This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
motori a 3 cilindri
Credo che motori piccoli (2 o 3 cilindri) montati su auto piccole possano essere ok.
Su auto medio/grandi per me sono una cagata.

Non capisco come sia "rivoluzionaria" una Focus 1.0 che fa 12km/l...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Anche le scatolette da 20km/l..mah...io con la Polo 1.6 del '95 facevo i 17km/l con lunghe percorrenze autostradali e i 15km/l di media: dov'è l'evoluzione? Son passati 20 anni, i telefonini costavano 2.000.000 di Lire ed erano grandi come il mio avambraccio, internet era per pochissimi, ...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:Anche le scatolette da 20km/l..mah...io con la Polo 1.6 del '95 facevo i 17km/l con lunghe percorrenze autostradali e i 15km/l di media: dov'è l'evoluzione? Son passati 20 anni, i telefonini costavano 2.000.000 di Lire ed erano grandi come il mio avambraccio, internet era per pochissimi, ...

Quoto, anche le vecchie Uno 45 e 60 facevano percorrenze impensabili per le macchine di oggi...tranquillamente intorno ai 18-19 km/l
  Cita messaggio
Vi state dimenticando che l'evoluzione e la sfida di questi anni è non consumare il doppio con le nuove restrizioni antinquinamento euroqualcosa...
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:Quoto, anche le vecchie Uno 45 e 60 facevano percorrenze impensabili per le macchine di oggi...tranquillamente intorno ai 18-19 km/l

qua so rispondere io.

nel ciclo otto c'è un punto ideale di rendimento (stechiometrico) che fa abbassare molto i consumi, solo che si producono piu inquinanti, ( nox mi pare ma non sono certo)
le auto moderne quindi non hanno la combustione ottimale per minimizzare i consumi ma per minimizzare le emissioni.

se trovassi il grafico sarebbe tutto chiarissimo, invece cosi è solo un rimasuglio di fisica tecnica... :chessygrin:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
e c'è da considerare anche quanto pesano di più le automobili attuali causa insonorizzanti e sistemi di sicurezza obbligatori
NBFL 1.6L Year 2004
Mx5Parts Exaust - K&N Typhoon Air Intake - Kayaba AGX - Tein S Tech Springs - Mazdaspeed strut brace - Toyo R1R
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:qua so rispondere io.

nel ciclo otto c'è un punto ideale di rendimento (stechiometrico) che fa abbassare molto i consumi, solo che si producono piu inquinanti, ( nox mi pare ma non sono certo)
le auto moderne quindi non hanno la combustione ottimale per minimizzare i consumi ma per minimizzare le emissioni.

se trovassi il grafico sarebbe tutto chiarissimo, invece cosi è solo un rimasuglio di fisica tecnica... :chessygrin:

Credo che le emissioni vengano minimizzate dai catalizzatori. La combustione non perfetta, ovvero in rapporto non stechiometrico genera emissioni inquinanti non desiderate, tipicamente monossido di carbonio e ossidi di azoto, che poi i catalizzatori (non le combustioni "imperfette), trasformano in composti non nocivi (es: CO in CO2)
  Cita messaggio
Bella discussione ed a "fagiolo" per quello che devo fare.

Mi piace molto per mia sorella l'Opel Agila (o suzuki splash, tanto è la stessa) e visto il prezzone fatto sono molto indeciso...
1000 3 cilindri o 1200 4 cilindri? la differenza è di 500 euro...

Lui consiglia 1000 più parco, io sono un po' dubbioso... e più tradizionalista...
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
Robby77 Ha scritto:Bella discussione ed a "fagiolo" per quello che devo fare.

Mi piace molto per mia sorella l'Opel Agila (o suzuki splash, tanto è la stessa) e visto il prezzone fatto sono molto indeciso...
1000 3 cilindri o 1200 4 cilindri? la differenza è di 500 euro...

Lui consiglia 1000 più parco, io sono un po' dubbioso... e più tradizionalista...
Se il rivenditore ti consiglia il 1000 è d'obbligo prendere quell'altro. :haha:
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Miller Ha scritto:Se il rivenditore ti consiglia il 1000 è d'obbligo prendere quell'altro. :haha:

Appunto ahahahahahah
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio