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turbizzare con motore stock
#31
.SharK Ha scritto:Si fa eccome. Vedi i lavori che abbiamo fatto sull'auto di pit e di theracer. Presto arriverà anche il primo 1.6 turbo fatto da noi torinesi... l'unica vera differenza rispetto al 1.8 è la flangia del collettore di scarico.
Gli iniettori bastano quelli oem fino a 210 cv circa.
La mappatura fa tantissimo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

quindi fino a 200 cv posso tenere gli iniettori stock! perfetto... mi devo solo trovare un modulo aggiuntivo della centralina per poter mappare giusto? tipo e-manage blue..


allora ho buttato giu un po di calcoli

alesaggio=78mm
corsa=83.6mm
cilindrata unitaria=399.47
spessore guarnizione della testa originale 1.3mm (quindi volume occupato 6,2cc)
rdc=9.4:1
facendo un veloce calcolo vc(volume camera di combustione)=399.47/(rdc-1) 8,4=47,55

ora supponiamo di mettere una guarnizione spessa il doppio (ho trovato sulla baya guarnizioni spesse 2.6mm) quindi volume occupato 12,41cc

aggiungendo l'aumento di spessore al volume della testata (47,55+6.2=53,75) rifacendo il veloce calcolo del rapporto di compressione

vc+v/vc viene fuori = 8,43 come rapporto di compressione ora i calcoli sono stato approssimati.... ma non penso siano tanto lontani dal valore giusto.. quindi semplicemente cambiando la guarnizione della testa avrei un rapporto di compressione ideale per un turbo... correggetemi se sbaglio.... ho fatto pure il calcolo teorico di aumetare il rapporto di comrpessione mettendo una guarnizione spessa 0,3mm (quindi 1 mm meno) il volume occupato dalla guarnizione 1.43cc quindi sottraendo il volume perso per la guarnizione meno spessa (6.2-1.43=4,77 quindi volume camera di combustione 47,55-4,77=42,75) rifacendo il calcolo del rdc viene fuori 10,33... che non sarebbe male come rapporto di compressione ovviamente io ho simulato una guarnizione meno spessa ma ol calcolo vale anche in caso di rettifica della testa.. solo che togli materiale alla testa anziche alla guarnizione.. correggetemi in caso i miei calcoli siano sbagliati...

questi buttano 14psi 8quasi 1 bar) a 10,8 di rapporto di compressione... O.O
http://www.youtube.com/watch?v=m9JWe-XFLbQ
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#32
Ciao, dai un'occhio a questa discussione proprio riguardo un 1.6 peraltro con un'infinità di km!!
http://www.miataturbo.net/prefabbed-turb...rbo-66690/
se fai i lavori tienici informati!
Buon lavoro!!
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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#33
.SharK Ha scritto:Si fa eccome. Vedi i lavori che abbiamo fatto sull'auto di pit e di theracer. Presto arriverà anche il primo 1.6 turbo fatto da noi torinesi... l'unica vera differenza rispetto al 1.8 è la flangia del collettore di scarico.
Gli iniettori bastano quelli oem fino a 210 cv circa.
La mappatura fa tantissimo.

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Resto dell'idea che diventerete i "pupazzoR" delle Mx-5..

Comunque secondo me fino a 1 bar senza aprire o decomprimere è fattibilissimo, a patto di scegliere un turbo non troppo grande (nn sono a casa da poter fare calcoli ma ad occhio un t25 o simili) e in ogni caso adeguare comunque tutto il contorno...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#34
Hgt983 Ha scritto:Resto dell'idea che diventerete i "pupazzoR" delle Mx-5..

Comunque secondo me fino a 1 bar senza aprire o decomprimere è fattibilissimo, a patto di scegliere un turbo non troppo grande (nn sono a casa da poter fare calcoli ma ad occhio un t25 o simili) e in ogni caso adeguare comunque tutto il contorno...


si be la mai idea era proprio quella.. cioe lavorare su tutto quello che era "fuori dal motore" scarico aspirazione elettronica ecc ecc tutto.... io di turbo ne ho visti tanti anche di kit in vendita con la td04 o t25 che vendono scarico completo e turbina a un prezzo vantaggioso..... penso che comincerò a comprare i pezzi e quando avro tutto comincerò i lavori... pultroppo la macchina ultimamente la uso quasi tutti i giorni!
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#35
A proposito di RdC,il 2.0 TFSI da 200 cv aveva 10.5 di compressione,e nei vari step fino all'attuale TSI della GTI Mk6 è sceso fino a 9.6,ma già col primo ci si può spingere oltre 1,5 bar Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#36
Solo la guarnizione originale regge bene. Laaciate perdere le altre! Piuttosto se aprite da 949 i pistoni supertech costano poco.... ma occhio alle temperature in camera!

Ad 1 bar tutto oem spacchi tutto secondo me... poi di sicuro si fa, ma non esce un bel lavoro pulito ed affidabile!

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Alberto
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#37
.SharK Ha scritto:Solo la guarnizione originale regge bene. Laaciate perdere le altre! Piuttosto se aprite da 949 i pistoni supertech costano poco.... ma occhio alle temperature in camera!

Ad 1 bar tutto oem spacchi tutto secondo me... poi di sicuro si fa, ma non esce un bel lavoro pulito ed affidabile!

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si be ovvio io non mi spingero fino a 1 bar.... penso che se faro tutto il mio primo step sarà 0,5 bar poi ci si regola...ma penso che gia con 0,5 bar posso arrivare tranquillamente alla potenza che voglio io.... le guarnizioni che ho trovato sono usate spesso oltre oceano per i motori turbo il sito l'ho trovato su miataturbo mi pare.. quindi penso reggano... se apro il motore pistoni decompressi wiseco ecc ecc ma vorrei risparmiarmi tutti quei soldi.. non voglio farmi una mazda da 400 cv... ho visto oltreoceano molta gente che turba la mazda originale sopratutto na... con una barca di km...(in alcuni casi anche 160 mila) le turbano a 0,6-7 bar tirano fuori 200 e più cavalli da motori stock..
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#38
.SharK Ha scritto:Solo la guarnizione originale regge bene. Laaciate perdere le altre! Piuttosto se aprite da 949 i pistoni supertech costano poco.... ma occhio alle temperature in camera!

Ad 1 bar tutto oem spacchi tutto secondo me... poi di sicuro si fa, ma non esce un bel lavoro pulito ed affidabile!

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secondo me dipende dal turbo Confusedmiley:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#39
Hgt983 Ha scritto:secondo me dipende dal turbo Confusedmiley:

gia.. dipende dalla portata del turbo.. ovviamente non posso pretendere di montare un turbo gigantesco quello che ho postato più su coem dimensione va bene se no il garret gt 2560.. come postato da flex...
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#40
Ragazzi novità? Io ho il 1.6 nbfl, e non vi nascondo che ogni tanto mi sconfinfera l'idea di montare un impianto turbo senza troppe pretese ne rischi facili!Qui non c'è qualcuno che ha montato un impianto turbo e ci può dare consigli preziosi?Thumbup
Io e il mio polmone speriamo di cavarcela..
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