This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Cambiare i supporti motore: quanto è difficile?
#1
Apro questo topic per sapere quanto ci potrebbe volere a cambiare i supporti motore. Qualcuno si è già cimentato nell'opera?
premetto che ho un ponte mobile e tutti gli attrezzi, e una buona manualità.

Dimenticavo: ci sarebbe anche una perdita olio dal coperchio punterie. Ovviamente risolvo prima quella perdita, così non imbratto da subito i nuovi supporti. Cosa devo smontare? E nel peggiore dei casi (perdita da un paraolio asse a camme) ??

ringrazio in anticipo per i suggerimenti :chessygrin:
  Cita messaggio
#2
La questione dei supporti motore interessa anche a me, mi pare di aver letto una volta che cambiarli è semplice, ma potrei sbagliarmi..per quanto riguarda la perdita dal coperchio punterie, è una cosa normale, prendi il ricambio (costa sui 20 €Wink e quando la sostituisci metti anche della pasta sugli angoli. Attento a non pizzicare la guarnizione nuova quando la monti, o ricomincierà a perdere subito..
  Cita messaggio
#3
alzare l' auto sul ponte. puntare il motore con un braccio idraulico. smontare il supporto ... e rimontare quello nuovo Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#4
fai attenzione quando sollevi il motore, controlla che non si appoggi al parafiamma che ci passano tubi e rischi di piegarli/romperli... a parte quello è una fesseria, male che vada se non hai un crik da fossa (che suppongo sia il "braccio idraulico" che dice Pdor) puoi sollevare la macchina col pontemobile, piazzare un cavalletto sotto il motore (con un pezzo di legno tra cavalletto e coppa, così non rischi di romperla e ti trovi anche + stabile il motore) e riabbassare un pelo il ponte in modo da togliere il peso dai supporti, togli i bulloni dei supporti, abbassi ancora un pò il ponte (in modo da sollevarlo dai supporti, METTI UNA BARRA DI FERRO SOPRA IL MOTORE E LO LEGHI CON UNA CATENA IN MODO DA INFILARE LE MANI IN SICUREZZA, togli i supporti, metti i nuovi, procedi al contrario.

se metti supporti originali cerca di fare in modo che i bulloni vadano esattamente dov'era il segno vecchio...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#5
Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Grazie a tutti per le risposte! esaustivi, come sempre :notworthy:

Antonio Ha scritto:La questione dei supporti motore interessa anche a me, mi pare di aver letto una volta che cambiarli è semplice, ma potrei sbagliarmi..per quanto riguarda la perdita dal coperchio punterie, è una cosa normale, prendi il ricambio (costa sui 20 €Wink e quando la sostituisci metti anche della pasta sugli angoli. Attento a non pizzicare la guarnizione nuova quando la monti, o ricomincierà a perdere subito..

mi sa che posterò delle foto del WIP in questa discussione, perché l'ho portata due volte da un meccanico per questo problema, e non ha fatto altro che peggiorare!



Hgt983 Ha scritto:fai attenzione quando sollevi il motore, controlla che non si appoggi al parafiamma che ci passano tubi e rischi di piegarli/romperli... a parte quello è una fesseria, male che vada se non hai un crik da fossa (che suppongo sia il "braccio idraulico" che dice Pdor) puoi sollevare la macchina col pontemobile, piazzare un cavalletto sotto il motore (con un pezzo di legno tra cavalletto e coppa, così non rischi di romperla e ti trovi anche + stabile il motore) e riabbassare un pelo il ponte in modo da togliere il peso dai supporti, togli i bulloni dei supporti, abbassi ancora un pò il ponte (in modo da sollevarlo dai supporti, METTI UNA BARRA DI FERRO SOPRA IL MOTORE E LO LEGHI CON UNA CATENA IN MODO DA INFILARE LE MANI IN SICUREZZA, togli i supporti, metti i nuovi, procedi al contrario.

se metti supporti originali cerca di fare in modo che i bulloni vadano esattamente dov'era il segno vecchio...

ok, tutto chiaro.. ma è normale che la posizione dei bulloni sia completamente in basso? praticamente a battuta?
  Cita messaggio
#7
i supporti motore come si capisce che sono partiti?
  Cita messaggio
#8
DNA54 Ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! esaustivi, come sempre :notworthy:



mi sa che posterò delle foto del WIP in questa discussione, perché l'ho portata due volte da un meccanico per questo problema, e non ha fatto altro che peggiorare!





ok, tutto chiaro.. ma è normale che la posizione dei bulloni sia completamente in basso? praticamente a battuta?

l'importante è che sia dritto, se il motore non è storto sei ok Wink prima di smontare prova ad appoggiare sul coperchio punterie un livello e guarda se è dritto


Doppiaeffe Ha scritto:i supporti motore come si capisce che sono partiti?


"tac tac tac" quando molli e riacceleri Wink
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#9
Riapro..... abbiamo foto?
  Cita messaggio
#10
interessante! avevo l'idea di montarli rinforzati ma avevo paura fosse un lavoro più impegnativo.. grazie!

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambiare l'impianto frenante Dalekit 59 36,039 12-12-2021, 01:32
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,760 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] Vibrazioni in partenza con motore caldo thistle 17 9,990 19-09-2018, 16:21
Ultimo messaggio: Frost
  [Vari] ogni quanto cambiare l'olio dei freni? Jaco 25 16,551 02-06-2018, 13:55
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB/NB FL] sostituzione supporti differenziale: come fate? DNA54 11 3,688 14-03-2015, 13:41
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Giri motore e velocità Lanf 26 10,693 13-09-2013, 23:33
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7
  cambiare conica Dipo-07 3 1,351 17-04-2013, 09:16
Ultimo messaggio: Ala81
  Cambiare la frizione: quanto è difficile? DNA54 6 3,683 22-02-2013, 19:22
Ultimo messaggio: Topone
  NCFL come cambiare l'olio del cambio e differenziale Davide castelmassa 14 3,011 19-02-2013, 09:05
Ultimo messaggio: Pepi
  Guida per cambiare le pastiglie dei freni flavio 53 14,653 23-09-2012, 16:37
Ultimo messaggio: bignamshf



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)