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motori a 3 cilindri
#21
Credo che motori piccoli (2 o 3 cilindri) montati su auto piccole possano essere ok.
Su auto medio/grandi per me sono una cagata.

Non capisco come sia "rivoluzionaria" una Focus 1.0 che fa 12km/l...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#22
Anche le scatolette da 20km/l..mah...io con la Polo 1.6 del '95 facevo i 17km/l con lunghe percorrenze autostradali e i 15km/l di media: dov'è l'evoluzione? Son passati 20 anni, i telefonini costavano 2.000.000 di Lire ed erano grandi come il mio avambraccio, internet era per pochissimi, ...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#23
il Mamo Ha scritto:Anche le scatolette da 20km/l..mah...io con la Polo 1.6 del '95 facevo i 17km/l con lunghe percorrenze autostradali e i 15km/l di media: dov'è l'evoluzione? Son passati 20 anni, i telefonini costavano 2.000.000 di Lire ed erano grandi come il mio avambraccio, internet era per pochissimi, ...

Quoto, anche le vecchie Uno 45 e 60 facevano percorrenze impensabili per le macchine di oggi...tranquillamente intorno ai 18-19 km/l
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#24
Vi state dimenticando che l'evoluzione e la sfida di questi anni è non consumare il doppio con le nuove restrizioni antinquinamento euroqualcosa...
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#25
lucazam Ha scritto:Quoto, anche le vecchie Uno 45 e 60 facevano percorrenze impensabili per le macchine di oggi...tranquillamente intorno ai 18-19 km/l

qua so rispondere io.

nel ciclo otto c'è un punto ideale di rendimento (stechiometrico) che fa abbassare molto i consumi, solo che si producono piu inquinanti, ( nox mi pare ma non sono certo)
le auto moderne quindi non hanno la combustione ottimale per minimizzare i consumi ma per minimizzare le emissioni.

se trovassi il grafico sarebbe tutto chiarissimo, invece cosi è solo un rimasuglio di fisica tecnica... :chessygrin:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#26
e c'è da considerare anche quanto pesano di più le automobili attuali causa insonorizzanti e sistemi di sicurezza obbligatori
NBFL 1.6L Year 2004
Mx5Parts Exaust - K&N Typhoon Air Intake - Kayaba AGX - Tein S Tech Springs - Mazdaspeed strut brace - Toyo R1R
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#27
Dado Ha scritto:qua so rispondere io.

nel ciclo otto c'è un punto ideale di rendimento (stechiometrico) che fa abbassare molto i consumi, solo che si producono piu inquinanti, ( nox mi pare ma non sono certo)
le auto moderne quindi non hanno la combustione ottimale per minimizzare i consumi ma per minimizzare le emissioni.

se trovassi il grafico sarebbe tutto chiarissimo, invece cosi è solo un rimasuglio di fisica tecnica... :chessygrin:


Credo che le emissioni vengano minimizzate dai catalizzatori. La combustione non perfetta, ovvero in rapporto non stechiometrico genera emissioni inquinanti non desiderate, tipicamente monossido di carbonio e ossidi di azoto, che poi i catalizzatori (non le combustioni "imperfette), trasformano in composti non nocivi (es: CO in CO2)
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#28
Bella discussione ed a "fagiolo" per quello che devo fare.

Mi piace molto per mia sorella l'Opel Agila (o suzuki splash, tanto è la stessa) e visto il prezzone fatto sono molto indeciso...
1000 3 cilindri o 1200 4 cilindri? la differenza è di 500 euro...

Lui consiglia 1000 più parco, io sono un po' dubbioso... e più tradizionalista...
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
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#29
Robby77 Ha scritto:Bella discussione ed a "fagiolo" per quello che devo fare.

Mi piace molto per mia sorella l'Opel Agila (o suzuki splash, tanto è la stessa) e visto il prezzone fatto sono molto indeciso...
1000 3 cilindri o 1200 4 cilindri? la differenza è di 500 euro...

Lui consiglia 1000 più parco, io sono un po' dubbioso... e più tradizionalista...
Se il rivenditore ti consiglia il 1000 è d'obbligo prendere quell'altro. :haha:
NB 1.6 Siepe 2000
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#30
Miller Ha scritto:Se il rivenditore ti consiglia il 1000 è d'obbligo prendere quell'altro. :haha:

Appunto ahahahahahah
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
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