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NA 115cv: erogazione
#1
Ciao a tutti.

Il motore della mia mazdina ha qualche problema.
Ricordo che il motore in questione è il 1.6 da 115 cv, anno di immatricolazione dell'auto 1992, i km percorsi sono 96k (quasi di sicuro originali).

Il motore funziona bene, però se riprendo affondando il pedale dell'aceleratore da bassi regimi (es 1500 rpm), fa come se stesse per spegnersi finchè non supera un certo regime (non saprei dire esattamente quale, sarà intorno ai 2500) in cui comincia a spingere bene e relativamente forte.
Il vecchio proprietario mi aveva detto che gli era stato detto che probabilmente erano le bobine e che le candele erano nuove. Il meccanico (che per ora l'ha solo provata ma non ha avuto tempo di metterci le mani), invece, dice che potrebbe essere che le candele siano sì nuove ma quelle sbagliate.

Inoltre mi sembra che oltre i 5000 giri diminuisca la spinta... è normale?

Un lampeggio
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
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#2
shinnolo Ha scritto:Ciao a tutti.

Il motore della mia mazdina ha qualche problema.
Ricordo che il motore in questione è il 1.6 da 115 cv, anno di immatricolazione dell'auto 1992, i km percorsi sono 96k (quasi di sicuro originali).

Il motore funziona bene, però se riprendo affondando il pedale dell'aceleratore da bassi regimi (es 1500 rpm), fa come se stesse per spegnersi finchè non supera un certo regime (non saprei dire esattamente quale, sarà intorno ai 2500) in cui comincia a spingere bene e relativamente forte.
Il vecchio proprietario mi aveva detto che gli era stato detto che probabilmente erano le bobine e che le candele erano nuove. Il meccanico (che per ora l'ha solo provata ma non ha avuto tempo di metterci le mani), invece, dice che potrebbe essere che le candele siano sì nuove ma quelle sbagliate.

Inoltre mi sembra che oltre i 5000 giri diminuisca la spinta... è normale?

Un lampeggio

anche i cavi candele dopo anni potrebbero essersi rovinati e far andare la macchina un po' a scatti, sperando che non sia la bobina.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#3
flick87 Ha scritto:anche i cavi candele dopo anni potrebbero essersi rovinati e far andare la macchina un po' a scatti, sperando che non sia la bobina.

Mah, il mecca dice che se fossero le bobine il problema sarebbe in alto, non in basso...

In alto temo che sia così vuota "di serie".
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
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#4
no.. il meccanico ha detto un po' una cagata... è frequente il problema alle bobine sulle mx-5 e a quasi tutti da lo stesso sintomo, vuoti in basso. Però calma.. nell'ordine controlla
  • candele[/*:m:1efikw3r]
  • cavi candele[/*:m:1efikw3r]
  • bobine[/*:m:1efikw3r]
è in ordine di costo... spesso risolvi fermandoti ai cavi Wink
Alberto
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#5
quoto
il problema di bobine è maggiore ai bassi dove se manca uno scoppio si sente molto di più perchè il tempo trascorso prima che ci sia un nuovo scoppio è maggiore.
detto ciò se avessi i cavi da sostituire potresti prendere dei cavi maggiorati che migliorano un po' l'accensione.
Li trovi su un sacco di siti come ilmotorspost.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#6
I sintomi da te lamentati ai bassi regimi sono fisiologici per la M1 115cv. La mia li aveva e nell'ordine ho: sostituito candele, sostituito cavi candele, pulito tutti i contatti elettrici. Risultato: come prima.
Poi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia: pulito debimetro, cambiato filtro benzina e messo addittivo nel carburante. Problema risolto.
Poi portato l'anticipo a 14': più coppia ai bassi regimi.

Per gli alti regimi non so che dirti, mi sembra strano che sia pigra...

buon lavoro! :bye:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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#7
Miata.SharK Ha scritto:no.. il meccanico ha detto un po' una cagata... è frequente il problema alle bobine sulle mx-5 e a quasi tutti da lo stesso sintomo, vuoti in basso. Però calma.. nell'ordine controlla
  • candele[/*:m:21eavjv5]
  • cavi candele[/*:m:21eavjv5]
  • bobine[/*:m:21eavjv5]
è in ordine di costo... spesso risolvi fermandoti ai cavi Wink

Ok, oggi sento il meccanico e gli giro queste info più quelle di peter+. E magari gli chiedo anche di regolarmi l'anticipo... : Thumbup :
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
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#8
peter+ Ha scritto:I sintomi da te lamentati ai bassi regimi sono fisiologici per la M1 115cv. La mia li aveva e nell'ordine ho: sostituito candele, sostituito cavi candele, pulito tutti i contatti elettrici. Risultato: come prima.
Poi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia: pulito debimetro, cambiato filtro benzina e messo addittivo nel carburante. Problema risolto.
Poi portato l'anticipo a 14': più coppia ai bassi regimi.

Per gli alti regimi non so che dirti, mi sembra strano che sia pigra...

buon lavoro! :bye:

Per quanto riguarda la pigrizia il vecchio proprietario mi aveva detto di non tirarla mai più di tanto. So di auto che, non abituate agli alti regimi, tendono ad essere poco prestanti in alto ma solitamente basta "abituarle" a girare alto per farle svegliare. Questo però è valido per auto nuove o seminuove, questa invece avendo 16 anni...
Comunque spero che usandola un po' (magari anche un po' in pista) si riprenda.

C'è anche da dire che ha lo scarico bucato, quindi potrebbe essere anche un non corretto deflusso dei gas di scarico a far perdere in alto... no?
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
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#9
peter+ Ha scritto:I sintomi da te lamentati ai bassi regimi sono fisiologici per la M1 115cv. La mia li aveva e nell'ordine ho: sostituito candele, sostituito cavi candele, pulito tutti i contatti elettrici. Risultato: come prima.
Poi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia: pulito debimetro, cambiato filtro benzina e messo addittivo nel carburante. Problema risolto.
Poi portato l'anticipo a 14': più coppia ai bassi regimi.

Per gli alti regimi non so che dirti, mi sembra strano che sia pigra...

buon lavoro! :bye:

Dimenticavo... che additivo?
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#10
se lo scarico è bucato prima della sonda lambda potrebbe essere tutta colpa dello scarico inquanto entra aria e sfalsa le letture della lambda.
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