This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
need torque
#91
A che pro? Al pro di tenerla e godersela.
Prendiamo questi dati
-8000km annui
-benzina 1.850 euro al litro
-calcoliamo un consumo di 13km\l (buono\ottimistico)
-gpl 0.78 euro al litro
-contiamo pure se vogliamo un maggiore consumo a gpl, 12km\l

Possiamo dedurne che 8000km ti costano circa 615 litri di benzina quindi un totale di spesa di circa 1150 euro.
applicando gli stessi conti ma assumendo di andare a gpl avresti un consumo di circa 665 litri per un totale di spesa di circa 518 euro.
Assumendo che il risparmi è di circa 600 euro annui ci metteresti 30 mesi ad ammortizzare un impianto da 1500 euro (una media di spesa).

Quindi, se hai voglia di tenerti l'auto e continuare ad usarla valuta, dato che poi circolando a gpl probabilmente la useresti pure di più per via del risparmio e quindi invece di due anni e mezzo molto probabilmente ammortizzeresti la spesa in due anni, dopo è tutto risparmio.
Se l'idea invece è di venderla perchè non la apprezzi o perchè ti sei stufato è tutto un'altro discorso.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#92
Non sono d'accordo con chi consiglia di vendere l'auto ad uno che la ama di più: semplicemente bisogna ricordare a chi ce l'ha che è un'auto vecchiotta, e quindi ha limiti e difetti di un'auto della sua età. Anch'io mi deprimo a guidarla in salita, ma devo pensare a cosa sto guidando, e allora la depressione mi passa (un pò).
Non sono d'accordo neanche con Rava: se abbiamo quest'auto è solo per passione. Se ci mettiamo a fare i calcoli degli euro spesi/da spendere allora è meglio che ci comperiamo un'auto-elettrodomestico.
Per la cronaca: quest'anno l'ho usata per meno di 3000 km... causa il troppo lavoro e il troppo caldo... :wacko:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#93
Beh io ho un bel 1800 con impianto gpl, mi ci diverto e risparmio, l'auto l'ho presa proprio nell'ottica di farmi un buon impianto e risparmiare un pò, pur potendo permettermi di mantenerla a benzina. Semplicemente mi sono chiesto come mai, anche se ne ho la possibilità, devo spendere di più quando so di tenere l'auto per diverso tempo e quindi farci strada a sufficienza da ripagarmi l'impianto e risparmiare. E credimi, oltre ad essermi già ripagato ed essendo in guadagno non mi faccio nemmeno mezzo problema a schiacciare quanto mi pare e fare tutti i km che mi gira perchè quando devo fare rifornimento mi spunta sempre il sorriso.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#94
Io mai avuti problemi in salita basta andare allegri... Poi con quello che costa nn trovi nulla che vada così imho...
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#95
Discussione interessante e devo dire che quando ho cambiato auto l'ho fatto quasi sempre dopo averla provata per bene in montagna ed essermi reso conto che non andava come volevo, quindi capisco il dilemma!
Ma... Il kit volumetrico: non si può rivendere quando un giorno la macchina esploderà o si deciderà di cederla? Riportarla originale non costerà certo un botto e penso che sia un oggettino facilmente smerciabile anche limitandosi a metterlo in vendita solo sui forum di appassionati.
  Cita messaggio
#96
Mr.nitro Ha scritto:Io mai avuti problemi in salita basta andare allegri... Poi con quello che costa nn trovi nulla che vada così imho...

Il problema è che:
o stai sopra i 5000 giri in seconda = il pandino mette la freccia, ti supera a 2500 giri e ti mostra il dito medio perchè fai il doppio del fracasso e della scena e stai sempre li :chessygrin:
o stai sopra i 5000 giri in terza = il pandino ti supera quando sei nel fosso :giggle:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#97
FrancoZ Ha scritto:Ma... Il kit volumetrico: non si può rivendere quando un giorno la macchina esploderà o si deciderà di cederla? Riportarla originale non costerà certo un botto e penso che sia un oggettino facilmente smerciabile anche limitandosi a metterlo in vendita solo sui forum di appassionati.

Certo che si può, le modifiche invasive sono praticamente nulle, al massimo qualche taglio lo si fa per l'installazione di un intercooler ma niente di irrimediabile.
Come in ogni cosa il problema principale sono i cash disponibili.
Comunque sia, chi rimane così profondamente colpito dalle scarse prestazioni, non ha provato l'auto prima di comprarla?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#98
Rava86 Ha scritto:Comunque sia, chi rimane così profondamente colpito dalle scarse prestazioni, non ha provato l'auto prima di comprarla?

Io l'ho presa prima di tutto per quello che è.
Solo dopo ho scoperto che era come andare a vela. Ma ne farò una ragione :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#99
Eh, per provare un'auto seriamente bisognerebbe noleggiarla almeno per un weekend e poi se ha anche 10 cavalli più della precedente sembrerà sempre un bolide.
  Cita messaggio
La verità è che l'avvento del turbodiesel ha letteralmente cambiato i punti di riferimento. Ormai si sale anche nella macchina più cretina, si schiaccia l'acceleratore e si sente il calcio nel *****. L'aspirato benzina è un'altra cosa.Al diesel mediamente mancano 2000giri rispetto ad un benzina, spingono ai bassi e muoiono in alto. Penso che un auto per essere guidata con piacere deve darmi il massimo in alto e non in basso....non devo bruciare i semafori!!! ...il piacere è scalare una marcia prima di una curva ed uscirne col motore che ringhia.
Tutto questo ha un prezzo...i consumi...ma i piaceri si pagano. Tutto sommato il mio 1.8 se usato con attenzione non consuma un cavolo.

Sul GPL sono assolutamente contrario. Avevo una Focus 2000 a GPL natio...e ci poteva anche stare ma sulla mx5 non lo farei mai. Se avessi voluto fare una modifica del genere mi sarei preso un BMW serie3 a 6 cilindri. Per quanto i serbatoi siano sicuri preferirei metterli dentro qualcosa di robusto...e l'mx5 non lo è.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 6,017 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)