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[NBFL]Troppo calore nell'abitacolo (maledetto catalizzatore)
.SharK Ha scritto:No. Rileggi sopra la mia spiegazione. I motori (esclusi turbo e volumetrici) lavorano meglio ai medio-bassi (= quelli che usi di piu') con il cat: la contropressione generata migliora il riempimento della camera di combustione durante le fasi di incrocio. Agli alti ti do' ragione.

Hei Shark ma scusa visto che si tratta di un fattore di compressione "a monte", non basterebbe semplicemente strozzare il diametro dello scarico all'altezza del catalizzatore per un tot di centimetri...l'effetto dovrebbe essere simile...addirittura visto che nel punto in cui strozza si formerebbe un accumulo di calore (come nel cat), si potrebbe pensare a qualcosa che abbia la capacità di dissipare il calore...

un esempio stupido ma che rende l'idea potrebbe essere questo...
[ATTACH=CONFIG]11075[/ATTACH]

questo è un dissipatore di calore per liquido di raffreddamento...i dischi hanno si potere irradiante ma aumentando la superficie ne aumentano anche il raffreddamento...

...le mie sono solo supposizioni


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Dangerfield78 Ha scritto:Hei Shark ma scusa visto che si tratta di un fattore di compressione "a monte", non basterebbe semplicemente strozzare il diametro dello scarico all'altezza del catalizzatore per un tot di centimetri...l'effetto dovrebbe essere simile...addirittura visto che nel punto in cui strozza si formerebbe un accumulo di calore (come nel cat), si potrebbe pensare a qualcosa che abbia la capacità di dissipare il calore...

un esempio stupido ma che rende l'idea potrebbe essere questo...
[ATTACH=CONFIG]11075[/ATTACH]

questo è un dissipatore di calore per liquido di raffreddamento...i dischi hanno si potere irradiante ma aumentando la superficie ne aumentano anche il raffreddamento...

...le mie sono solo supposizioni
Questo ti strozza sempre pero'!

Un cat metallico e' sufficientemente permeabile per creare contropressione a velocita' dei gas di scarico basse e non strozzare granche' agli alti
Alberto
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.SharK Ha scritto:Questo ti strozza sempre pero'!

Un cat metallico e' sufficientemente permeabile per creare contropressione a velocita' dei gas di scarico basse e non strozzare granche' agli alti

E che palle : Mad :!!!! sei un guastafeste!

Ragioniamo...a parte il fatto che i catalizzatori non hanno cmq un sistema di irradiazione esterno ma sono lisci (perchè non lo fanno non lo so...), quando passa lo scappamento nelle celle si scalda...ma se si scalda il metallo si dilata...e che fa? stringe di più o allarga di più le celle? tra l'altro di solito la dilatazione asseconda di più il lato "lungo" del metallo e cioè in parole povere il catalizzatore dovrebbe più allungarsi che ingrossarsi...

Sicuro che non si possa arrivare a un compromesso? Un cat avrà pure un valore max di uscita degli scappamenti....si potrebbe provare ad emularo con una strozzatura o una forma geometrica...
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Dangerfield78 Ha scritto:Hei Shark ma scusa visto che si tratta di un fattore di compressione "a monte", non basterebbe semplicemente strozzare il diametro dello scarico all'altezza del catalizzatore per un tot di centimetri...l'effetto dovrebbe essere simile...addirittura visto che nel punto in cui strozza si formerebbe un accumulo di calore (come nel cat), si potrebbe pensare a qualcosa che abbia la capacità di dissipare il calore...

un esempio stupido ma che rende l'idea potrebbe essere questo...
[ATTACH=CONFIG]11075[/ATTACH]

questo è un dissipatore di calore per liquido di raffreddamento...i dischi hanno si potere irradiante ma aumentando la superficie ne aumentano anche il raffreddamento...

...le mie sono solo supposizioni

senza strozzare.. se ad un cat riuscissi ad applicare tutte quelle lamelle esterne un pò meno caldo lo farebbe...ma dovrebbe nascere così di fabbrica e ho come l' idea che non ci sia nemmeno lo spazio per farlo ...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:senza strozzare.. se ad un cat riuscissi ad applicare tutte quelle lamelle esterne un pò meno caldo lo farebbe...ma dovrebbe nascere così di fabbrica e ho come l' idea che non ci sia nemmeno lo spazio per farlo ...

Tra l'altro le lamelle potrebbero essere anche nell'altro senso per l'intera lunghezza del cat. Sullo spazio ho qualche dubbio, alla fine se la studi bene ce lo fai entrare. Le lamelle potrebbero essere pure più contenute come dimensioni l'importante e che creino più superficie...... e chissà come si comportano anche altri materiali : Surprice : tipo il rame...
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solo non so quanto efficaci possano essere aggiunte/saldate dopo...per questo dicevo che sec me dovrebbe uscire 'lamellato' da fabbrica Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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non vorrei dire una cazzata ma lamelle come quelle dissiperebbero calore verso l'esterno del cat (o non cat) che andrebbe a finire intorno ad esso, quindi proprio nel tunnel... ergo aumenta il calore sul tunnel e nell'abitacolo.

Albe correggimi se sbaglio
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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klax Ha scritto:non vorrei dire una cazzata ma lamelle come quelle dissiperebbero calore verso l'esterno del cat (o non cat) che andrebbe a finire intorno ad esso, quindi proprio nel tunnel... ergo aumenta il calore sul tunnel e nell'abitacolo.

Albe correggimi se sbaglio

Ed invece è il contrario perchè irradia di più ma è prima di tutto a contatto con l'aria che lo raffredda... è lo stesso principio di un dissipatore per cpu. Il calore deve dissiparsi verso l'esterno il più possibile così evita di rimanere concentrato in un punto (come fosse una palla infuocata) che per contatto e prossimità riscalda di più il tunnel.
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A parte che le lamelle non ci stanno perchè toccano sulla scocca.
Il calore per irraggiamento (che è quello che scalda la scocca) è sempre lo stesso.
Secondo me stiamo a pettinare le bambole :chessygrin:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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Dangerfield78 Ha scritto:Ed invece è il contrario perchè irradia di più ma è prima di tutto a contatto con l'aria che lo raffredda... è lo stesso principio di un dissipatore per cpu. Il calore deve dissiparsi verso l'esterno il più possibile così evita di rimanere concentrato in un punto (come fosse una palla infuocata) che per contatto e prossimità riscalda di più il tunnel.

appunto... il dissipatore serve a dissipare (cioè spostare, passatemi il termine) calore dall'oggetto a cui si applica. Prendendo sempre come esempio il caso del dissipatore da cpu il risultato che si ottiene è che si ha la cpu ad una temperatura più bassa (cosa buona su una cpu ma cattiva su un cat) e più calore attorno alla cpu (ergo attorno al cat).

Cmq non ha senso xk se il cat scende di temperatura non catalizza più.
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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