This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] sostituzione supporti differenziale: come fate?
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:pressa! sono talmente duri da estrarre che @bisso (che con le braccia potrebbe sollevare due miata), ha preferito cambiare culla pur di non levarli... secondo me ci potrebbe stare anche una scaldata prima di pressare

no no ti sbagli, li ho cambiato montando poi quelli in poliuretano, solo che poi la macchina vibrava troppo e ho preso una culla con i supporti OEM che mi costava meno dei supporti di IL motorsport.
ho ancora a casa la culla con i supporti in poliuretano montati con forse 1 mese di utilizzo (se qualcuno la vuole basta chiedere)...

per smontarli ho fatto come nel video postato da costa, ma per me la faccenda è stata decisamente più dura... mai tirato tante bestemmie, mai!!

comunque meglio evitare il trapano o altri sistemi, quello in video è l'unico efficace.
per arrivare a smontarli però è obbligatorio levare il differenziale dall'auto, si lavora molto meglio se si smonta anche la culla in alluminio dal blocco differenziale, ma chiaramente poi per rimontarla va messa la pasta sigillante.

per smontare il differenziale dall'auto: scolare l'olio, levare scarico, eventuali telaietti sottoscocca, sganciare il portamozzo dai trapezi e sfilare i semiassi, a questo punto svitare di 2 cm i 2 bulloni sulla PPF (solo i 2 del differenziale), dare qualche sana mazzata sulla testa dei bulloni per far saltar fuori i dadi a incastro dal lato superiore, ora svitare del tutto e levare i bulloni, poi... sotto a uno dei 2 bulloni c'è una boccola che va sfilata, aiutarsi con un pappagallo.
adesso posizionare un crick idraulico sotto al differenziale e svitare i supporti principali (prima dadi da 12 mm poi quelli da 17), ora si abbassa il crick e si sfila il differenziale e l'albero di trasmissione insieme.
consigli utili, mettere a 5-10 cm dalla PPF così quando si abbassa il differenziale questa si appoggia e non resta appesa per il pomello del cambio. (io uso dei pezzi di legno)...
inoltre, sotto al crick mettere un pezzo di cartone, così quando si poggia a terra il differenziale si trascina il cartone e lo si sfila da sotto l'auto senza fatica.
l'albero di trasmissione si può smontare comodamente adesso...
Smontarlo è facile... il difficile è riposizionarlo sulla PPF... ci vuole mira e possibilmente 2 persone.

dovrei fare una guida utile per tutti visto che nelle prossime settimane dovrò smontarne 2 di differenziali....

i codici dei paraoli dei semiassi li ho a casa... ora non li ricordo.
  Cita messaggio
usti vero! mi ricordavo male! ... cmq sai che...sto facendo un pensierino sulla tua culla coi bushing arancio ? ^_^
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio