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need torque
Oops?
topic quasi al calor rosso...
permetto solo un commento

La nostra auto non e' un fulmine, ma e' come i lego e uno puo' crearsi la sua mx 5.
spendendo da poco a tanto.
creandosela addosso.
Con pezzi oem.
e questo, IMO e' un super vantaggio.


Il problema riferito io l ho risolto con volano alleggerito e 6marce.
adesso e' da gp della montagna...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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Fabiolous Ha scritto:Purtroppo non abbiamo il vostro manico! :oops:

qui non si tratta di avere o non avere manico.
ma di considerare (usare) in un certo modo

io quando guido il Naftone, lo uso come auto economica che consuma poco.
quando invece uso la Mx la considerò come una donna quando fa sesso.

nel momento in cui comincià ad urlare ( sopra i 5500) e il momento giusto per spingere più a fondo.:harhar:
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smoke Ha scritto:Oops?
topic quasi al calor rosso...
permetto solo un commento

La nostra auto non e' un fulmine, ma e' come i lego e uno puo' crearsi la sua mx 5.
spendendo da poco a tanto.
creandosela addosso.
Con pezzi oem.
e questo, IMO e' un super vantaggio.


Il problema riferito io l ho risolto con volano alleggerito e 6marce.
adesso e' da gp della montagna...

Considerato che lascerò al 90% il cambio 5 marce, potresti dire qualcosa di più sul volano?... si può cambiare solo quello o bisogna cambiare qualcos'altro?
...alleggerirlo ti fa salire più velocemente di giri ma.... perdi velocità?..più vibrazioni?...aumentano consumi? ...mantieni meno la velocità in rilascio?
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Stavo giusto pensando al volano anche io. Ma sempre sul 5m
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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Dangerfield78 Ha scritto:Considerato che lascerò al 90% il cambio 5 marce, potresti dire qualcosa di più sul volano?... si può cambiare solo quello o bisogna cambiare qualcos'altro?
...alleggerirlo ti fa salire più velocemente di giri ma.... perdi velocità?..più vibrazioni?...aumentano consumi? ...mantieni meno la velocità in rilascio?


non sapevo ci fossero dei 1.8 FL 5M,
si puoi anche cambiare solo il volano, ma mentre ci sei ti conviene mettere in preventivo anche la frizione.
montandone uno più leggero, ti rende il motore più reattivo, più veloce nel salire di giri.
questo lo avvertirai in modo particolare nelle marcie basse, quello che difficilmente noterai e che perdi un pelo di coppia (poca)
non ti crea problemi di vibrazioni, ma non esagerare nel ridurre peso, quando riduci 1/3 del peso e già più che sufficiente per un uso quotidiano.
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alex zanardi Ha scritto:non sapevo ci fossero dei 1.8 FL 5M,
si puoi anche cambiare solo il volano, ma mentre ci sei ti conviene mettere in preventivo anche la frizione.
montandone uno più leggero, ti rende il motore più reattivo, più veloce nel salire di giri.
questo lo avvertirai in modo particolare nelle marcie basse, quello che difficilmente noterai e che perdi un pelo di coppia (poca)
non ti crea problemi di vibrazioni, ma non esagerare nel ridurre peso, quando riduci 1/3 del peso e già più che sufficiente per un uso quotidiano.

...mmm sicuri che non vado a compromettere nulla sulla distribuzione...camme...e quant'altro???
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il volano si chiama cosi proprio perche ha massa volanica.

questa serva a dare un moto rotario continuo e fluido a motore, nulla a che vedere con distribuzione o altre cose non collegate.
riducendo la massa volanica riduci l'inerzia che frena il motore nel prendere giri. tutto qui.
se lo alleggerisci troppo avrai un motore che al minimo rantola male, e non riprende bene.
ma 1/3 non ti crea nessuna controindicazione.
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alex zanardi Ha scritto:il volano si chiama cosi proprio perche ha massa volanica.

questa serva a dare un moto rotario continuo e fluido a motore, nulla a che vedere con distribuzione o altre cose non collegate.
riducendo la massa volanica riduci l'inerzia che frena il motore nel prendere giri. tutto qui.
se lo alleggerisci troppo avrai un motore che al minimo rantola male, e non riprende bene.
ma 1/3 non ti crea nessuna controindicazione.

...e di conseguenza riduce anche l'inerzia nel mantenere i giri o mi sbaglio?...forse si perde anche in velocità finale?
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Dangerfield78 Ha scritto:...e di conseguenza riduce anche l'inerzia nel mantenere i giri o mi sbaglio?...forse si perde anche in velocità finale?


l'inerzia non influisce sul massimo regime del motore, qindi non vedo percè dovrebbe calare la velocità max, visto che con un volano leggero perdi 2% di coppia forse perdi 2Km /h ma li considero irrilevanti.

ovvio che perdi una parte di inerzia che mantiene i giri al minimo, ma se vuoi migliorare in accellerazione, devi accettare dei compromessi.
se anziche ridurre di 1/3 te riduci di 4/5 saresti costretto ad aumentare il minimo, rischieresti che il motore non stia in moto.
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alex zanardi Ha scritto:l'inerzia non influisce sul massimo regime del motore, qindi non vedo percè dovrebbe calare la velocità max, visto che con un volano leggero perdi 2% di coppia forse perdi 2Km /h ma li considero irrilevanti.

ovvio che perdi una parte di inerzia che mantiene i giri al minimo, ma se vuoi migliorare in accellerazione, devi accettare dei compromessi.
se anziche ridurre di 1/3 te riduci di 4/5 saresti costretto ad aumentare il minimo, rischieresti che il motore non stia in moto.

Non parlavo di minimo ma di quando sei in velocità magari di 5a e lasci l'acceleratore...la macchina dovrebbe perdere più velocemente velocità o mi sbaglio?...una cosa del genere potrebbe influire non poco nei consumi... è come fare un continuo su e giù con i giri perdendo di fluidità in marcia.
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