Ok,
so che ci ricavero' una figura barbina... ma l'idea per me non e' una scemata
a me sta cosa frulla per la testa da quando ho letto che qualcuno tiene chiuse le farfalle del remus dopo aver montato i collettori (togliendo il cat) per fare una melodia non troppo alta di volume.
E quindi mi ero detto, servono solo un paio di attuatori, le farfalle gia ci sono e possono ruotare, tanto non serve una chiusura ermetica...
La deviazione di flusso totale non la capisco, cioe', perche' converrebbe?
Sui terminali servirebbe solo per civilizzare il sound, e liberarlo all'occorrenza (quando ci sono in giro i motociclisti con le harley)
Metterlo prima, si riduce il costo in quanto il meccanismo e' 1 solo e non 2, ma probabilmente piu su si va, piu le temperature si alzano.
Rendere l'apertura proporzionale (fregandosene dei DB a priori) non ho idea se dia migliorie prestazionali pero' cosi per buttarla li direi che si tratta di rubare le info all'acceleratore (non ho idea se sia un device "intelligente" o una semplice sonda da cui poter rubare i valori) e con un arduino regolare il servo che comanda la/e valvola/e
In alternativa con il lettore odb2 connesso ad un android si pescano gli rpm e sempre con un arduino si regolano le farfalle (ma la vedo macchinosissima)
Secondo me il costo sta nell'attuatore che deve resistere all'acqua e tempertura
Ok,
sparate pure :chessygrin:
:fuite:
Ah, mi viene in mente anche un altra alternativa,
farle a molla,
aumentando il nr di giri, piu pressione, che vincono la molla che tiene chiusa la farfalla.
Automatico al 100%