yuza Ha scritto:Hanno fatto uno studi sulla produzione della toyota prius che dimostrava come l'inquinamento totale, incluso quello del ciclo produttivo, fosse peggio della più inquinante delle supercar.
le materie prime delle batterie le estragono in cina, viaggiano via nave in usa, li le trattano in qualche modo e le spediscono in europa (o da qualche altra parte) sempre via nave per assemblare le batterie, che poi tornano in usa per l'assemblaggio dell'auto. Alla fine fanno tipo 20mila miglia in nave buttando in atmosfera tonnellate di co2 per far dire all'americano trendy ecologista che lui inquina meno degli altri.....
Le cose non stanno proprio così. Vi posto i link così vi potete fare un opinione basata su dati corretti.
Lo studio lo trovate qui
http://www.lowcvp.org.uk/assets/reports/RD11_124801_5 - LowCVP - Life Cycle CO2 Measure - Final Report.pdf
ed è abbastanza interessante. E' finanziato dal LowCVP (Low Carbon Vehicle Partnership), un ente no-profit che ha come scopo "to accelerate a sustainable shift to lower carbon vehicles and fuels and create opportunities for UK businesses", il cui board of directory è formato da dipendenti dalle maggiori case automobilistiche, e per questo è stato bollato come di parte.
Prende in considerazione non l'inquinamento totale (CO2, polveri sottili, ecc), ma solo l'emissione di CO2 durante l'intero ciclo di vita dell'autoveicolo (produzione,uso, smaltimento). Ovviamente le auto elettriche hanno emissioni dirette pari a zero durante la vita ma si produce molta più CO2 durante la loro fabbricazione, sopratutto per le batterie, e per la produzione dell'energia elettrica necessaria a farle muovere
Come si vede dal grafico di sotto, estratto da questo studio,
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Una berlina di classe media a benzina emette nel suo ciclo di vita quasi 25.000 Kg di CO2, di cui il 23% per la produzione, il 73% bruciando benzina e gli spiccioli per la demolizione.
Una equivalente elettrica ne emette quasi 20.000 Kg, di cui il 31% durante la produzione e ben il 66% per la produzione dell'elettricità necessaria per l'uso della macchina.
Se ipotizziamo anche un cambio di batteria la produzione sale a circa 22.500 Kg, di cui il 55% di produzione e 43% per l'elettricità.
In ogni caso il veicolo elettrico produce meno CO2, e la CO2 sarebbe molta meno se si considerasse che l'energia elettrica può tranquillamente essere prodotta con il fotovoltaico, con emissioni zero (a parte quelle necessarie per produrre i pannelli fotovoltaici).
Una cosa però è sicura: con le auto elettriche non avremmo più smog nelle città e ci sarebbero molti meno casi di tumori e malattie legate all'inquinamento (costi che paga il SSN, non i petrolieri).
Inoltre l'auto a benzina gode di 100 anni di sviluppo tecnologico, a che punto arriverebbe la tecnologia se si investissero seriamente risorse nell'energia solare e nello sviluppo tecnologico delle batterie. Pensate solo a come sono cambiate le batterie dei cellulari in una decina d'anni.
Per non parlare delle prestazioni, il roadster Tesla fa 0\100 in 3,2 sec :chessygrin:
Insomma, resta da cambiare la mentalità ma questa è sempre la cosa più difficile, anche quando il nuovo è meglio :chessygrin: