This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
motori a 3 cilindri
#1
Buongiorno,
come tanti qui dentro sono appassionato di auto e meccanica ma non un tecnico motorista.

Vedo che il down sizing ha portato tutte le case automobilistiche a proporre soluzioni a 3 cilindri.

La Polo è solo 3 cilindri
le aygo ci yaris hanno il 3 cilindri toyota
La peugeot ne ha uno nuovo nuovo per la 208
La ford lo propone su focus
La bmw leggo ora ne ha appena presentato uno 1.5 che è accreditato di potenze fino a 200 cv in versione turbobenzina.

Ora sono chiari i vantaggi in termini di cilindrata unitaria, coppia e parti in movimento... almeno credo, visto che appunto non sono un tecnico.
ma voi che siete appassionati di auto e non di frigor come la vedete?

io ho guidato una polo 1.4 tdi e sembrava un frullatore.
le varie c1 aygo ecc sono relativamente brillanti e parche ma hanno un rumore orribile e vibrano alla lunga.

ora arriva pure BMW, che gia' per me dovrebbere essere solo 6L e dopo il 4L mi propone il 3 cilindri.

qualcuno ne ha esperienza diretta? e non su triumph... :haha:
tipo sulla focus?

a me questi tre cilindri mettono tristezza : Neutral :
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Io ho provato il 2 cilindri Fiat (twinair). Pessimo. Non ha affatto i cv che dichiara (85) e è morta dopo i 4500giri. E i consumi non sono migliori del vecchio 1.2 fire. Se si vuole risparmiare e inquinare di meno, conviene investire su metano, gpl e varie ibride. Inoltre, non credo che riescano a fare più di 150'000km..
"Some say that he knows two facts about ducks, and both of them are wrong, and that his left nipple is shaped like the Nurburgring. All we know is, he's called The Stig."
http://www.somesaythestig.com/
  Cita messaggio
#3
guarda non so come sia il BMW, ma mia madre ha una seat ibiza 1.2 a 3 cilindri con 70 cv.
il sound non è brutto secondo me.
le prestazioni.... 0-100 un po' deludente considerando peso/potenza, ha una buona coppia e si guida bene anche a regimi relativamente bassi.
va bene fino ai 150, poi poverino fa quel che può.
poi purtroppo resta un motore da 70 cv su una macchina da 11 quintali e è inutile scalare per far sorpassi, si sta dietro col cuore in pace.
il principale difetto paragonandolo ad un classico 4 cilindri 16 valvole è che è progressivo solo fino ai 4500 giri scarsi, poi non tira più.
i consumi sono ottimi sulla carta ma poi nell'uso quotidiano consuma un sacco in rapporto alle prestazioni che ha.

per farti un confronto diretto con la mia auto.

io ho una suzuki swift 1.3 16v 92 cv con cui faccio regolarmente i 15,5 km/l
con la seat ibiza 1.2 12v 70 cv si parla dei 12 - 12,5 km/l facendone lo stesso utilizzo.

per esperienza personale una 3 cilindri non è più da prendere, però è possibile che la causa dei consumi è data dalla scarsa potenza e non dalla tipologia di motore.
  Cita messaggio
#4
Come dice il nostro prof. di meccanica delle vibrazioni, "il motore a 3 cilindri è una *****".
Ce l'ha mia morosa sulla Polo a benzina, quella precedente.
Quando lo accendi pare che il motore stia per saltare fuori dal cofano e continua a vibrare orrendamente a tutti i regimi.
Inoltre, stando fuori dall'auto col motore al minimo, non so se sia per le frequenze a cui lavora o per lo sbilanciamento intinseco (non sono bilanciati i momenti del primo e del secondo ordine), ma è proprio fastidioso per l'udito.
Per me, è la dimostrazione che il downsizing è una cagata, una volta abbandonato il ciclo di omologazione UE.
  Cita messaggio
#5
In realta' credo che i 3 cilindri in commercio di qualunque casa, siano derivati da vecchi progetti Braun o Moulinex, scartati perche' troppo rumorosi :chessygrin:
  Cita messaggio
#6
MaD Ha scritto:In realta' credo che i 3 cilindri in commercio di qualunque casa, siano derivati da vecchi progetti Braun o Moulinex, scartati perche' troppo rumorosi :chessygrin:

:haha:
  Cita messaggio
#7
Il 1000 3 cilindri della mia iQ è un piccolo capolavoro..per ora vibrazioni zero, e consumi molto contenuti con prestazioni più che dignitose..
  Cita messaggio
#8
Antonio Ha scritto:Il 1000 3 cilindri della mia iQ è un piccolo capolavoro..per ora vibrazioni zero, e consumi molto contenuti con prestazioni più che dignitose..

Immagino sia lo stesso motore della mia aygo
Devo dire che per essere un mille si difende bene. La differenza con la matiz di mio padre è abissale!
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
Sì se è il 69 cavalli è lo stesso motore, pluripremiato come migliore motore fino a 1000 cc Wink
  Cita messaggio
#10
Antonio Ha scritto:Sì se è il 69 cavalli è lo stesso motore, pluripremiato come migliore motore fino a 1000 cc Wink

Il tuo dovrebbe essere la versione precedente, la mia ha 75 cv

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ma un 4 cilindri crossplane in ambito auto... Mitzkal 2 3,115 29-10-2016, 00:09
Ultimo messaggio: Mitzkal
  La mia opel va a 3 cilindri... Redfury 10 10,393 06-04-2015, 08:59
Ultimo messaggio: ale88so
  Motori 3 cilindri DUKE 20 5,686 26-04-2014, 01:01
Ultimo messaggio: fra 90
  Classifica affidabilità motori... JgigiJ 22 5,062 10-04-2014, 20:34
Ultimo messaggio: FICHI
  I cilindri non son mai abbastanza! fracrist 29 8,291 25-09-2013, 15:42
Ultimo messaggio: Miller



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)