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Dovessero iniziare a convincermi le auto elettriche???
#31
yuza Ha scritto:Hanno fatto uno studi sulla produzione della toyota prius che dimostrava come l'inquinamento totale, incluso quello del ciclo produttivo, fosse peggio della più inquinante delle supercar.

le materie prime delle batterie le estragono in cina, viaggiano via nave in usa, li le trattano in qualche modo e le spediscono in europa (o da qualche altra parte) sempre via nave per assemblare le batterie, che poi tornano in usa per l'assemblaggio dell'auto. Alla fine fanno tipo 20mila miglia in nave buttando in atmosfera tonnellate di co2 per far dire all'americano trendy ecologista che lui inquina meno degli altri.....

A parte che la CO2 è solo una faccia della medaglia, dubito fortemente che lomstudio che citi avesse preso in cinsiderazione anche la fase d'uso, che per beni di questo tipo è notoriammente la più impattante: meno consumi, meno emetti, ma anche meno benza devi raffinare, meno petrolio devi estrarre ecc.ecc....
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#32
yuza Ha scritto:Hanno fatto uno studi sulla produzione della toyota prius che dimostrava come l'inquinamento totale, incluso quello del ciclo produttivo, fosse peggio della più inquinante delle supercar.

le materie prime delle batterie le estragono in cina, viaggiano via nave in usa, li le trattano in qualche modo e le spediscono in europa (o da qualche altra parte) sempre via nave per assemblare le batterie, che poi tornano in usa per l'assemblaggio dell'auto. Alla fine fanno tipo 20mila miglia in nave buttando in atmosfera tonnellate di co2 per far dire all'americano trendy ecologista che lui inquina meno degli altri.....


Le cose non stanno proprio così. Vi posto i link così vi potete fare un opinione basata su dati corretti.

Lo studio lo trovate qui

http://www.lowcvp.org.uk/assets/reports/RD11_124801_5 - LowCVP - Life Cycle CO2 Measure - Final Report.pdf

ed è abbastanza interessante. E' finanziato dal LowCVP (Low Carbon Vehicle Partnership), un ente no-profit che ha come scopo "to accelerate a sustainable shift to lower carbon vehicles and fuels and create opportunities for UK businesses", il cui board of directory è formato da dipendenti dalle maggiori case automobilistiche, e per questo è stato bollato come di parte.

Prende in considerazione non l'inquinamento totale (CO2, polveri sottili, ecc), ma solo l'emissione di CO2 durante l'intero ciclo di vita dell'autoveicolo (produzione,uso, smaltimento). Ovviamente le auto elettriche hanno emissioni dirette pari a zero durante la vita ma si produce molta più CO2 durante la loro fabbricazione, sopratutto per le batterie, e per la produzione dell'energia elettrica necessaria a farle muovere

Come si vede dal grafico di sotto, estratto da questo studio,

[ATTACH=CONFIG]11966[/ATTACH]


Una berlina di classe media a benzina emette nel suo ciclo di vita quasi 25.000 Kg di CO2, di cui il 23% per la produzione, il 73% bruciando benzina e gli spiccioli per la demolizione.

Una equivalente elettrica ne emette quasi 20.000 Kg, di cui il 31% durante la produzione e ben il 66% per la produzione dell'elettricità necessaria per l'uso della macchina.

Se ipotizziamo anche un cambio di batteria la produzione sale a circa 22.500 Kg, di cui il 55% di produzione e 43% per l'elettricità.

In ogni caso il veicolo elettrico produce meno CO2, e la CO2 sarebbe molta meno se si considerasse che l'energia elettrica può tranquillamente essere prodotta con il fotovoltaico, con emissioni zero (a parte quelle necessarie per produrre i pannelli fotovoltaici).

Una cosa però è sicura: con le auto elettriche non avremmo più smog nelle città e ci sarebbero molti meno casi di tumori e malattie legate all'inquinamento (costi che paga il SSN, non i petrolieri).

Inoltre l'auto a benzina gode di 100 anni di sviluppo tecnologico, a che punto arriverebbe la tecnologia se si investissero seriamente risorse nell'energia solare e nello sviluppo tecnologico delle batterie. Pensate solo a come sono cambiate le batterie dei cellulari in una decina d'anni.

Per non parlare delle prestazioni, il roadster Tesla fa 0\100 in 3,2 sec :chessygrin:

Insomma, resta da cambiare la mentalità ma questa è sempre la cosa più difficile, anche quando il nuovo è meglio :chessygrin:


Allegati Anteprime
   
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#33
Ratapignata Ha scritto:Per non parlare delle prestazioni, il roadster Tesla fa 0\100 in 3,2 sec :chessygrin:



Scusa se insisto, ma con la Tesla non arrivo a Vallelunga partendo da Bologna (giusto per sfruttare le prestazioni della Tesla in pista).
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#34
Lanf Ha scritto:Scusa se insisto, ma con la Tesla non arrivo a Vallelunga partendo da Bologna (giusto per sfruttare le prestazioni della Tesla in pista).

Se è per quello io non ci arrivo neanche con la mia NBFL, a parte che non è neanche anfibia.... :chessygrin:

Comunque arrivare ci arrivi (363 km), e ti fai anche qualche giro in pista... poi devi ricaricare :chessygrin:

L'autonomia è infatti di 245 Miglia, che sono 390 e rotti Km.

Puoi tranquillamente andare, girare e tornare ad esempio in quelli di Modena, Varano, Imola e Misano,
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#35
Con la Tesla serve il cd con un sound di sottofondo.

Scusate ma sulle sportive fare a meno della parte emozionale derivata dalla "musica" è impensabile.

Per usi cittadini ben vengano.
NA 1.6 Montego Blue

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#36
ale.sg Ha scritto:Con la Tesla serve il cd con un sound di sottofondo.

Scusate ma sulle sportive fare a meno della parte emozionale derivata dalla "musica" è impensabile.

:chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:

E' assolutamente vero. Schiacci e senti solo zzzzz...... :chessygrin:

Pensate che ci sono studi su come renderle "rumorose" in modo che i pedoni in città si possano accorgere del loro arrivo ed evitare di farsi arrotare..... :chessygrin:
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#37
Piccola riflessione... A cosa vanno le navi da crociera?....ad energia elettrica. Il gasolio marino che bruciano serve per i generatori di corrente.

Ora mi domando... ma al posto di fare macchine cosiddette ibride, perchè non fare macchine elettriche con piccoli generatori?...i gruppi elettrogeni esistono da una vita! Alla fine basterebbe un piccolo motore diesel o benzina (es.50cc) che gira costantemente e ricarica le batterie. Così avremo macchine elettriche con più autonomia ed emissioni pari a quelle di un motorino.
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#38
Peps Ha scritto:date un'occhiata a questo: [video=youtube;O3v-mb7Uhdk]http://www.youtube.com/watch?v=O3v-mb7Uhdk&feature=fvst[/video]

*****! giusto 2 dati...

Cavalli 375 a 5000 giri e va bene...
Velocità massima 260 Km/h e va bene...
Da 0 a 100 3.9sec... e va bene...

Nm........... 800!?!? Shock... no ragazzi non so se vi rendete conto...sono 800Nm!!!Shock....e considerato che è un elettrico senza marce sono 800Nm ogni volta che accelerate!!!
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#39
He he he...gia'^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#40
Dangerfield78 Ha scritto:Nm........... 800!?!? Shock... no ragazzi non so se vi rendete conto...sono 800Nm!!!Shock....e considerato che è un elettrico senza marce sono 800Nm ogni volta che accelerate!!!

Non è proprio così. Sono 800 Nm fino ad un certo numero di giri, poi la coppa cala e la potenza rimane costante.
Comunque mi permetto di insistere, le autonomie dichiarate per le elettriche valgono come per le auto a benzina, sono teoriche. Nell'uso pratico se vai un po' forte calano e parecchio. Anche solo ai 130 costanti ve le scordate le percorrenze dichiarate.
Devono migliorare, e tanto, le batterie.
Oppure trovare il modo -efficiente- di produrre energia elettrica a bordo.
Anche a me piacerebbe avere una vettura con un motore collegato ad ogni ruota!
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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