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Chiedo consulenza per avaria motore 1.6
#1
Per conto di un amico chiedo cortesemente un consulto, il problema riscontrato e' il seguente:
- accensione spia centralina
- non tiene bene il minimo
- con
[FONT=verdana]un paio di sgasate, si sente odore molto forte di macchina ingolfata, la macchina singhiozza un po' sul minimo e poi dopo un altro paio di sgasate torna ad avere un minimo regolare
- dopo spegnimento e riavviamento, il problema si ripresenta da capo
- una volta in marcia, il consumo di benzina appare elevatissimo, a parte questo funziona regolarmente, tranne che ogni tanto "si ingolfa", e ai bassi regimi diventa irregolare (carburazione troppo ricca)

La diagnosi in Mazda e' stata: carburazione eccessivamente ricca a causa di sonde rilevamento giri motore ("...sull'albero a camme..." ?) da sostituire (preventivo 400 Eu)

La domanda e': confermate la diagnosi oppure potrebbe trattarsi della Lambda ? Perche' il dubbio del mio amico e' che gli cambino la sonda giri motore per niente, e poi debba cambiare anche la Lambda con ulteriore esborso.
Chiederei inoltre se qualcuno puo' suggerire un buon meccanico/preparatore (tipo il Biraghi locale) in zona Frosinone e dintorni, grazie






[/FONT]
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#2
Non é quello... É la pompa benzina!...
Stessa ed identico problema... Oltre a questi da te elencati.., in marcia non andava avanti... Ho cambiato il debimetro, il sensore albero motore... È nulla le lamda ed anche il quel caso nulla!!!...

Alla fine... Pompa benzina!!!


http://Www.pewolab.it
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#3
Ma Pewo una pompa benzina in avaria anche parziale non dovrebbe causare un MINOR apporto di benzina rispetto al previsto, anziche' una carburazione troppo grassa ?? Questa in marcia cammina normale ma consumando come un aereo mentre ai bassi regimi si avverte un eccessivo apporto di benzina nella miscela.
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#4
Io direi che 4 candele nuove e un set di cavi candele nuovi non fanno male se vecchi.
Poi lamba o sensori giri
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#5
Flex Ha scritto:Ma Pewo una pompa benzina in avaria anche parziale non dovrebbe causare un MINOR apporto di benzina rispetto al previsto, anziche' una carburazione troppo grassa ?? Questa in marcia cammina normale ma consumando come un aereo mentre ai bassi regimi si avverte un eccessivo apporto di benzina nella miscela.

La mia Flex faceva i 7 a litro... Ma non andava avanti... Grassa da spavento!!...

I sintomi sembrano identici... Sai con Pit ci si é usciti un po' matti... Poi la soluzione.

Il problema e che rischia di spendere un botto di denaro!!... Cambiando mille cose inutilmente!


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#6
se fosse il sensore di posizione albero a camme, la sonda lambda o il debimetro darebbe errore che potresti scoprire con penna blutut!


che errore emerge dalla diagnostica: quale codice (inizia per P)
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#7
Flex Ha scritto:[FONT=verdana]
La domanda e': confermate la diagnosi oppure potrebbe trattarsi della Lambda ? Perche' il dubbio del mio amico e' che gli cambino la sonda giri motore per niente, e poi debba cambiare anche la Lambda con ulteriore esborso.

[/FONT]

Confermare la diagnosi!?!?! scusami ma la diagnosi è cosa loro e te la devono confermare loro.... non sono cose che ti dovrebbero riguardare.

Tu hai un problema sulla tua macchina e l'hai portata in mazda... se vuoi aggiustarla li, ti fai fare un preventivo per risolverlo (su carta) e se ti sta bene lo accetti e lo fai rispettare.
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#8
Dangerfield78 Ha scritto:Confermare la diagnosi!?!?! scusami ma la diagnosi è cosa loro e te la devono confermare loro....

ma cosa c'entra, se chiedo a voi e' perche' non siamo affatto sicuri della diagnosi Mazda !! Ho anche chiesto di suggerire un meccanico indipendente in zona FR/RM e dintorni, e il motivo mi pare ovvio...
E' palese che in Mazda confermino tale diagnosi visto che l'hanno fatta loro, ma prima di cacciare 400 euro e poi scoprire che e' stato inutile (vedi a tale proposito la recente sostituzione sonde Lambda sulla RCFL di Fletch, restituita con lo stesso problema di prima) chiedo sul forum, altrimenti voi che ci state a fare ?! Wink
Per inciso, l'episodio di Fletch non gli e' costato denaro essendo tutto in garanzia, ma oltre 1 mese di fermo macchina, si'.
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#9
Dangerfield78 Ha scritto:Confermare la diagnosi!?!?! scusami ma la diagnosi è cosa loro e te la devono confermare loro.... non sono cose che ti dovrebbero riguardare.

Tu hai un problema sulla tua macchina e l'hai portata in mazda... se vuoi aggiustarla li, ti fai fare un preventivo per risolverlo (su carta) e se ti sta bene lo accetti e lo fai rispettare.

Ciao a tutti, sono Max, il proprietario della macchina citata da Flex (grazie Alex per il thread). Volevo evitare di registrarmi per un singolo problema ma vedo che la discussione ha già avuto parecchie risposte (grazie a tutti per l'interesse e la velocità di risposta), e quindi eccomi qui. E' cmq l'occasione di condividere con voi la passione che abbiamo in comune, quindi alla fine sono contento di essermi registrato anche per il futuro.

Dangerfield78: è la mia macchina, la diagnosi mi riguarda, non c'è discussione su questo.

PEWO: interessante l'idea della pompa della benzina, non mi era neanche venuta in mente. Speriamo non sia quella perché altrimenti i meccanici sono completamente fuori strada con la diagnosi.

Doppiaeffe: il codice di errore non lo conosco, la diagnosi è stata cmq fatta da meccanici Mazda che hanno letto l'errore della centralina e mi hanno detto qual era secondo loro il problema. Sono due sensori da cambiare, hanno a che fare con l'albero a cammes se ricordo bene, purtroppo non so dirvi il nome dei sensori perché non lo ricordo. La lettura della centralina li dava rotti, ma siccome i sensori possono essere "ingannati" da problematiche che nascono altrove e che generano il malfunzionamento del sensore, da qui nascevano i miei dubbi. Da diverse ricerche fatte in internet ho trovato che con quei sintomi potrebbe essere partita la sonda lambda, vorrei evitare di fare interventi non necessari per poi scoprire che il problema non è stato risolto e dover cambiare cmq la lambda in seguito. Per questo chiedevo un parere a voi, per sapere più che altro se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi, e da cosa erano stati causati.

CJ_: le candele le farò cmq cambiare, grazie per il consiglio :-)
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#10
Flex Ha scritto:ma cosa c'entra, se chiedo a voi e' perche' non siamo affatto sicuri della diagnosi Mazda !! Ho anche chiesto di suggerire un meccanico in zona FR/RM e dintorni, e il motivo mi pare ovvio...
E' chiaro che in Mazda confermano tale diagnosi visto che l'hanno fatta loro, ma prima di cacciare 400 euro e poi scoprire che e' stato inutile (vedi a tale proposito la recente sostituzione sonde Lambda sulla RCFL di Fletch), chiedo sul forum, altrimenti voi che ci state a fare ?!
Per inciso, l'episodio di Fletch non gli e' costato denaro essendo tutto in garanzia, ma oltre 1 mese di fermo macchina, si'.

Si...capisco che non ti fidi... ma qui puoi raccogliere delle ipotesi o esperienze simili... ciò non toglie che un analisi fatta riporta un errore preciso.

Attenzione...prima di cacciare 400 euro devono farti un preventivo e ti devono consegnare l'auto funzionante. Se per voi 400 euro sono una spesa ottimale per risolvere il problema, ti consiglio di accettarla. E' cmq un'officina specializzata mazda.

Se avete deciso di risparmiare ed andare in un'altra officina, non ti garantisce che non si possano verificare gli stessi problemi che temete in mazda.
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