This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miglior metodo rodaggio pastiglie...
#11
Quoto la sogliatina a 45 in attacco/uscita...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#12
namrocko Ha scritto:Raga, 4/5 frenate intense ma brevi non fanno un rodaggio... poi in pista alla prima staccata seria NON FRENATE...^^

Sulle moto si!

Dai è come per le gomme, tolta la patina in superficie e accoppiate le creste/rigature disco/pastiglia mica serve fare altro IMHO
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#13
Beh, forse in moto con masse in gioco minori... ma c'e' anche un fattore di compressione della prima parte della pastiglia credo... comunque si, di base basta l'accoppiamento tra le scanalature del disco e la pastiglia nuova ma entra in ballo anche un discorso di oscillazioni termiche secondo me... che vanno proprio a consolidare la mescola... e che se mal fatte portano alla vetrificazione (anche se con i dischi baffati fai presto a tirar via qualche micron...he he he...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#14
namrock'n'roll Ha scritto:e che se mal fatte portano alla vetrificazione

è per quello che dopo un passo sceso e raffreddamento repentino ferma in parcheggio > la mia gialla non frenava più (pedale giù duro e rallentamento fievole) ??

di mio sarei portato a pensare che la cosa sia abbastanza reversibile, visto che 'passandoci sopra' con un bel pò di frenate le pastiglie sono tornate a funzionare come prima
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#15
...soprattutto con disco baffato, che rigenera piu' rapidamente e meglio/a fondo la superfic(i)e...^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#16
Il problema comunque non è la vetrificazione (meglio evitare comunque) ma il rodaggio necessario ad arrivare a quel punto di assestamento dove non rischio un dritto alla prima frenata impegnativa...^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#17
edit: hai risposto in contemporanea alla mia domanda Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#18
namrocko Ha scritto:Il problema comunque non è la vetrificazione (meglio evitare comunque) ma il rodaggio necessario ad arrivare a quel punto di assestamento dove non rischio un dritto alla prima frenata impegnativa...^^

Arrivaci per gradi, pensi di fare il record della pista al primo giro?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#19
Lanf Ha scritto:Arrivaci per gradi, pensi di fare il record della pista al primo giro?

E' quello che stavo pensando anch'io! ci sono 3 turni a disposizione per fare il tempo...

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#20
Ma nemmeno penso al tempo...e' solo che quando entro in pista mi piace sfruttare senza pensieri l'auto... E quello della mancata frenata e' un pensiero non da poco dopo che stavo andando lungo "contro Adenau" al ring per aver rodato decisamente poco le pastiglie montate 3 ore prima...he he he...
mi aveva suggerito una tecnica il mio amico portoghese, ma l'abbiamo applicata al volo nelle curve attorno all'hotel e poi siamo andati alla sbarra...he he he...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] pastiglie EBC Blue Stuff NDX Krylion 0 140 03-10-2024, 21:23
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 5 611 02-10-2024, 17:44
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC/NC FL] Pastiglie freno NC/NCFL inricky 0 168 16-08-2024, 16:47
Ultimo messaggio: inricky
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 7 1,544 07-08-2024, 09:16
Ultimo messaggio: dany41
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 604 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 33,885 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 9,839 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 3,371 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] consumo anomalo pastiglie ant. bose92 8 4,151 03-06-2020, 11:32
Ultimo messaggio: bose92
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,657 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)