania... a parte il costo del kit in se...

le bronzine di banco non le vuoi rifare?
guarnizione id testa nuova, magari rinforzata, e se possibile più spessa per decomprimere un pochino....
frizione nuova, più rigida?
kit raffreddamento olio?
giunti albero nuovi?
etc etc etc.

ci vogliono soldi e *****.
Soldi per farla
***** per non fare casini in qualche botto... e ancora altri soldi in avvocati se capita qualcosa...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#33
Il volumtrico cmq garantisce una potenza maggiore del 40%......

Inoltre il turbo spinge dai 3000 in poi mentre il volumetrico già a 1200 giri si fa sentire

è vero che rischia di frullare aria calda ma ci sono delle soluzioni per raffreddarli come ad esempio montare la valvola a farfalla dopo e farlo scaricare con una pop off in questo modo anche in rilascio ha un grosso gettito di aria fresca che lo raffredda.
Anche se l'ideale e prendere e montarli così come sono progettati per non incorrere in controindicazioni.
Si può lavorare con i collettori con le camme da volumetrico l'intercooler e tante cose se uno poi vuole di più


Di norma il volumetri è per chi vuole stare sotto i 200cv e vuole una erogazione IDENTICA allo stock il turbo è per chi vuole più cv (***** 200 sono un'enormità!!!!!) però paga lo scotto dei turbo lag del fatto che basso di giri spinge di meno.... del dover decomprimere quindi una bella spesaccia che con il volumetrico non si deve fare
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#34
mr.magoo87 Ha scritto:
bekcs Ha scritto:Abe comincia a prendere prima l'auto.
BellaLì Biretta!!!!!
Osti... ma passi anche te al mazdino????


No per ora no, ma mi ha sempre attirato...
Ora manca il cash : Chessygrin :

Comunque io sarei più per il turbo.
  Cita messaggio
#35
Questo tipo di elaborazioni non mi convincono tantissimo, l'mx mi sembra che abbia bisogno di rigidità, freni, assetto e solo alla fine potenza. Comunque mazda faceva i motori serie B (B6 e BP) anche turbo, in alcuni paesi sono state disponibili versioni turbo sia di na che di nbfl. Come potenze stock queste erano tra i 150 e i 180 cv, secondo me non sarebbe una cattiva idea importare una di queste, anche per avere prestazioni e originalità : Thumbup :
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#36
chiaramente il turbo oltre alla spesa alta che ne deriva dall'acquisto del kit ha delle altre spese che ne orbitano intorno.. come già citate bronzine guarnizione testata ecc ecc.

il volumetrico ha dalla sua il costo leggermente più ridotto ma anche la scarsità di scelta dei kit... io non posso prendere un volumentrico a caso.. cercare delle cinghie e montare un pò di componenti presi di qua e di la, ma è anche vero che voi dite:"frulli aria calda dopo un pò", chiarament il filtro verrebbe collocato con un airbox che gli indirizza solo aria dalla parte frontale dell'auto, interposto un intercooler che proprio vogliamo vedere esistono anche quelli aria acqua che raffreddano di più, montare un radiatore dell'olio non insignificante nelle dimensioni il che porterebbe ad un abbassamento della temperatura globale!

Chiaro che il turbo rende di più ma gli orbitano attorno continue spese di tempo e denaro..

Chiaro che per realizzare un progetto tanto ambizioso sono richiesti molti cash... e diaciamo che non si dovrebbe parlare di ***** se quando guidi pensi a quello che fai! altrimenti sei il solito zarro con l'alfa 145 con le finte prese d'aria adesive sulle fincate che fa i freni a mano sui pali!!!!

Il mio pensiero era solo di ottenre un 40cv massimo 50... cosa che con il volumentrico riuscirei ad ottenere molto facilmente quasi plug'n'play chiaramente come già ripetuto con adeuamento dello scarico centralina frizione e compagnia bella.

Il turbo lo vedo quasi come un azzardo anche se è vero pensare che a bassa pressione è molto affidabile e una volta messo sotto controllo la temperatura generale del motore sei a posto... ma quanto tempo e soldi ci spendi in più???

Sia per un che per l'altro acquisto voi dite che è meglio fare tutto assieme nel senso: sia se uno prende il volumetrico o il turbo, è meglio prendere già regolatori e pompa benza, frizione scarico e quindi fare una settimana di sessione di mofiche, o si può iniziare a prendere che ne so pompa e regolatore, poi scarico, poi sostituire la frizione (intanto che si aspetta che le molle dell'ormai assetto nuovo si adattino), e poi solo come step finale montare collettori e turbo o volumetrico??
  Cita messaggio
#37
abe Ha scritto:chiaramente il turbo oltre alla spesa alta che ne deriva dall'acquisto del kit ha delle altre spese che ne orbitano intorno.. come già citate bronzine guarnizione testata ecc ecc.

il volumetrico ha dalla sua il costo leggermente più ridotto ma anche la scarsità di scelta dei kit... io non posso prendere un volumentrico a caso.. cercare delle cinghie e montare un pò di componenti presi di qua e di la, ma è anche vero che voi dite:"frulli aria calda dopo un pò", chiarament il filtro verrebbe collocato con un airbox che gli indirizza solo aria dalla parte frontale dell'auto, interposto un intercooler che proprio vogliamo vedere esistono anche quelli aria acqua che raffreddano di più, montare un radiatore dell'olio non insignificante nelle dimensioni il che porterebbe ad un abbassamento della temperatura globale!

Chiaro che il turbo rende di più ma gli orbitano attorno continue spese di tempo e denaro..

Chiaro che per realizzare un progetto tanto ambizioso sono richiesti molti cash... e diaciamo che non si dovrebbe parlare di ***** se quando guidi pensi a quello che fai! altrimenti sei il solito zarro con l'alfa 145 con le finte prese d'aria adesive sulle fincate che fa i freni a mano sui pali!!!!

Il mio pensiero era solo di ottenre un 40cv massimo 50... cosa che con il volumentrico riuscirei ad ottenere molto facilmente quasi plug'n'play chiaramente come già ripetuto con adeuamento dello scarico centralina frizione e compagnia bella.

Il turbo lo vedo quasi come un azzardo anche se è vero pensare che a bassa pressione è molto affidabile e una volta messo sotto controllo la temperatura generale del motore sei a posto... ma quanto tempo e soldi ci spendi in più???

Sia per un che per l'altro acquisto voi dite che è meglio fare tutto assieme nel senso: sia se uno prende il volumetrico o il turbo, è meglio prendere già regolatori e pompa benza, frizione scarico e quindi fare una settimana di sessione di mofiche, o si può iniziare a prendere che ne so pompa e regolatore, poi scarico, poi sostituire la frizione (intanto che si aspetta che le molle dell'ormai assetto nuovo si adattino), e poi solo come step finale montare collettori e turbo o volumetrico??
Più ti leggo e più mi sembra che tu faccia confusione. L'intercooler si mette A VALLE del compressore, per raffreddare i gas GIÀ COMPRESSI (durante la compressione si ha un aumento di temperatura).

In questa immagine non guardare il flusso rosso, che è relativo ai gas di scarico. Guarda solo quello azzurro
[Immagine: turbo_diagram.jpg]
Alberto
  Cita messaggio
#38
@abe secondo me visto che la devi ancora comprare ti costa meno cercarne una in germania x esempio già turbata te la porti qui la fai reimmatricolare e ti costa meno..

oppure come dice tigo provi a sentire un importatore di auto americane e ti fai fare un preventivo per importare qualche mazdaspeed da oltreoceano.. poi evita di far sapere dove abiti : Chessygrin :

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-MX-...sQ5fTrucks

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-MX-...sQ5fTrucks

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-MX-...sQ5fTrucks

vuoi mettere?!? Shock
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
  Cita messaggio
#39
pit la bestia Ha scritto:Il volumtrico cmq garantisce una potenza maggiore del 40%......

Inoltre il turbo spinge dai 3000 in poi mentre il volumetrico già a 1200 giri si fa sentire
guarda il grafico che ho linkato!
Citazione:è vero che rischia di frullare aria calda ma ci sono delle soluzioni per raffreddarli come ad esempio montare la valvola a farfalla dopo e farlo scaricare con una pop off in questo modo anche in rilascio ha un grosso gettito di aria fresca che lo raffredda.
aria fredda? la pop off è una valvola in uscita per evitare di generare sovrapressioni... mica inserisce aria fredda.... però si.. può far calare la pressione nel condotto e quindi diminuire le temperature.
Citazione:Anche se l'ideale e prendere e montarli così come sono progettati per non incorrere in controindicazioni.
Si può lavorare con i collettori con le camme da volumetrico l'intercooler e tante cose se uno poi vuole di più


Di norma il volumetri è per chi vuole stare sotto i 200cv e vuole una erogazione IDENTICA allo stock il turbo è per chi vuole più cv (***** 200 sono un'enormità!!!!!) però paga lo scotto dei turbo lag del fatto che basso di giri spinge di meno.... del dover decomprimere quindi una bella spesaccia che con il volumetrico non si deve fare

200cv con un volumetrico su un mx5 senza incorrere in cali di potenza dopo 3 giri a varano, ci metterei la firma. ma non è così. inoltre su un motore decompresso come il nostro, e girando a pressioni basse, non serve decomprimere. decomprimere lo vedo necessario solo oltre i 220-240cv.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#40
abe Ha scritto:chiaramente il turbo oltre alla spesa alta che ne deriva dall'acquisto del kit ha delle altre spese che ne orbitano intorno.. come già citate bronzine guarnizione testata ecc ecc.
no, no, e poi no!
le bronzine, la frizione, la guarnizione di testa, e tutto il resto, non sono operazioni legate al montaggio di una turbina, ma al ripotenziamento di un mezzo che nasce con 50 cavalli in meno. sia la preparazione realizzata con un volumetrico, con una turbina, o con un overboring delle canne, alberi a cammes e flussaggio della testa!

Citazione:il volumetrico ha dalla sua il costo leggermente più ridotto ma anche la scarsità di scelta dei kit... io non posso prendere un volumentrico a caso.. cercare delle cinghie e montare un pò di componenti presi di qua e di la, ma è anche vero che voi dite:"frulli aria calda dopo un pò", chiarament il filtro verrebbe collocato con un airbox che gli indirizza solo aria dalla parte frontale dell'auto,....
puoi montarci anche un frigorifero al posto della cassa filtro, 5 o 10 gradi in più o meno di temperatura alla cassa sono un INEZIA quando vai a comprimere l'aria. è una questione di ordini di grandezza diversi.

Citazione:.... interposto un intercooler che proprio vogliamo vedere esistono anche quelli aria acqua che raffreddano di più,
altri 2500 euro...

Citazione:montare un radiatore dell'olio non insignificante nelle dimensioni il che porterebbe ad un abbassamento della temperatura globale!
obbligatorio in entrambi i casi. 3-400 euro.

Citazione:Chiaro che il turbo rende di più ma gli orbitano attorno continue spese di tempo e denaro..
una garrett t3-40 progettata per avere una pressione di esercizio di 1.8 bar, fatta girare a 0,5 ti dura 150.000km.

Citazione:Chiaro che per realizzare un progetto tanto ambizioso sono richiesti molti cash... e diaciamo che non si dovrebbe parlare di ***** se quando guidi pensi a quello che fai! altrimenti sei il solito zarro con l'alfa 145 con le finte prese d'aria adesive sulle fincate che fa i freni a mano sui pali!!!!

Il mio pensiero era solo di ottenre un 40cv massimo 50... cosa che con il volumentrico riuscirei ad ottenere molto facilmente quasi plug'n'play chiaramente come già ripetuto con adeuamento dello scarico centralina frizione e compagnia bella.

Il turbo lo vedo quasi come un azzardo anche se è vero pensare che a bassa pressione è molto affidabile e una volta messo sotto controllo la temperatura generale del motore sei a posto... ma quanto tempo e soldi ci spendi in più???

Sia per un che per l'altro acquisto voi dite che è meglio fare tutto assieme nel senso: sia se uno prende il volumetrico o il turbo, è meglio prendere già regolatori e pompa benza, frizione scarico e quindi fare una settimana di sessione di mofiche, o si può iniziare a prendere che ne so pompa e regolatore, poi scarico, poi sostituire la frizione (intanto che si aspetta che le molle dell'ormai assetto nuovo si adattino), e poi solo come step finale montare collettori e turbo o volumetrico??

io volendo fare un lavoro del genere incomincerei da un kit pronto, e parlando con biraghi mi diceva che quelli di flying miata sono quasi indolore nel montaggio, e non hai idea di quanto ringrazieresti il cielo a vedere che non devi per esempio riallocare o sostituire la pompa freno che so... perchè un kit ebay ha i collettori un filo troppo lunghi e ti trovi la turbina sulla pompa...
in un kit pronto trovi tutto ciò che serve. addirittura flying miata ti fornisce l'elettronica che lavorando sui tempi di iniezione ti consente di mantenere la stessa portata di benzina, il che si traduce in iniettori originali. non vai oltre i 180 cv alla ruota, ma sinceramente... che ti frega? sono okkio e croce 90 cv al motore in più rispetto alla serie... poi vedi... se la frizione inizia a slittare la farai, ma magari inizia a renderti conto se è quello che fa per te o no. poi l'assetto andrà stretto... e magari lo farai. logicamente però devi entrare nell'ottica che sono spese che potrebbero proporsi.

l'unica cosa che farei preventivamente, in qualsiasi caso, sono test di compressione, guarnizione di testa, bronzine di banco, filtro benzina.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,155 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NA] Installazione Volumetrico AISIN AMR500 Onion 52 24,493 20-09-2019, 01:16
Ultimo messaggio: Onion
  info volumetrico x 1.8 markross83 11 5,672 10-06-2015, 14:09
Ultimo messaggio: Vitt
  Interventi da fare prima del volumetrico Miatafan 12 3,707 26-11-2012, 14:14
Ultimo messaggio: hawkins
  1.6 volumetrico!! monstercage 9 4,417 04-06-2012, 08:24
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Volumetrico, lo monto? ggcapp 40 6,766 22-09-2010, 09:06
Ultimo messaggio: ggcapp
  NA 1.6 116 CV COMPRESSORE VOLUMETRICO O TURBO? Fabry 20 10,576 22-08-2008, 12:32
Ultimo messaggio: Kublay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)