era il periodo in cui leggere 'made in japan' faceva lo stesso effetto che si ha oggi leggendo 'made in china', si diceva.."eh ma i giapponesi copiano"..non sanno fare niente da soli...il tempo ci ha detto invece che, stavano imparando e rielaborando..
alla fine da qualche parte dovevano pur partire...bravi loro che son partiti da una Elan (ma non solo dalla sua linea, hanno carpito in toto i segreti della dinamica delle lotus poi tradotta e rivista col concetto di jimba ittai, io personalmente ringrazio, e porto in firma)...anche perchè non si può ignorare ciò che è già stato fatto prima dagli altri...il problema è anagrafico...
se pensiamo che nemmeno Lotus riuscì a migliorare la sua Elan, con la Elan successiva (TA), ed Mg con Tf , dimostrò di non aver capito nulla del successo dell' mx-5...possiamo dire che per quanto si siano 'ispirati' , in Mazda fecero un lavoro che gli altri (tutti) non hanno saputo fare, sopratutto considerati gli alti livelli di produzione e standardizzazione...
con le 2000gt e le 240 z poi, i giappi mostravano una loro versione del tema gt ad alta prestazione...che poi col tempo ha preso la strada della sofisticazione tecnologica, dando vita alle sportive hi tech..Failady, Supra, Gtr, Nsx, Integra etc etc..differenti sia dalle sportive europee (rally/race replica o Gt/barchette da sogno) sia dalle sportive americane (continuo rifacimento dei filoni Corvette e Mustang, assieme alle varie Muscle) ecco che i jappi non 'copiano' più
riprendendo il discorso 2000 gt , per me, è più esotica che bella...
alla fine da qualche parte dovevano pur partire...bravi loro che son partiti da una Elan (ma non solo dalla sua linea, hanno carpito in toto i segreti della dinamica delle lotus poi tradotta e rivista col concetto di jimba ittai, io personalmente ringrazio, e porto in firma)...anche perchè non si può ignorare ciò che è già stato fatto prima dagli altri...il problema è anagrafico...
se pensiamo che nemmeno Lotus riuscì a migliorare la sua Elan, con la Elan successiva (TA), ed Mg con Tf , dimostrò di non aver capito nulla del successo dell' mx-5...possiamo dire che per quanto si siano 'ispirati' , in Mazda fecero un lavoro che gli altri (tutti) non hanno saputo fare, sopratutto considerati gli alti livelli di produzione e standardizzazione...
con le 2000gt e le 240 z poi, i giappi mostravano una loro versione del tema gt ad alta prestazione...che poi col tempo ha preso la strada della sofisticazione tecnologica, dando vita alle sportive hi tech..Failady, Supra, Gtr, Nsx, Integra etc etc..differenti sia dalle sportive europee (rally/race replica o Gt/barchette da sogno) sia dalle sportive americane (continuo rifacimento dei filoni Corvette e Mustang, assieme alle varie Muscle) ecco che i jappi non 'copiano' più
riprendendo il discorso 2000 gt , per me, è più esotica che bella...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)