This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I Pregi e I Difetti della MX5(tutte)
Pdor, se non ricordo male il tuo motore è piuttosto chilometrato e da quanto dici consuma parecchio; stile di guida a parte, non hai pensato a sostituirlo con un'altro più fresco? Penso che Open Sky abbia tutto ciò di cui necessiti!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Poco più di 2 mesi di possesso,quasi 5000 km percorsi,NBFL 1.8 Mid.

Pregi
-trazione posteriore
-torsen
-peso ridotto
-sincerità assoluta nel comportamento stradale,comunicazione costante uomo-macchina-strada nonostante l'assetto e angoli stock
-motore più elastico e generoso di quanto credessi,ora che è bello slegato anche a 40 si riprende in 5^ con un filo di gas nell'uso quotidiano,ovviamente i ripresoni lasciamoli ai turbo... Erogazione buona già a medio regime che porta quasi senza incertezze ai 7000 giri
-semplicità costruttiva e accessibilità meccanica quasi* (vedi sotto) totale
-velocità di riscaldamento del motore e conseguentemente abitacolo riscaldabile dopo pochi minuti
-cambio realmente meccanico
-frenata più potente di quanto previsto e soprattutto bilanciata senza scompensi
-non c'è una turbina che si può rompere (warm up,cool down,etc)
-economica:benza 95 ottani e via,gomme da utilitaria,tutto dimensionato per il peso leggero
-quando è sul ponte la si guarda sotto è una figata
-le facce della gente,specialmente a gennaio sul Bernina a -15 top down
-è una macchina ***** come non ne fanno praticamente più per comuni mortali

Difetti
-volante enorme
-il sedile è bello da vedere ma anche se ormai mi ci sono abituato c'è sempre qualcosa che non mi convince
-*asta del livello olio in posizione scomoda (ma d'altronde era pensata per un motore trasversale che è stato girato)
-disinserimento frecce stile Fiat (entri in rotonda per andare a sinistra e si leva)
-scarico originale Lagostina sound
-mancanza di protezione nel ribaltamento
-arrotolatori cinture "finti"
-cuscinetti cambio rumorosi

A parte
-consumi: potrebbe far meglio ma anche peggio. Un pelo troppo quando si è in souplesse visto il peso,pensavo peggio tirando. Venendo da un GTI da 7-8 al litro di media va bene comunque Wink

Dado Ha scritto:...

non è un motore da calcio nella schiena ma va, te ne accorgi quando vedi gli altri che sembrano fermi.
o quando il tamarro con il GTI pensa di darti via al semaforo (illuso e tamarro direi)
poi si sa, i cavalli non sono mai troppi.

...

Scusami,non è per denigrare la MX-5,che adoro e non mi pento assolutamente del cambio che ho fatto,ma di che GTI stiamo parlando? : Surprice : Perchè già una Mk5 originale non gli stai di fianco,considerando che 2/3 hanno almeno una mappa direi che non ci sono speranze per la MX al semaforo,che la rivincita al limite se la prende in curva Wink

Tanto per,questa è una NC 2.0

[video=youtube;EUXzHZBqjLI]http://www.youtube.com/watch?v=EUXzHZBqjLI[/video]

E questa una GTI originale. Già qui c'è differenza

[video=youtube;zJIxdwwfjFM]http://www.youtube.com/watch?v=zJIxdwwfjFM[/video]

Mentre questa era la mia,solo mappa e scarico... Anche se scaricavo 1/4 dei cv in partenza probabilmente,tanti saluti lo stesso :p

[video=youtube;FyEWrBjeTAY]http://www.youtube.com/watch?v=FyEWrBjeTAY[/video]

[video=youtube;BVYnTtUWFtI]http://www.youtube.com/watch?v=BVYnTtUWFtI[/video]

Senza polemica,ma siamo realisti Confusedmiley: Se poi trovi una Mk6 lascia perdere ancora di più Lol

Saluti Thumbup
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
manca un differenziale 1.5 con + bloccaggio
dissipa un'infinità in trazione organi meccanici ecc
la lucina che si accende quando apro la porta e mi illumina il ginocchio a che ***** serve?
apri la porta entri ti siedi e ti lavi. freni e ti lavi.
i fari illuminano poco. quando incroci qualcuno non illuminano veramente nulla.

forse solo la mia:
le lampadine dei miei sidemarkers esplodono (ne cambio un'infinità)
tutti i lip GV vano dritti il mio è in salita.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
Hammer Ha scritto:Pdor, se non ricordo male il tuo motore è piuttosto chilometrato e da quanto dici consuma parecchio; stile di guida a parte, non hai pensato a sostituirlo con un'altro più fresco? Penso che Open Sky abbia tutto ciò di cui necessiti!

si è un' operazione che ho preso in considerazione già al momento dell' acquisto...infatti ne parlai subito a Luca, ma fino a qualche tempo fa non aveva niente di così fresco da poter giustificare il costo totale dell' operazione...io non ho fatto conti ma, penso che un 1500 li dovrò lasciare giù tra motore e installazione...

per ora non ho nemmeno i soldi per pensarci (li avevo tenuti da parte ma è arrivata la moto Smile

l' obiettivo che mi piacerebbe raggiungere, sarebbe i 350.000 km con questo motore (rimanendo nella manutenzione normale) e poi sostituire ...
nel frattempo guarderò in giro per non trovarmi proprio a piedi...

poi visto che sognare non costa niente , mi trovassi con dei soldi da buttare, la pazzia sarebbe fare il pioniere swappando un' S14B20 o B23... Smile ma si parla appunto di sogni
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Scusami,non è per denigrare la MX-5,che adoro e non mi pento assolutamente del cambio che ho fatto,ma di che GTI stiamo parlando? : Surprice : Perchè già una Mk5 originale non gli stai di fianco,considerando che 2/3 hanno almeno una mappa direi che non ci sono speranze per la MX al semaforo,che la rivincita al limite se la prende in curva Wink

Ossignur un golfista convinto! :haha:

Guarda il semaforo non è una prova assoluta, l'altro poteva essere partito male, o avere le gomme finite o essere un ciccione.
vedo che la gti 6 la danno per 6.9 nello 0.100.
la nc in teoria per 7.9, ma molte riviste hanno rilevato valori vicini a 7.
non mi pare cosi' improbabile che mettendoci due guidatori normali le differenze si possano appianare.
calcolando anche il vantaggio della trazione nello spunto da fermo. (a proposito il tuo video è impressionante, sembra che tu sia sul bagnato dalla poca trazione che hai) ci puo' stare di avere una lotta aperta.
non l'ho lasciato al palo eh, me la sono giocata. in ogni caso sono convinto che le differenze sarebbero uscite a piu' alta velocità o tra le curve.
e probabilmente li un pilota poco smaliziato con una TA cicciotta si trova anche meglio.
ma le rotonde con i traversi non le fa :happy:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
per altro 1165 kg la NC con su me (dato dicharato con conducente)
1339 + 75 kg di conducente la golf (dato dichiarato presumo senza conducente e magari pure senza olio, volk non dichiara nemmeno lo 0\100 sul suo sito)

otteniamo 7.3 kg\cv la miata, 6.73 la golf. troppa poca differenza per vederla per strada un sabato sera :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Hammer Ha scritto:PS: un difetto che non mi pare sia ancora stato rilevato sulla NA, qualche scuotimento di troppo del telaio.

Beh sulla Na sono tutti in accordo che abbia un telaio troppo "morbido"
  Cita messaggio
Forse è già stato scritto, ma secondo me un difetto è che manca un cicalino che segnali le luci di posizione accese, quando spengo l'auto. Una settimana fa ho fatto l'errore, e mi sono trovato con la batteria scarica! Ma secondo voi, è possibile installarne facilmente uno? Oppure non vale la pena?
Altri problemi sono gli scricchiolii e vibrazioni varie.
Però ieri... andando in giro con la capotte giù... che sensazione stupenda... questo cancella tutti i difetti! Thumbup
  Cita messaggio
Eejyanaika Ha scritto:Forse è già stato scritto, ma secondo me un difetto è che manca un cicalino che segnali le luci di posizione accese, quando spengo l'auto.....Thumbup

E' per questo che hanno fatto la Nc!:haha::haha::haha:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
la mia nb ha il cicalino delle luci:chessygrin: se non erro esistono dei kit aftermarket da poter montare,credo che da qualche ricambista o negozio di articoli elettrici si possa trovare tutto per mantarlo,oppure se qualcuno ha pezzi di nb o nbfl o nc magari si può adattareThumbupThumbup
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv Kentaro2 20 10,842 05-09-2024, 10:38
Ultimo messaggio: AAAntonio88
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 4,174 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] difetti/noie/problemi Limone 1,119 356,977 29-08-2022, 00:21
Ultimo messaggio: Luca_Mazda93
  [ND] 2000 184 cv: pregi e difetti willy 513 210,797 27-05-2022, 15:34
Ultimo messaggio: ace
  [NC] ACQUA da tutte le parti Andreab655 3 2,518 13-07-2020, 22:17
Ultimo messaggio: Francesco B
  La genesi della NA in video Number34 1 2,190 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,737 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  La migliore mx5 di tutte. fabiofbi 45 20,685 03-06-2019, 12:39
Ultimo messaggio: dez
  Quanti litri per la riserva della NC ? mauro 2 2,903 21-03-2018, 11:34
Ultimo messaggio: satz404
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 39,605 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)