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Chiedo consulenza per avaria motore 1.6
#11
Dangerfield78 Ha scritto:Si...capisco che non ti fidi... ma qui puoi raccogliere delle ipotesi o esperienze simili...

Infatti, ipotesi ed esperienze simili, pareri, e' quello che cercavo Thumbup Ovviamente non mi aspetto certezze, solo opinioni.
E' vero che se ti scrivono il preventivo e poi ti ridanno l'auto non funzionante, torni e gli obblighi a rifare il lavoro finche' non hanno risolto davvero il problema, ma intanto hai gia' pagato, magari ci devi litigare perche' ti chiedono comunque il costo della manodopera per due interventi, hai l'auto di nuovo ferma, etc.
Diciamo che se ci fosse in zona una figura come Biraghi, gli consiglierei senza indugio di andare li'.
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#12
Max. Ha scritto:Ciao a tutti, sono Max, il proprietario della macchina citata da Flex (grazie Alex per il thread). Volevo evitare di registrarmi per un singolo problema ma vedo che la discussione ha già avuto parecchie risposte (grazie a tutti per l'interesse e la velocità di risposta), e quindi eccomi qui. E' cmq l'occasione di condividere con voi la passione che abbiamo in comune, quindi alla fine sono contento di essermi registrato anche per il futuro.

Dangerfield78: è la mia macchina, la diagnosi mi riguarda, non c'è discussione su questo.

Dipende dal modo in cui è impostata la discussione... una cosa è un tuo interesse personale... un altro discorso è un meccanico che ti dice "il problema è questo" ed un altro ancora è un meccanico che dice "...forse...potrebbe essere questo il problema".

Non conosco esattamente i dettagli dell'incontro in mazda ma se qualcuno mi dice "il problema è questo e te lo risolvo con tanto", mi faccio mettere tutto su carta e faccio rispettare il preventivo. Di tutto quello che può essere, si deve fare, comprare, aggiustare non me ne può fregare di meno... sono fatti dell'officina.

Poi se non vi fidate per partito preso o per esperienze pregresse...non insisto Wink
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#13
Al minimo, a vettura appena accesa, in genere le sonde lambda sono in open loop e non lavorano, quindi mi sentirei di escluderle. In ogni caso è buona norma controllare le condizioni del corpo farfallato ed eventualmente pulirlo, poi passi a controllare che non ci siano aspirazioni d'aria, controlla ogni tubetto di depressione. Un sensore di giri lo escludo perchè darebbe difetti teoricamente diversi. La pompa benzina può anche essere una causa probabile.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#14
Escluderei il sensore di giri. Io l'ho cambiato come tanti altri e i sintomi non erano quelli che ha descritto Flex. Una pompa benzina usata la trovi al volo e a poco e la puoi sostituire facilmente anche tu.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#15
Toretto Ha scritto:Escluderei il sensore di giri. Io l'ho cambiato come tanti altri e i sintomi non erano quelli che ha descritto Flex. Una pompa benzina usata la trovi al volo e a poco e la puoi sostituire facilmente anche tu.

Posso aggiungere un dato a quanto detto da Flex. Il consumo benzina indicato da PEWO nella sua risposta (che sembra la più vicina ai sintomi della mia macchina), non si avvicina neanche lontanamente al mio. Lui indica un consumo benzina di 7km al litro, il mio consumo benzina è molto più grave. Nel tragitto da casa mia all'officina, circa 5 km, l'indicatore benzina scendeva a vista d'occhio. Sono partito che la spia della riserva si era appena accesa, dopo circa 4 km l'indicatore era sotto zero! Mi sono fermato a fare benzina perché non ero neanche sicuro di poter fare l'ultimo chilometro a quel regime di consumi. Stiamo parlando a spanne di un consumo di circa 1 km al litro, è una cosa da astronave. Per questo credo che sia cmq in gioco qualche sonda e/o sensore che incide sulla carburazione e produce una miscela aria/benzina fuori dall'esperienza umana. Voglio dire: se fosse semplicemente la pompa della benzina a pompare quel fiume di benzina nei cilindri, secondo me la macchina non dovrebbe neanche camminare, rimanendo soffocata dalla quantità di benzina iniettata. Invece la macchina va normalmente, a parte ingolfarsi a volte sul minimo, e a parte consumare un litro di benzina per km.

E poi c'è cmq la diagnosi fatta leggendo i dati della centralina per l'avaria motore: i codici riscontrati dicono che si tratta di due sensori legati alla carburazione. Domanda: in caso di pompa della benzina partita, la centralina darebbe quei risultati sballati sui sensori? Perché quello è cmq un dato che abbiamo per certo, e la diagnosi deve essere compatibile con quel dato secondo me
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#16
No ascolta, un consumo così elevato non è possibile nemmeno ad andature da 7000 giri, il motore non potrebbe fisicamente stare in moto, avresti già lavato tutti i cilindri con conseguente perdita di compressione e bruciato tutto il kat. Cioè, non è che non ti voglio credere ma dalla mia esperienza in 5 anni non ho mai visto una cosa del genere e non la reputo possibile, e avresti un fumo nero dallo scarico impressionante.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#17
Comunque per quanto riguarda i codici di errore delle sonde lambda, escono praticamente con ogni carburazione sbagliata in quanto stanno a valle di tutto, alcuni meccanici cambiano i pezzi che vedono come errori in diagnosi, altri cercano il guasto a monte. Io ho la filosofia di cercare il problema sapendo interpretare cosa mi dice la diagnostica e non cambiando tutto quello che mi dice. In questo caso comunque sarebbe meglio poter avere l'auto sotto mano per poter fare tutte le prove del caso.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#18
Rava86 Ha scritto:No ascolta, un consumo così elevato non è possibile nemmeno ad andature da 7000 giri, il motore non potrebbe fisicamente stare in moto, avresti già lavato tutti i cilindri con conseguente perdita di compressione e bruciato tutto il kat. Cioè, non è che non ti voglio credere ma dalla mia esperienza in 5 anni non ho mai visto una cosa del genere e non la reputo possibile, e avresti un fumo nero dallo scarico impressionante.

Rava

Non sono qui per convincerti di niente :-) Ti sto solo raccontando la mia esperienza per un parere: che tu l'abbia visto o meno, quello che ho detto è quello che è successo a me.

In ogni caso grazie a tutti per i pareri, mi avete dato diverse idee, poi nell'incontro con il meccanico le discuterò, incluso il possibile problema sulla pompa di benzina. Ho appuntamento in settimana, vi farò sapere come è andata e se il problema è stato risolto, anche per lasciare una traccia per chi dovesse avere un problema simile in futuro.
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#19
Un litro a km mi sembra impossibile, il motore non ce la fa a bruciare tutta quella benzina neanche se stai sempre in prima a farfalla completamente aperta. E' più facile che ci sia una perdita. Magari hai proprio un tubo che perde, la carburazione va a donne di facili costumi e la pompa manda sempre più benzina, poi con il variare delle temperature la perdita diminuisce o aumenta.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#20
Ciao max... Nel mio caso specifico il consumo era si elevato ma non come il tuo

Ti dico i miei interventi...
- Ho cambiato la sonda lambda
- Il sensore giri albero motore
- Il debimetro
- candele e cavi candele
- test compressione cilindri
- La diagnosi non mi dava errore...

Il problema persisteva. La macchina era spompa... È non andava avanti.
In questo caso la tua va bene ha solo il consumo anomalo...quindi magari potrebbe essere per un altra causa....

Come ultimo intervento la pompa benzina e come per incanto é tornata come prima...

Ho avuto fortuna che Pit aveva un motore uguale e tanti prezzi che abbiamo provato per verificare il problema.


http://Www.pewolab.it
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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