This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio nuovo assetto è terminato
Flex Ha scritto:un volante piu' piccolo

Io ho bisogno dell'airbag e che non sia passibile di "rimproveri" dalla Polizia Wink
  Cita messaggio
Andrea85 Ha scritto:Erc viste le foto, davvero stupenda complimenti, proprio come la vorrei io...:oops:

Leggendo le pagine non mi è chiara una cosa, cosa sarebbe questo "corner balance"?

Regolazione dell'assetto sulle bilance? Se sì è tutto fuorchè inutile, in special modo con un assetto di questo calibro, però la presenza dei passeggeri (o solo guidatore a bordo) è d'obbligo altrimenti non avrebbe molto senso.

Grazie! Onorato Smile

Sì, si tratta di regolare altezze e precarico al fine di ottenere, con passeggero a bordo, l'esatta ed uniforme distribuzione dei pesi sulle quattro ruote...(che poi tanto non ho nessuna stampa in mano quindi tutto è molto aleatorio).

Quelli che dicono che è inutile intendono nel senso che se non sei un manico (e non credo di esserlo) non apprezzerai le differenze e potresti spendere quei soldi (non pochi) per cose più utili ..
  Cita messaggio
Mi sfugge il motivo per cui un volante con un raggio più piccolo dovrebbe essermi di aiuto... a parità di raggio di sterzata la posizione angolare non è la medesima a prescindere da quanto è largo il volante?
  Cita messaggio
i gradi sono sempre 360.. ma se consideri la circonferenza che vai a descrivere...
vedrai che con un volante più piccolo le tue mani faranno meno strada a parità di angolo di sterzo

ragionando per eccesso immagina di girare per, ad esempio: 180° , con questo
[ATTACH=CONFIG]13981[/ATTACH]
e poi di girare sempre di 180°, ma con questo
[ATTACH=CONFIG]13982[/ATTACH]

si và un pò più veloci col secondo no ? :happy: ecco il prinicipio coi volanti è lo stesso
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Erc7676 Ha scritto:Mi sfugge il motivo per cui un volante con un raggio più piccolo dovrebbe essermi di aiuto... a parità di raggio di sterzata la posizione angolare non è la medesima a prescindere da quanto è largo il volante?

la velocità angolare con cui sterzi è la medesima, ma la lineare decresce con il decrescere del raggio/diametro del volante. Quindi "fai meno strada" con le mani.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:la velocità angolare con cui sterzi è la medesima, ma la lineare decresce con il decrescere del raggio/diametro del volante. Quindi "fai meno strada" con le mani.

sorry, pdor mi ha preceduto. Chiedo venia. :oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Oddio che trip Big Grin
  Cita messaggio
Allora riesco a capire che le mano facciano meno strada, ma la loro posizione angolare è la medesima giusto? Quindi se per curvare di 30 gradi devo fa girare le mani di 40 (per fare un esempio) col volate più piccolo impiegherò meno tempo a girare perché le mani faranno meno strada, ma continuerà a non esserci corrispondenza tra la pozione della ruota e quella della mano... non so se
mi riesco a spiegare...
  Cita messaggio
Erc7676 Ha scritto:Allora riesco a capire che le mano facciano meno strada, ma la loro posizione angolare è la medesima giusto? Quindi se per curvare di 30 gradi devo fa girare le mani di 40 (per fare un esempio) col volate più piccolo impiegherò meno tempo a girare perché le mani faranno meno strada, ma continuerà a non esserci corrispondenza tra la pozione della ruota e quella della mano... non so se
mi riesco a spiegare...

sì, ti sei spiegato. probabilmente il volante piccolo non è la soluzione definitiva ma aiuta lo stesso, ecco il perchè: qualche post fa dicevi che sterzi di più di quel che serve perchè lo senti meno comunicativo di quanto ti piacerebbe; se così è, con un volante più piccolo che risulta più duro (il braccio della leva è inferiore) arrivi a sterzare giusto.

Rimane sempre il problema che non ho ancora trovato un volante decente che incorpori l'airbag. :dispair:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Erc7676 Ha scritto:Oddio che trip Big Grin

Thumbup
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 409 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 945 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 9,696 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,452 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 3,376 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 15,961 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,865 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,575 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,261 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,213 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)